Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » mandata tracce in canale gruppo

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: mandata tracce in canale gruppo
jorgosdes
Junior Member
Member # 11940

 - posted 11. Gennaio 2009 17:04      Profile for jorgosdes   Email jorgosdes         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sono nuovo e no so come comportarmi.I moderatori mi perdonino.
vorrei sapere come si fa a mandare le tracce in un canale gruppo in sx3.

Messaggi: 19 | Data Registrazione: Gen 2009  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 11. Gennaio 2009 17:30      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by jorgosdes:
sono nuovo e no so come comportarmi.I moderatori mi perdonino.

Non ti perdoniamo [Big Grin]

quote:
vorrei sapere come si fa a mandare le tracce in un canale gruppo in sx3.
Menu/Progetto/Aggiungi_Traccia/Gruppo
dovraiegliere se crearlo stereo o mono....

Normalmente tutte le tracce audio e quelle dei virtual instrument vengono assegnate al BUS di uscita principale, devi semplicemente cambiare l'assegnazione al nuovo gruppo creato.

Trovi quella possibilità in 3 luoghi: la track inspector, la finestra di edit del singolo canale, nella visione complessiva del mixer.

[Smile]

Messaggi: 23290 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 11. Gennaio 2009 18:44      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sposto nel forum di windows
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 11. Gennaio 2009 20:18      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
maurix ti ha già spiegato la procedura, comunque repetita juvant (altri 100 €. per la citazione classica, fanno 200. mi raccomando il bonifico)
crea una traccia gruppo, mono o stereo alla bisogna, cliccando con il tasto destro sotta le altre tracce, nella colonna delle tracce/aggiungi traccia gruppo
apri il mixer o la traccia che ti interessa mandare al gruppo
nello slot più in alto, dove c'è scritto di solito Stereo Out inserisci il gruppo.
e con questa dettagliata spiegazione fanno 300 euro, grazie

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
jorgosdes
Junior Member
Member # 11940

 - posted 11. Gennaio 2009 23:57      Profile for jorgosdes   Email jorgosdes         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
OK cubaser, sei molto spiritoso, e soprattutto mi sei stato di grande aiuto, visto... la parcella!
Penso proprio che continuerò a disturbarvi

un grazie affettuoso
Jorgos

Messaggi: 19 | Data Registrazione: Gen 2009  |  IP: Logged
jorgosdes
Junior Member
Member # 11940

 - posted 12. Gennaio 2009 00:59      Profile for jorgosdes   Email jorgosdes         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Suppongo di esserci arrivato in quanto la traccia non suona in solo.E'slave del canale group? Devo ancora studiarci bene.
Ho voluto mandare una track al group con FX mettendo nel primo slot dell'insert il Delay in FX e, cliccando sul send della track mi sono ritrovato il Delay. Aggiunto un Flanger nell'insert della track FX dopo il Delay, non mi sono ritrovato quest'ultimo nella finestra a discesa degli slot del send. Perchè?

Ho dimenticato prima di ringraziare anche maurix.

Non voglio sapere la parcella...e non essere strozzino...

Messaggi: 19 | Data Registrazione: Gen 2009  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 12. Gennaio 2009 03:40      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scusa ma la domanda purtroppo non l'ho capita... [Doh]
Messaggi: 23290 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
jorgosdes
Junior Member
Member # 11940

 - posted 12. Gennaio 2009 18:06      Profile for jorgosdes   Email jorgosdes         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
nella finestra a discesa del send della traccia non mi ritrovo il flanger inserito nello slot dell'insert della track FX. Avendo inserito prima un delay sempre nell'insert della track FX me lo ritrovo nella finestra a discesa del send della traccia naturalmente ho una track audio e una track FX. Mi chiedo se nella traccia FX posso utilizzare solo un effetto.
Messaggi: 19 | Data Registrazione: Gen 2009  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 12. Gennaio 2009 18:19      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per avere due effetti devi creare due tracce fx.
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
jorgosdes
Junior Member
Member # 11940

