Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » gestione in e out in cubase sx3

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: gestione in e out in cubase sx3
ALBY 70
Junior Member
Member # 11138

 - posted 26. Maggio 2008 21:52      Profile for ALBY 70   Email ALBY 70         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve a tutti , questo e' il mio primo post e spero che qualcuno possa darmi qualche necessario consiglio. vado al dunque.
ho collegato una edirol ua 25 al mio portatile ed ho installato i driver per windows xp.
in cubase ho settato i driver asio in audiobay, la latenza e' intorno ai 7 ms. ho impostato come ingressi i 2 della edirol e come uscite la coppia stereo della stessa.ho importato una midi track che pilota un vsti ed il suono esce dalle casse pulitissimo e senza scricchiolii di sorta. poi ho collegato un basso elettrico tramite ingresso hi\z della scheda. ho creato una audio track mono sulla quale ho pilotato l ingresso dx della scheda. ho inserito in insert sul canale di ingresso del cubase il warp vst. a questo punto il problema e' che il suono non lo sento. il cubase rileva tramite i led sulla barra di trasporto il segnale in ingresso, se attivo la registrazione , questa avviene con l effetto ed al riascolto la sento, se attivo il direct monitoring sento il suono del basso pulito tramite la scheda, ma il suono con effetto mentre registro non lo sento. se ad esempio volessi suonare con il guitar rig in tempo reale quale e' il giusto settaggio del routing del segnale. sicuramente sbaglio qualche impostazione e ci sto impazzendo. magari e' una banalita, AIUTO. grazie in anticipo per le risposte.

Messaggi: 6 | Data Registrazione: Mag 2008  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 27. Maggio 2008 03:45      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Hai attivato il pulsantino giallo con il disegno di un autoparlante ?
Messaggi: 23327 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
ALBY 70
Junior Member
Member # 11138

 - posted 27. Maggio 2008 13:16      Profile for ALBY 70   Email ALBY 70         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se attivo il pulsantino giallo mi si attiva il direct monitoring sulla scheda, e praticamente lo strumento lo sento poiche' tale dispositivo mi rimanda il segnale in ingresso direttamente in uscita . ed in questo modo l effetto di cubase non lo sento. sto pensando che forse quello che vorrei ottenere magari non si puo' fare. ribadisco per maggiore chiarezza che vorrei ottenere questo:
in hi\z scheda audio-ingresso in cubase-insert di un effetto sull in di cubase-out cubase-out scheda audio in tempo reale. [Confused]

Messaggi: 6 | Data Registrazione: Mag 2008  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 27. Maggio 2008 22:48      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
periferiche/impostazioni periferiche/vst audiobay e disattiva il monitor diretto (asio direct monitor)
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
ALBY 70
Junior Member
Member # 11138

 - posted 28. Maggio 2008 12:47      Profile for ALBY 70   Email ALBY 70         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Centrato in pieno il problema!!!!! In realta' e' una conferma poiche ieri dopo il messaggio di maurix mi sono concentrato proprio sul direct monitoring che dal cubase mi si attivava sulla scheda escludendo di fatto ( almeno cosi presumo) quello del cubase. e smanettando un po' ho trovato la casellina dalla quale disattivare questo comando. dopodiche grandi sorrisi e tutto a posto.grazie grazie e ancora grazie per la prontezza e la qualita' delle risposte. [Big Grin]
Messaggi: 6 | Data Registrazione: Mag 2008  |  IP: Logged
ALBY 70
Junior Member
Member # 11138

 - posted 28. Maggio 2008 12:59      Profile for ALBY 70   Email ALBY 70         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
.......approfitto per un altra delucidazione. la mia edirol e' impostata su una frequenza di campionamento di 44 khz e la latenza in cubase era di circa 7 ms in ingresso e 4 in uscita. pero un po' mi zoppicava ogni tanto, quindi ho ingrandito il buffer size e ' tutto fila liscio con una latenza leggermente superiore. cio pero' mi sembra un po' strano poiche il processore e' un dual core di ultima generazione e l utilizzo della cpu secondo cubase e limitato e sento nei vari forum che con schede meno performanti e computer piu datati si arriva anche a latenze molto minori senza problemi. devo aumentare la frequenza di campionamento a 48 0 96 khz , puo' dipendere dai driver asio o devo settare qualcosa in maniera specifica. confido in voi. [Wink]
Messaggi: 6 | Data Registrazione: Mag 2008  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 28. Maggio 2008 13:05      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
hai spuntato la casellina che abilita l'uso del multicore nella solita pagina?
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
ALBY 70
Junior Member
Member # 11138

 - posted 06. Giugno 2008 18:54      Profile for ALBY 70   Email ALBY 70         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
la casella che indica l uso con multiprocessore e' attivata, ed ho anche notato che ogni tanto anche avendo ingrandito il buffer size ed aumentato la latenza, se registro il basso anche senza plugin in insert e come base in uscita da cubase un paio di tracce midi che pilotano in real time 2 istanze di fm 7 mi si " INCASTRA " il metronomo e riprende fuori tempo. qualcosina di simile me la fa' anche in riproduzione , e parliamo di 2 tracce midi ed una o due audio senza effetti. strano [Confused] . e visto che siete cosi' pazienti ne ho anche un altra ( del resto la definizione di principiante per qualcuno deve essere stata coniata !!!!!!!!). quando uso il portatile con la batteria tutto fila liscio, quando invece attacco l alimentatore , dalle casse che sono amplificate mi esce fuori una valanga di rumori di fondo e ronzzii mentre dall out della cuffia presente sulla scheda il suono e' pressoche perfetto. premetto che ho collegato gli out della edirol che ha uscite bilanciate, con cavi sbilanciati . ho fatto una bestialita'?????? o puo' dipendere da chissacosa. grazie grazie grazie.
Messaggi: 6 | Data Registrazione: Mag 2008  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 07. Giugno 2008 15:41      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per quanto riguarda i problemi di stabilità di cubase, potrebbe dipendere dalla porta USB: assicurati che non ci sia nient'altro collegato al bus dove hai la scheta, tipo stampanti, modem etc.
per quanto riguarda il rumore prodotto dall'alimentatore, non ci si può far niente tranne togliere la messa a terra del medesimo

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Dissonanze
Junior Member
Member # 6594

 - posted 17. Marzo 2009 18:59      Profile for Dissonanze   Email Dissonanze         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cubaser:
hai spuntato la casellina che abilita l'uso del multicore nella solita pagina?

Una curiosità....dove trovo la "solita pagina"??? [Big Grin]
Messaggi: 58 | Data Registrazione: Nov 2005  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 18. Marzo 2009 11:57      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
è evidente... al solito posto! [Big Grin]

a seconda della versione che hai, ma credo che sia comunque solo da sx 3 in su, nella pagina di impostazione deidrivers asio, quindi VST multitrack/audiobay etc

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Dissonanze
Junior Member
Member # 6594

 - posted 18. Marzo 2009 12:09      Profile for Dissonanze   Email Dissonanze         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
..eheheheh....ma certo Valerio, dove sennò?! [Big Grin]
Comunque, si ho l'SX.

GRAZIE MILLE [Wink]

Messaggi: 58 | Data Registrazione: Nov 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.