Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » da arranger a cubase : come splittare canali midi in entrata?

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: da arranger a cubase : come splittare canali midi in entrata?
marcomoog
Junior Member
Member # 8470

 - posted 23. Novembre 2008 18:40      Profile for marcomoog           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
buongiorno a tutti.
ho una vecchissima tastiera Technics kn 1000 con un 'arranger' automatico, cioe' imposto un ritmo, suono un accordo, e la tastiera mi fa in automatico un'accompagnamento:
il basso mi esce sul canale midi 3,
le drums sul canale 15,
la prima linea di accompagnamento sul canale 5,
la seconda sul 9,
la terza sul 10.

ho collegato in midi la tastiera a cubase 4, attraverso una scheda fast track pro.

lanciando un accompagnamento dalla tastiera, ora
vorrei ricevere su tracce cubase separate il basso, le drums, le tre linee di accompagnamento.
non riesco. [Frown]

cubase 4, nelle impostazioni tracce, mi permette di scegliere tra 'all midi inputs', fast track midi in, ma cosi' tutte le linee (bass+drums + i tre accompagnamenti) mi escono tutte contemporaneamente su ogni traccia.
cioe' ogni traccia sembra ricevere tutti i canali midi contemporaneamente.

cubase 4 mi da' in realta' anche la possibilita' di selezionare (come entrata midi) vsl-in 1,2 etc.. 16, ma in questo caso la traccia
non riceve alcun segnale midi.

sto diventando matto e immagino che sia una stupidata da newbye, risolvere questa cosa.
sul manuale, sul forum, sul web non ho trovato niente che mi abbia aiutato.

qualcuno sa dirmi come fare?
per piacere? [Smile]
abbiate pazienza..
grazie
marco

Messaggi: 13 | Data Registrazione: Nov 2006  |  IP: Logged
fizmo
Member
Member # 2262

 - posted 23. Novembre 2008 19:11      Profile for fizmo           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao,
non ho cubase d'avanti e non ho mai sperimentato questa cosa ma potresti provare a fare così:

seleziona una traccia MIDI, imposta il canale 3 (basso).

Seleziona un altro canale Midi e fai lo stesso ma cambiando il canale (stavolta ad esempio il 15: drums).

Fai lo stesso procedimento per quante tracce vuoi registrare dall'arranger a Cubase.

A questo punto seleziona tutte le tracce midi che hai preparato tenendo premuto il tasto CTRL (in questo modo le attivi tutte in registrazione contemporaneamente).

Fai partire la registrazione su cubase e suona sulla tastiera...

Ovviamente in questo modo la registrazione non sarà sincronizzata, dovrebbe essere possibile sincronizzarla, ma dovrei vedere il manuale della kn1000.

Comunque è una mia ipotesi, non sono sicuro funzioni... ma è un tentativo che puoi fare.

Un'altra idea che mi viene in mente è quella di registrare sul lettore floppy che possiede la tastiera (lo possiede, giusto?), poi inserire il floppy nel PC e caricare su Cubase il file che la tastiera ha prodotto (dovrebbe aver creato un Midi file che puoi caricare con la funzione "importa Midifile").

Boh, spero di essere stato utile! [Smile]
Se ho detto stupidaggini vado nell'angolo con le ginocchia sui ceci...

Messaggi: 326 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
marcomoog
Junior Member
Member # 8470

 - posted 23. Novembre 2008 20:02      Profile for marcomoog           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
putroppo registrando su diverse tracce cubase contemporaneamente, come suggerisci, ottengo solo che tutte le linee di accompagnamento (in uscita dalla tastiera) vengano registrate contemporaneamente su tutte le tracce, non splittate.
vorrei invece che i bassi ad esempio (in uscita dalla tastiera sul canale midi 3) andassero sulla traccia cubase impostata per ricevere SOLO il canale 3 midi, il canale midi drums sulla traccia impostatata per ricevere SOLO il canale 15 etc.etc.
la cosa che appunto non riesco a fare e' il far ricevere ad una traccia cubase SOLO un canale midi.

riguardo al floppy, la mia tastiera non ha il floppy.
grazie comunque fizmo [Smile]

il problema e' sempre aperto [Frown]
ciao
marco

Messaggi: 13 | Data Registrazione: Nov 2006  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 23. Novembre 2008 23:23      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
cubase registra tutti i canali midi sulla traccia in registrazione. quando hai finito di riversare tutta lasong, seleziona la tracciae poi clicchi sul menu MIDI/dissolvi parte e i canali midi verranno suddivisi uno per traccia
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
marcomoog
Junior Member
Member # 8470

