Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Wavelab 6.1 - Time stretch ratio graduato, non fisso.

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Wavelab 6.1 - Time stretch ratio graduato, non fisso.
Tamara
Junior Member
Member # 10361

 - posted 13. Aprile 2008 17:06      Profile for Tamara   Email Tamara         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Eccomi di nuovo qua.Immagino che dal titolo non avete capito un bel niente, cosi' vado a spiegare il mio quesito. Io ho necessità di allungare o diminuire la lunghezza delle tracce. Ovviamente lo strumento indicato è la funzione in oggettto. Fin qui nessun problema: imposto una percentuale di ratio che necessito premo "process" e il gioco è fatto. Ma in certi occasioni ho bisogno che la traccia parta con un ratio originale (100%) e nel corso della sua esecuzioni aumenti di velocità (dunque si accorcia)o diminuisca la velocità (dunque si allunga). In Cool Edit o Audition la funzione time stretch te lo permette di fare indicando di inserire un ratio di partenza e uno finale. Per esempio se voglio che una traccia aumenti di lunghezza gradutamente posso inserire un ratio di partenza pari a 100% e un ratio finale di 98%. Nel Manuale di wavelab non ho trovato niente a riguardo a questa specifica funzione.
Per togliermi qualsiasi dubbio chiedo conferma a voi che la cosa con wavelab non è possibile e in alternativa accetterei suggerimenti per eseguire nel modo migliore quello che ho richiesto, che non sia però di suddividere la traccia e agire su ogni "pezzetto" (come sto già facendo con risultati non troppo convincenti visto che ho bisogno di un aumento o diminuzione graduale e non a scatti; per non parlare poi del troppo tempo che ci si impiega.
Sentitamente ringrazio e vi auguro una buona domenica.

Messaggi: 51 | Data Registrazione: Dic 2007  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 13. Aprile 2008 23:59      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma ti serve un cambio di tempo( per esempio da 120 bpm a 118 bpm) o un ralenti?
Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
Tamara
Junior Member
Member # 10361

 - posted 14. Aprile 2008 10:05      Profile for Tamara   Email Tamara         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Andrebbe bene anche un cambio di tempo usando i bpm, l'importante però che l'operazioone venga fatta graduale. per esempio necessito che una traccia parta a bpm 120 e finisca a 125. Come si fà col time stretching di WaveLab? Grazie.
Messaggi: 51 | Data Registrazione: Dic 2007  |  IP: Logged
giglio
Junior Member
Member # 7697

 - posted 14. Aprile 2008 11:35      Profile for giglio           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao, non so in audio, ma in midi si può fare tranquillamente, creandoti una traccia tempo (ora non avendo il sw sotto mano non ricordo il temine giusto)....puoi impostare il cambio di velicità da batt. x a batt. y sia in modo netto chiamato "salto" che in modo graduale chiamato "rampa"....poi esporti normalmente in audio e il gioco è fatto....
Di solito è difficile che un brano cambi tempo, io questo lo uso soprattutto quando devo creare delle sequenze di medley senza interruzioni, oppure per qualche finale....
Ciao

Messaggi: 206 | Data Registrazione: Mag 2006  |  IP: Logged
Tamara
Junior Member
Member # 10361

 - posted 14. Aprile 2008 12:48      Profile for Tamara   Email Tamara         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
In midi è troppo laborioso. Possibile che non ci sia un plugin apposito? In Cool edit era talmente facile.
Qui la finestra strtch di Cool Edit che mostra come si può fare.
Clicca

Messaggi: 51 | Data Registrazione: Dic 2007  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 14. Aprile 2008 12:50      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho dato un'occhiata veloce a wlab (che adopero abbastanza, ma una funzione come la tua no) ed effettivamente, a meno di non affettare e rallentare le fettine una ad una, non si può.
potresti in alternativa importare il file in cubase, che mi sembra che adoperi, metterli in modalità tempo match ed impostare una curva di accelerazione dei bpm nella tempo track.
se usi cubase, dimmi che versione hai ed io ti dirò come fare.

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Tamara
Junior Member
Member # 10361

 - posted 14. Aprile 2008 13:06      Profile for Tamara   Email Tamara         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie Cubaser... archiviato il fatto che non si può fare con il time stretch di WaveLab, mi darò alla ricerca di un plugin apposito. Nel frattempo continuerò a sminuzzare la traccia ed ad operarmi su ogni pezzettino..
Caso mai uso Nuendo 3.2 con le indicazioni che mi darai.

Messaggi: 51 | Data Registrazione: Dic 2007  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 14. Aprile 2008 14:06      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
nuendo è lo stesso. più tardi do un'occhiata
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Gospel
Junior Member
Member # 2526

 - posted 03. Novembre 2008 15:38      Profile for Gospel   Email Gospel         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cubaser:
ho dato un'occhiata veloce a wlab (che adopero abbastanza, ma una funzione come la tua no) ed effettivamente, a meno di non affettare e rallentare le fettine una ad una, non si può.
potresti in alternativa importare il file in cubase, che mi sembra che adoperi, metterli in modalità tempo match ed impostare una curva di accelerazione dei bpm nella tempo track.
se usi cubase, dimmi che versione hai ed io ti dirò come fare.

Ciao Cubaser, mi puoi gentilmente dire come si opera in Cubase 4 questo tipo di timestretch?? Ovvero, variando la mia tempo track da un certo punto della mia song ad un altro, al suo interno è possibile variare gradualmente anche il tempo di un groove lungo 8 o 16 battute ad esempio?? Cioè in pratica, è un pò quello che è stato chiesto in questo topic, però riferito a Cubase 4 Studio..;-)
Grazie anticipatamente!!!

Messaggi: 152 | Data Registrazione: Lug 2003  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 03. Novembre 2008 18:55      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
apri il sample editor, poi apri il menu playback (sulla sinistra) e clicca su Ordina
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.