 - posted 12. Gennaio 2009 20:15      Profile for jorgosdes   Email jorgosdes         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ok grazie
Messaggi: 19 | Data Registrazione: Gen 2009  |  IP: Logged
fabiopsx
Junior Member
Member # 12600

 - posted 04. Luglio 2009 04:37      Profile for fabiopsx           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti,ho letto qui nel forum tre topic che riguardano le tracce gruppo,o dare lo stesso effetto a più tracce.
Ma io proprio non ci riesco...
Se non erro la tecnica su cubase sx 3 o su nuendo 3 è la stessa.
Io direi,proverei su cubase sx 3 o nuendo,come volete voi [Big Grin]

Ho una traccia di kick caricata con sotto un effetto,lo step filter,applicato con automazione su medesimo kick chiamato 101-kick.
Le automazioni sono 2 con quell'effetto
la prima: il cutoff
la seconda: il mix level

entrambi vorrei direzionarle al basso dello strumento Nexus o Pro53,in modo che abbiano lo stesso effetto di automazione.
Ho provato a direzionare l'effetto in send o mandata,o in altri modi,ma non sono riuscito ad ottenere lo stesso effetto con stessa automazione sul basso.
Sicuro che si puo mandare ad altre tracce.
Però non sono proprio capace ad ottenere questa cosa.
Se gentilmente mi aiutaste vi ringrazio molto.

Ciao a tutti.
Fabio ^_^

Messaggi: 27 | Data Registrazione: Lug 2009  |  IP: Logged
fabiopsx
Junior Member
Member # 12600

 - posted 04. Luglio 2009 04:52      Profile for fabiopsx           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by fabiopsx:
Ciao a tutti,ho letto qui nel forum tre topic che riguardano le tracce gruppo,o dare lo stesso effetto a più tracce.
Ma io proprio non ci riesco...
Se non erro la tecnica su cubase sx 3 o su nuendo 3 è la stessa.
Io direi,proverei su cubase sx 3 o nuendo,come volete voi [Big Grin]

Ho una traccia di kick caricata con sotto un effetto,lo step filter,applicato con automazione su medesimo kick chiamato 101-kick.
Le automazioni sono 2 con quell'effetto
la prima: il cutoff
la seconda: il mix level

entrambi vorrei direzionarle al basso dello strumento Nexus o Pro53,in modo che abbiano lo stesso effetto di automazione.
Ho provato a direzionare l'effetto in send o mandata,o in altri modi,ma non sono riuscito ad ottenere lo stesso effetto con stessa automazione sul basso.
Sicuro che si puo mandare ad altre tracce.
Però non sono proprio capace ad ottenere questa cosa.
Se gentilmente mi aiutaste vi ringrazio molto.

Ciao a tutti.
Fabio ^_^

Vi allego anche una foto dello schermo e del progetto aperto su cubase sx 3.
http://img246.imageshack.us/img246/3213/cubasesx3schermomioprog.jpg

P.s.
Non ho trovato l'edit qui sul forum e mi son citato.scusate.

Messaggi: 27 | Data Registrazione: Lug 2009  |  IP: Logged
slaido
Member
Member # 1338

 - posted 08. Luglio 2009 07:36      Profile for slaido   Email slaido         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scusate se mi intrometto...ma mi interessava capire quand'è che un gruppo deve essere stereo oppure mono? cosa cambia nei due tipi? io di solito i gruppi li uso come stereo...mono non saprei quando e come...

grazie

Messaggi: 581 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 08. Luglio 2009 16:05      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il Gruppo in stereo ti consente un uso più libero dei PAN delle tracce che lo compongono, per cui è normalmente l'utilizzo più frequente.

Un Gruppo mono credo possa servire solo se riunisce tracce posizionate più o meno dalla stessa parte.

Messaggi: 23290 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.