Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » PC vecchiotto, raddoppio la ram?

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: PC vecchiotto, raddoppio la ram?
CDJ
Member
Member # 2440

 - posted 07. Ottobre 2008 11:24      Profile for CDJ           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao,

ho un ormai vecchio P4 1,6 Ghz con già installati 2 banchi da 512 Mb di ram ddr 266 (pc2100).
E' un computer da sempre destinato solo all'audio, stabile e performante (per le caratteristiche che ha), ma vorrei spremerlo al massimo prima di sostituirlo.

in quest'ottica ha senso secondo voi portare la ram a 2 Gb?

Grazie

Messaggi: 734 | Data Registrazione: Giu 2003  |  IP: Logged
Merlin
Member
Member # 8973

 - posted 07. Ottobre 2008 11:37      Profile for Merlin           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
tutto dipende da come lo usi e da cosa ci fai...

tendenzialemente la risposta sarebbe no in quanto e' veramente un computer indietro di parecchie generazioni, quindi i soldi messi li per un upgrade parziale sono tendenzialmente soldi comunque buttati.... pero' se nel tuo caso particolare il processore e' ancora sufficiente e non ti da problemi a soddisfare le tue esigenze... e se l'upgrade della ram non ti costa un botto lo puoi sempre valutare...

insomma... la cosa e' molto soggettiva...

Messaggi: 2175 | Data Registrazione: Feb 2007  |  IP: Logged
Alex A.
Member
Member # 9930

 - posted 07. Ottobre 2008 11:41      Profile for Alex A.   Email Alex A.         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io ho un PC simile (2 Ghz Sempron) che da 1 Giga ho portato a 2. Non ho notato grandi differenze di prestazioni
Messaggi: 1000 | Data Registrazione: Set 2007  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 07. Ottobre 2008 12:08      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
L'unico vantaggio evidente lo hai se nell'uso che ne fai ora senti la swap funzionare spesso (te ne accorgi dal continuo accesso all'hd).
Se la risposta è affermativa significa che il sistema non ha sufficiente ram per cui ricorre alla swap e in quel caso le prestazioni diminuiscono notevolmente.
In tutte le altre circostanze non avrai nessun vantaggio tangibile, possibile invece un rallentamento nell'ordine del 1-2%.

[Wink]

Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
CDJ
Member
Member # 2440

 - posted 07. Ottobre 2008 13:28      Profile for CDJ           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie a tutti per i consigli.

confermate i miei dubbi, in effetti probabilmente non vale la pena...mi sa che dovrò accettare l'idea di cambiare macchina.

peccato, mi ci ero affezionato [Smile]

Messaggi: 734 | Data Registrazione: Giu 2003  |  IP: Logged
Merlin
Member
Member # 8973

 - posted 07. Ottobre 2008 14:33      Profile for Merlin           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se gli vuoi cosi' tanto bene... [Big Grin] [Big Grin] [Big Grin]
si trova sempre un utilizzo di minor levatura per evitare di mandarlo al macero.....

Messaggi: 2175 | Data Registrazione: Feb 2007  |  IP: Logged
CDJ
Member
Member # 2440

 - posted 07. Ottobre 2008 16:39      Profile for CDJ           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Merlin:
se gli vuoi cosi' tanto bene... [Big Grin] [Big Grin] [Big Grin]

si, lo amo, con quel pc ho sfornato il mio primo vinile (ed anche i successivi)...e poi devo già prendere un macbook per lavoro e quindi scarseggia la pecunia [Big Grin]
Messaggi: 734 | Data Registrazione: Giu 2003  |  IP: Logged
CDJ
Member
Member # 2440

 - posted 07. Ottobre 2008 16:47      Profile for CDJ           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
tra l'altro ho visto che la mia MB supporta CPU con frequenza fino a 2,6 Ghz...chissà magari ne trovo una a buon mercato per fare un tentativo
Messaggi: 734 | Data Registrazione: Giu 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.