Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » hd esterno 2.5 e connessione firewire 400 al pc portatile

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: hd esterno 2.5 e connessione firewire 400 al pc portatile
slaido
Member
Member # 1338

 - posted 22. Aprile 2009 15:34      Profile for slaido   Email slaido         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho un hard disk esterno
LaCie Little Disk FireWire 400 e Hi-Speed USB 2.0 500gb

funziona perfettamente tutto se connesso sul mio pc fisso desktop, sia usb che firewire 400, ma se connetto il disco via firewire 400 al mio portatile HP Pavilion dv6163ea, questo non si accende, come se non fosse connesso, eppure la scheda 1394 firewire del portatile è attivata.

il disco funziona con lo stesso cavo fw su l' altro mio pc fisso...quindi il cavo funziona!

questo hd lacie ha anche un ingresso per l' alimentazione supplementare via usb, ma nelle istruzioni fa riferimento solo al caso in cui la connessione usb dati non sia sufficientemente alimentata.

forse, per farlo accendere sul portatile devo collegare "anche" l' alimentazione (via usb) del disco al portatile?
o basta solo la connessione firewire?

non vorrei che, connessione firewire + alimentazione usb, bruci l' hard disk !?!?!

grazie a tutti

Messaggi: 581 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
slaido
Member
Member # 1338

 - posted 22. Aprile 2009 20:08      Profile for slaido   Email slaido         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
dimenticavo che... che la connessione fw sull hard disk lacie è a 6pin, mentre quella sul portatile è a 4 pin, quindi il cavo è 6pin-4pin.

putroppo con questo tipo di cavo, ho scoperto che l' hd non si accende neanche sul pc fisso, mentre con la connessione 6pin-6pin, si accende e funziona bene. ma il portatile ha la presa a 4pin !! [Frown]

possibile che l' hd funzioni solo con connessione 6pin-6pin, mentre se lo collego al pc portatile con presa a 4pin, non funzioni?

forse l' alimentazione passa solamente nella connessione fw a 6pin ?

aiuto.. [Confused]

Messaggi: 581 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
vakkadj
Member
Member # 6422

 - posted 23. Aprile 2009 09:08      Profile for vakkadj   Email vakkadj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by slaido:
dimenticavo che... che la connessione fw sull hard disk lacie è a 6pin, mentre quella sul portatile è a 4 pin, quindi il cavo è 6pin-4pin.

putroppo con questo tipo di cavo, ho scoperto che l' hd non si accende neanche sul pc fisso, mentre con la connessione 6pin-6pin, si accende e funziona bene. ma il portatile ha la presa a 4pin !! [Frown]

possibile che l' hd funzioni solo con connessione 6pin-6pin, mentre se lo collego al pc portatile con presa a 4pin, non funzioni?

forse l' alimentazione passa solamente nella connessione fw a 6pin ?

aiuto.. [Confused]

il 4 pin non alimenta.
devi collegarlo all'alimentatore.

ciao
vak

Messaggi: 2808 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
slaido
Member
Member # 1338

 - posted 23. Aprile 2009 15:21      Profile for slaido   Email slaido         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie vakkadj...

ma posso collegare l' alimentazione via usb, oppure devo collegare proprio un alimentatore esterno a 12v ?

Messaggi: 581 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
Dissonanze
Junior Member
Member # 6594

 - posted 26. Aprile 2009 17:08      Profile for Dissonanze   Email Dissonanze         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao, suppongo che il tuo hd ext abbia anche la possibilità d'essere alimentato con, appunto, un alimentatore esterno da 12V.
Proprio quello devi usare.
Vakkadj dice bene. Sul pavilion (ce l'ho anche io), come del resto su quasi tutti i portatili, c'è la presa firewire a 4 poli che NON alimenta il tuo hd esterno.
Per evitare possibili problemi di conflitto con la porta usb, dalla quale vorresti prendere l'alimentazione, ti consiglierei di usare l'alimentatore 12V in dotazione con l'hd.
Ciao.

Messaggi: 58 | Data Registrazione: Nov 2005  |  IP: Logged
slaido
Member
Member # 1338

 - posted 27. Aprile 2009 14:57      Profile for slaido   Email slaido         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie dissonanze...

ho provato a collegare l'hd al portatile, via firewire 6-4 pin, ed ho anche collegato il cavo di alimentazione usb fornitomi con l' hd, ora si accende, ma non funziona, ovvero non viene rilevato da win xp...

non mi è stato fornito nessun alimentatore con l' harddisk...
inoltre, nelle instruzioni dell' hd lacie, non c'è nessun riferimento ad un alimentatore esterno, non ci sono neanche le specifiche di voltaggio di alimentazione... a quanto va? 6-8-12 volt? e la polarità? non c'è scritto niente neanche sullo chassis dell' hd! bo!? che palle! [Wall]

mica per niente, è che ho paura di rovinare qualcosa, o compromettere il funzionamento dell' hd !!

adesso provo a scrivere al supporto lacie, vediamo che dicono

ho anche pensato che fosse un problema della scheda 1394 firewire del portatile (hp pavillon 6163 ea) ma in gestione periferiche non mi da conflitto, il driver della periferica è quello di win xp pro sp3, non hp, può centrare qualcosa?

purtroppo non altre periferiche firewire da provare sul portatile...ma ho provato a fare lo stesso identico collegamento (6 pin hd - 4 pin pc)dell' hd su un pc fisso che utilizzo con successo con periferiche firewire, ma anche qui gli stessi identici problemi.

potrebbe essere il cavo?

ora aspetto un attimo se scopro altre cause, e casomai compro un nuovo cavo.

Messaggi: 581 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.