Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Esiste un EFX tipo "controcanto elettronico"?

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Esiste un EFX tipo "controcanto elettronico"?
Dissonanze
Junior Member
Member # 6594

 - posted 03. Ottobre 2008 22:44      Profile for Dissonanze   Email Dissonanze         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mi spiego meglio.
Circa una ventina d'anni fa vidi in una sala d'incisione una "macchinetta" della grandezza di una scheda audio con una mini mini tastierina ad un'ottava. Questa diavoleria permetteva di "filtrare" la voce in ingresso e di sdoppiarla, tipo controcanto, decidendo la tonalità ed il numero di voci che facevano da controcanto....in tempo reale e senza il benchè minimo ritardo o perdita di qualità. Il tutto sembrava davvero cantato da coristi che accompagnavano il cantato.

Ora mi chiedo, nell'era della tecnologia spinta, esiste qualcosa di simile tipo VST o simile?
E, se esiste, come si chiama?

Grazie per le eventuali risposte che mi darete!
Buona musica a tutti.

Roberto.

Messaggi: 58 | Data Registrazione: Nov 2005  |  IP: Logged
9V
Member
Member # 3951

 - posted 03. Ottobre 2008 22:52      Profile for 9V   Email 9V         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
forse ti riferisci a cose come questa?

clone-ensemble

Messaggi: 844 | Data Registrazione: Lug 2004  |  IP: Logged
Dissonanze
Junior Member
Member # 6594

 - posted 03. Ottobre 2008 23:03      Profile for Dissonanze   Email Dissonanze         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by 9V:
forse ti riferisci a cose come questa?

clone-ensemble

Esattamente!!! Grazie mille GV! (cavolo, che prontezza nel rispondere!!!) [Eek!] COMPLIMENTONI!
Messaggi: 58 | Data Registrazione: Nov 2005  |  IP: Logged
Dissonanze
Junior Member
Member # 6594

 - posted 04. Ottobre 2008 15:35      Profile for Dissonanze   Email Dissonanze         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
però. nella demo ho visto che NON mi da la possibilità di cambiare la tonalità (o in caso di più voci, gli accordi)!
Esiste in natura qualcosa di più "professional"???
Thank's a lot! [Wink]

Messaggi: 58 | Data Registrazione: Nov 2005  |  IP: Logged
9V
Member
Member # 3951

 - posted 04. Ottobre 2008 15:59      Profile for 9V   Email 9V         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
allora mi sa che cerchi un harmonizer...

hardware, prova qui:
http://www.tc-helicon.tc/

software, prova qui:

http://www.waves.com/content.aspx?id=288

Messaggi: 844 | Data Registrazione: Lug 2004  |  IP: Logged
emmepicsd
Junior Member
Member # 11561

 - posted 10. Ottobre 2008 08:56      Profile for emmepicsd   Email emmepicsd         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
o se ne cerchi uno software prova VIEKLANG.
Massimo

Messaggi: 15 | Data Registrazione: Ott 2008  |  IP: Logged
KWILD
Member
Member # 84

 - posted 10. Ottobre 2008 11:49      Profile for KWILD   Email KWILD         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ce n'è a bizzeffe di harmonizers vsti

Voice Machine (vecchia reliquia steinberg)
XPonaut Voice Tweaker
Antares Harmony Engine
MU Voice
Vielklang

http://myspace.com/_kwild
http://myspace.com/mixmasterservice

Messaggi: 701 | Data Registrazione: Mag 2001  |  IP: Logged
Dissonanze
Junior Member
Member # 6594

 - posted 11. Ottobre 2008 13:08      Profile for Dissonanze   Email Dissonanze         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho provato alcune demo degli harmonizers da voi elencati ma... la qualità audio non è proprio delle migliori.
La voce è molto "robotizzata"! [Frown]

x KWILD -
La vecchia reliquia (come la chiami tu)VoiceMachine devo dire che ne esce sempre vincitore. Sia per facilità d'uso sia per il "trattamento" della voce, che (giocando bene con le formanti ed il pitch) risulta essere molto molto "reale" rispetto agli altri. Diciamo che, per quello che è, funziona veramente bene...peccato per il "bbzzzz...bbzzzz" di fondo che affiora quando provo a far cantare una voce da solista. Lì, purtroppo, i nodi vengono al pettine.

A questo punto, mi pare di capire che a livello software siamo ancora un pò lontanucci dal....reale. [Smile]

Ma, ovviamente, se avete altre dritte in merito...sono sempre benvenute!

Messaggi: 58 | Data Registrazione: Nov 2005  |  IP: Logged
Alex A.
Member
Member # 9930

 - posted 11. Ottobre 2008 13:41      Profile for Alex A.   Email Alex A.         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io mi trovo bene con melodyne.
Hoanche il vocalist 2 live della digitech (che uso dal vivo) e per certe cose è ottimo

Alivelli di software cmq non è che ci sia un granchèin giro, almeno ad alto livello

Messaggi: 1000 | Data Registrazione: Set 2007  |  IP: Logged
Dissonanze
Junior Member
Member # 6594

 - posted 12. Ottobre 2008 00:23      Profile for Dissonanze   Email Dissonanze         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Alex A.:
io mi trovo bene con melodyne.
Hoanche il vocalist 2 live della digitech (che uso dal vivo) e per certe cose è ottimo

Alivelli di software cmq non è che ci sia un granchèin giro, almeno ad alto livello

Si, hai ragione Alex...a livello software siamo ancora piuttosto scarsini!!! [Smile]
Piuttosto il Melodyne, che mi sembra un ottimo software, mi pare piuttosto cervellotico da usare (specialmente se usato con Cubase!!!).
Peccato che gli manchi l'utilizzo in realtime via midi (stile harmonizer)...in questo modo sarebbe davvero completo e...magari potrei pure perderci un pò di tempo per imparare ad utilizzarlo! [Big Grin]

Messaggi: 58 | Data Registrazione: Nov 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.