Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Standard: come mixare? (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Standard: come mixare?
rickysws
Junior Member
Member # 11125

 - posted 23. Maggio 2008 13:46      Profile for rickysws   Email rickysws         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
1)il basso al centro, ok, ma pannato di quanto? xkè non vorrei che andasse a scontrarsi con la voce...

2)e poi, x registrare le chitarre dalla cassa, cosa consigliate? condensatore? e sempre coi carissimi plugin di cubase o altri come riesci a dargli proprio la botta? xkè quelle che registro sono sempre un po' mosce. sempre se c'è uno standard anche qui, so che è molto soggettivo ma non riesco proprio a dargli corpo.

3) quindi suggerite di esportare il mix, riaprirlo in 1altro progetto e mettergli i vari limter ecc E POI dargli la botta finale tipo con t-rex o SOLO una delle due?

grazie mille di cuore a tutti quanti cmq.

Messaggi: 85 | Data Registrazione: Mag 2008  |  IP: Logged
rickysws
Junior Member
Member # 11125

 - posted 23. Maggio 2008 13:47      Profile for rickysws   Email rickysws         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
(ah, chiaramente ho provato i vari guitar rig e cosine varie ma li trovi terrificanti...)
Messaggi: 85 | Data Registrazione: Mag 2008  |  IP: Logged
Kristian
Junior Member
Member # 8070

 - posted 23. Maggio 2008 15:29      Profile for Kristian   Email Kristian         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao,

1)il basso al centro, ok, ma pannato di quanto?

Ma il cavallo bianco di Napoleone di che colore era? [Big Grin]
Scusa, però non ho resistito... Se deve stare al centro non devi pannarlo, o meglio: il valore del panning è zero.

2)e poi, x registrare le chitarre dalla cassa, cosa consigliate? condensatore? e sempre coi carissimi plugin di cubase o altri come riesci a dargli proprio la botta? xkè quelle che registro sono sempre un po' mosce. sempre se c'è uno standard anche qui, so che è molto soggettivo ma non riesco proprio a dargli corpo.

Lo "standard" è una ripresa ravvicinata (close) con un microfono dinamico (SM57 o MD421, ad esempio). Però anche un condensatore potrebbe andare bene.
Se per "carissimi plug-in di cubase" intendi quelli al suo interno non credo si possano definire carissimi, dato che appunto si trovano già al suo interno.
Se le chitarre che registri sono mosce molto probabilmente c'è qualcosa che non va nel suono di partenza o nella fase di acquisizione (registrazione).

3) quindi suggerite di esportare il mix, riaprirlo in 1altro progetto e mettergli i vari limter ecc E POI dargli la botta finale tipo con t-rex o SOLO una delle due?

Anche se mi pare che i tuoi problemi risiedano molto più a monte... La risposta è sì, come ti è stato già suggerito. La finalizzazione (mastering) di un progetto è un lavoro indipendente dalla fase di mix. In linea di principio una catena formata da eq, comp e limiter dovrebbe andare bene per esigenze casalinghe. A patto di sapere ciò che si sta facendo. Quest'ultima è però una postilla universalmente valida, come la velocità di propagazione della luce nel vuoto o il quanto d'azione.

Ciao

Messaggi: 265 | Data Registrazione: Ago 2006  |  IP: Logged
Kristian
Junior Member
Member # 8070

 - posted 23. Maggio 2008 15:43      Profile for Kristian   Email Kristian         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by rickysws:
(ah, chiaramente ho provato i vari guitar rig e cosine varie ma li trovi terrificanti...)

No, dai non essere così cattivo e categorico. Per alcuni scopi ormai ritengo il mio Amplitube 2 insostituibile ed impagabile.

Immagina di essere colto improvvisamente da un raptus creativo, un'idea per un brano metal. Hai solo due problemi: il primo è che vivi in un condominio, il secondo che sono le 4:00 del mattino. Vuoi mettere la comodità di poter fissare il tuo riff di chitarra iper-distorto senza beccarti una denuncia!

Certo, se poi ci vuoi fare un disco che ambisce al Grammy (ed ahimè vedo una sacco di lavori non amatoriali registrati sempre più spesso con la partecipazione di questi plug-ins) allora ti dò pienamente ragione.

Ciao

Messaggi: 265 | Data Registrazione: Ago 2006  |  IP: Logged
rickysws
Junior Member
Member # 11125

 - posted 23. Maggio 2008 16:07      Profile for rickysws   Email rickysws         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ok, capito, grazie!
no è che più che altro i vari guitar rig usati sulla traccia già registrata mi fan venire fuori solo dei pastrocchi..ammetto la sua effettiva utilità ma preferisco comunque il bel suono dlel'ampli.
per il basso, beh, ma sullo 0 io pensavo ci stesse la voce...

Messaggi: 85 | Data Registrazione: Mag 2008  |  IP: Logged
Kristian
Junior Member
Member # 8070

 - posted 23. Maggio 2008 18:16      Profile for Kristian   Email Kristian         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma il mix non riguarda solo il posizionamento delle tracce entro il panorama stereo. Si tratta anche dei livelli, delle frequenze e di altre cose non meno importanti.
Lo standard, visto che ti piace molto questa parola, comanda che voce lead, cassa e basso stiano al centro.
In linea di principio non vedo molti problemi di sovrapposizione delle frequenze tra un basso ed una voce, a meno che il cantante non sia mitico personaggio. QUESTO
Vedo in linea di principio molta più difficoltà a far convivere cassa e basso. Non tanto perchè entrambi al centro, ma poichè condividono lo stesso range di frequenze.
Ma qui si parla di vero e proprio di mix ed una ricerca adeguata sui fantastiglioni di discussioni in merito sarà molto più esaustiva.

Ciao

Messaggi: 265 | Data Registrazione: Ago 2006  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.