Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » finalizzazione tracce

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: finalizzazione tracce
pico
Member
Member # 514

 - posted 26. Settembre 2008 01:06      Profile for pico           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Qualcuno sa dirmi quale è il giusto riverbero da utilizzare nel master finale per dare quel tocco di ariosità al pezzo prima di finalizzarlo?
Quale è la migliore soluzione hardware e software, e che tipo di reverbero di solito si utilizza come master reberv.

grazie.

Pico [Wink]

Messaggi: 412 | Data Registrazione: Mag 2001  |  IP: Logged
Merlin
Member
Member # 8973

 - posted 26. Settembre 2008 09:34      Profile for Merlin           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io dissento proprio su questo tipo di pratica...

cioe'... eviterei in ogni modo di mettere un rev. sui masters...

opinione personale comunque...

Messaggi: 2175 | Data Registrazione: Feb 2007  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 26. Settembre 2008 10:41      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by pico:
Qualcuno sa dirmi quale è il giusto riverbero da utilizzare nel master finale per dare quel tocco di ariosità al pezzo prima di finalizzarlo?

e' qualcosa di non troppo diffuso.. e non esistono standards...
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
pico
Member
Member # 514

 - posted 27. Settembre 2008 03:03      Profile for pico           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Capisco, anche io non pensavo fosse una pratica usuale. ma parlando con un mio amico e sottoponendo alcuni master a questa pratica, ho raggiunto e trovato un qualcosa che non riuscivo a trovare in altri modi, ovvio che se avessi registrato il un ambiente con un ottimo reverbero naturale avrei potuto utilizzare quello per dare ariosità al mio pezzo, ovvio che questa mia domanda scaturisce da alcune prove che non sono affatto male. si crea quella profondita nel pezzo che spesso non si raggiunge il altri modi.

ovvio che il deve essere sottoposta la traccia al reverbero con un approccio particolare, ovvimente non toccando i bassi ed è ovvio che il risultato cambia da macchina a macchina e da qualità a qualità.

Non so come spiegarvi ma alla fine di tutto quello che conta è il risultato. mi piacerebbe farvi sentire, spero di mettere due pezzi di traccia on line per potervi fare ascoltare quello che non riesco ad esprimere a parole.

A presto

Messaggi: 412 | Data Registrazione: Mag 2001  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.