Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Scheda Video & Scheda Audio.

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Scheda Video & Scheda Audio.
Dissonanze
Junior Member
Member # 6594

 - posted 24. Luglio 2008 12:05      Profile for Dissonanze   Email Dissonanze         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Ragazzi,
una domanda che vi farà sganasciare dalle risate ma, confesso la mia ignoranza, della quale non conosco la risposta.
Sto assemblando un PC da dedicare alla MUSIC ONLY stringendo sui prezzi e comprando tutto online!
Proprio perchè devo necessariamente rimanere dentro un budget preciso nasce spontanea la mia domanda: "ma perchè devo comprare per forza una scheda VIDEO da assemblare su un PC che deve fare solamente "AUDIO"???
Che relazione c'è tra scheda video e scheda audio?
Posso fregarmene ed usare quella integrata nella scheda madre (ASUS P5KC)?
Diciamo che i 20 EURINI che risparmierei li reinvestirei su un HD aggiuntivo!

Grazie a chiunque voglia rispondere! [Wink]

p.s. La configurazione del mio prossimo PC è la seguente:
- MB ASUS P5KC
- CPU INTEL Core 2 DUO E8400 3.0 GHz
- KINGSTON RAM DDR2 1Gb 800MHz PC2-6400 X2
- Alimentatore LC-6600 600W PFC Silent Giant
- HD WESTERN DIGITAL CAVIAR 160GB SE WD1600AAJS X2

Messaggi: 58 | Data Registrazione: Nov 2005  |  IP: Logged
cloz
Member
Member # 1570

 - posted 24. Luglio 2008 12:15      Profile for cloz   Email cloz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
la scheda video integrata nella suddetta scheda madre gestisce il dual monitor? Questa potrebbe essere una ragione per avere una scheda video non integrata...se ti serve collegare due monitor al PC...altrimenti puoi anche farne a meno...
Messaggi: 1169 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
faber
Member
Member # 1533

 - posted 24. Luglio 2008 12:15      Profile for faber   Email faber         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il conquibus stà nel fatto che la scheda video integrata succhia memoria dalla ram di sistema con conseguenti possibili ripercussioni sui flussi audio (tipo rumori, interruzioni etc etc). per cubase non serve una scheda video di quelle estreme da gioco, è sufficiente una schedina da poco, basta che abbia una sua memoria e non si appoggi su quella di sistema
Messaggi: 3423 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
cloz
Member
Member # 1570

 - posted 24. Luglio 2008 12:36      Profile for cloz   Email cloz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
verissimo quello che dice faber...però onestamente il consumo di memoria che può avere una scheda video integrata se ci usi solo software musicali è molto basso...i problemi di eccessivo uso di memoria ci sono se usi progammi di grafica 3D o videogiochi...comunque neanche io lesinerei sui 20 euro prenditi una scheda video con magari il dual monitor...
Messaggi: 1169 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
Dissonanze
Junior Member
Member # 6594

 - posted 24. Luglio 2008 22:59      Profile for Dissonanze   Email Dissonanze         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by faber:
il conquibus stà nel fatto che la scheda video integrata succhia memoria dalla ram di sistema con conseguenti possibili ripercussioni sui flussi audio (tipo rumori, interruzioni etc etc). per cubase non serve una scheda video di quelle estreme da gioco, è sufficiente una schedina da poco, basta che abbia una sua memoria e non si appoggi su quella di sistema

quote:
Originally posted by cloz:
verissimo quello che dice faber...però onestamente il consumo di memoria che può avere una scheda video integrata se ci usi solo software musicali è molto basso...i problemi di eccessivo uso di memoria ci sono se usi progammi di grafica 3D o videogiochi...comunque neanche io lesinerei sui 20 euro prenditi una scheda video con magari il dual monitor...

Grazie ad entrambe per le delucidazioni in merito. [Clap]

Tenuto conto che a parte il Cubo ed i vari "ammennicoli musicali" (vst & co.) non installerò altro sul PC che non sia il sistema operativo [Big Grin] la scheda video mi servirà giusto per darmi la possibilità di affiancare un secondo monitor a quello già esistente e, per stare più tranquillo, non andrà ad intaccare la resa della ram con gli eventuali fastidi del caso (crackle, popple, bbzzzz e chi più ne ha più ne metta!). [Big Grin]
Già che siamo in tema di assemblaggio...maaaaa....sapete indicarmi "qualcuno" online che venda un controller PCI firewire con chip Texas Instruments?

Grazie ancora! [Smile]

Messaggi: 58 | Data Registrazione: Nov 2005  |  IP: Logged
Tesmo
Junior Member
Member # 11296

 - posted 25. Luglio 2008 02:01      Profile for Tesmo   Email Tesmo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
la prima domanda che ti farei è se ti serve una FW 400 o 800 ...
comunque io ne ho presa una qui e mi trovo bene .. nessun problema..

https://www.distrelec.it/ishopWebFront/catalog/product.do/para/language/is/it/and/shop/is/IT/and/series/is/1/

Messaggi: 215 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
Tesmo
Junior Member
Member # 11296

 - posted 25. Luglio 2008 02:05      Profile for Tesmo   Email Tesmo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ooops .. il collegamento non funziona .. comunque
www.distrelec.it
la trovi facilmente [Razz]

Messaggi: 215 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
Dissonanze
Junior Member
Member # 6594

 - posted 26. Luglio 2008 23:38      Profile for Dissonanze   Email Dissonanze         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Tesmo,
ho ordinato il controller PCI firewire sul sito che mi hai consigliato. Sembrano ben svegli gentili e puntuali.
Se tutto va bene, lunedi dovrebbe arrivare (insieme con tutto il resto del materiale del nuovo PC!).

GRAZIEMILLE! [Wink]

Messaggi: 58 | Data Registrazione: Nov 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.