 - posted 24. Novembre 2008 10:49      Profile for marcomoog           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
evvaiiiiii! [Smile]
ma vieniiiiiiiiiiii!!!!!! [Smile]
risolto risolto risolto!
grazie cubaser, GRAZIEEEEEEEEEE
[Smile]
marco

Messaggi: 13 | Data Registrazione: Nov 2006  |  IP: Logged
marcomoog
Junior Member
Member # 8470

 - posted 25. Novembre 2008 13:59      Profile for marcomoog           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ancora ringraziando cubaser
per avermi aiutato a risolvere il mio problemino, vi segnalo che ho trovato qui un'altra soluzione, che funziona benissimo per cubase4:
http://forum.bandamp.com/Recording/27404.html

come ringraziamento al forum per avermi risolto il mio problemino,
vi traduco questa ulterior modalita' in italiano [Smile]

....
Per ogni traccia specifica del Midi che selezionate, dovete applicare il "Trasformazione ingresso"
- selezionate una traccia
- andate sul riquadro delle regolazioni della traccia (a sinistra dello schermo di Cubase quando si seleziona una traccia, quel riquadro che si usa per selezionare entrate ed uscite Midi, strumento etc).
Il "Trasformazione Ingresso" si raggiunge cliccando l' icona superiore del riquadro delle regolazioni della traccia…, dopo {M} {S}|{R} {W} |{icona} {ecco l'icona TRASFORMAZIONE INGRESSO}
- Cliccate su " Locale" e si aprira' una finestra.
- Nella parte inferiore di questa finestra, dice quale " modulo" è selezionato ed alla destra di quello, che " modulo" e' attivo.
Attivate il primo modulo in entrambi i sottoriquadri. Oppure le regolazioni che state per fare non saranno attivate [Wink]
- di fianco, selezionate il " modo" sulla posizione " filtro"
- cliccate su " Presets" e selezionate " Channel filtering" ed il canale Midi che volete in entrata.
per esempio, se volete registrare i dati del Midi che vengono dal canale 01, (e solo quelli) selezionate " Pass CH01" ed i dati del Midi che vengono da tutte gli altri canali saranno ignorati da questa traccia. Se volete registrare i dati che vengono dal canale 02, selezionate "Pass CH02" … Eccetera, eccetera…
...

ciao a tutti e ancora grazie [Smile]
marco

Messaggi: 13 | Data Registrazione: Nov 2006  |  IP: Logged
marcomoog
Junior Member
Member # 8470

 - posted 25. Novembre 2008 14:03      Profile for marcomoog           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by marcomoog:
ancora ringraziando cubaser
per avermi aiutato a risolvere il mio problemino, vi segnalo che ho trovato qui un'altra soluzione, che funziona benissimo per cubase4:
http://forum.bandamp.com/Recording/27404.html

come ringraziamento a questo forum,
vi traduco questa ulteriore modalita' in italiano [Smile]

....
Per ogni traccia specifica del Midi che selezionate, dovete applicare il "Trasformazione ingresso"
- selezionate una traccia
- andate sul riquadro delle regolazioni della traccia (a sinistra dello schermo di Cubase quando si seleziona una traccia, quel riquadro che si usa per selezionare entrate ed uscite Midi, strumento etc).
Il "Trasformazione Ingresso" si raggiunge cliccando l' icona superiore del riquadro delle regolazioni della traccia…, dopo {M} {S}|{R} {W} |{icona} {ecco l'icona TRASFORMAZIONE INGRESSO}
- Cliccate su " Locale" e si aprira' una finestra.
- Nella parte inferiore di questa finestra, dice quale " modulo" è selezionato ed alla destra di quello, che " modulo" e' attivo.
Attivate il primo modulo in entrambi i sottoriquadri. Oppure le regolazioni che state per fare non saranno attivate [Wink]
- di fianco, selezionate il " modo" sulla posizione " filtro"
- cliccate su " Presets" e selezionate " Channel filtering" ed il canale Midi che volete in entrata.
per esempio, se volete registrare i dati del Midi che vengono dal canale 01, (e solo quelli) selezionate " Pass CH01" ed i dati del Midi che vengono da tutte gli altri canali saranno ignorati da questa traccia. Se volete registrare i dati che vengono dal canale 02, selezionate "Pass CH02" … Eccetera, eccetera…
...

ciao a tutti e ancora grazie [Smile]
marco


Messaggi: 13 | Data Registrazione: Nov 2006  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 25. Novembre 2008 17:13      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma facendo così ti tocca creare un certo numero di tracce, inserire un filtro diverso per ognuna e armarle tutte quante. un pò tortuoso, credo
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.