Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Click Cubase (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Click Cubase
Todd
Junior Member
Member # 9877

 - posted 04. Agosto 2009 10:41      Profile for Todd   Email Todd         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti,
aprendo i progetti non riesco più a sentire il click audio di default di Cubase.
Premesso che,di recente, ho dovuto reinstallare tutto...:-(
Mi chiedevo cosa può essere successo e come posso fare?

Messaggi: 10 | Data Registrazione: Ago 2007  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 04. Agosto 2009 10:49      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
controlla nelle connessioni vst a cosa è collegato il bus audition e dove è la spunta nel click
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Todd
Junior Member
Member # 9877

 - posted 04. Agosto 2009 10:54      Profile for Todd   Email Todd         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Farò una verifica e ti saprò dire.
Grazie mille!

Messaggi: 10 | Data Registrazione: Ago 2007  |  IP: Logged
Todd
Junior Member
Member # 9877

 - posted 05. Agosto 2009 07:05      Profile for Todd   Email Todd         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao cubaser,
ho verificato sulle connessioni vst il bus audition e la spunta del click: purtroppo niente da fare.
Vorreri allegare il print screen delle mie configurazioni , ma non so come fare...
Comunque, il bus audition è collegato alla mia scheda audio esterna (Tone Port UX2).
La spunta del click è su: click audio-attiva click audio-beeps.
La cosa ancora più strana e che ho provato a mettere la spunta su attiva click midi e ho attivato un click midi della scheda audio di windows (per provare ho messo un suono di rullante) e la cosa stranissima è che non cadeva sui quarti!
Nel senso che ho provato a scrivera una parte midi di basso e batteria e dal punto zero all'inizio delle parti midi (otto battute)il click entrava in sincro un frame dopo l'ottava battuta! Premesso che prima di reinstallare, funzionava tutto alla perfezione...sono un po' in crisi.
Avrei altri 2 problemini da capire, ma preferisco prima risolvere questo problema.
Bye

Grazie 1000 per la disponibilità

Messaggi: 10 | Data Registrazione: Ago 2007  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 05. Agosto 2009 10:33      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
è normale che il click midi sia in ritardo, perchè, se assegnato al banco gm della scheda integrata, "gode" di una latenza non eliminabile di 750 ms.
per il resto, non saprei. gli screenshots npn li puoi postare, ma me li puoi mandare per mail
buon lavoro

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Todd
Junior Member
Member # 9877

 - posted 07. Agosto 2009 07:10      Profile for Todd   Email Todd         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie cubaser.
A questo punto come posso ovviare al problema del click?
Devo necessariamente reinstallare tutto o mi puoi suggerire un escamotage?
Altri 2 problemini:
1 - quando registro in audio una parte di gtr,a volte sia nel punch in che out in riascolto sento un leggero "pic".
Ho notato che se processo la parte con la dissolvenza incrociata il rumorino sparisce ma mi chiedevo perchè ciò avviene e se esiste un settaggio particolare per risolvere il problema a monte.
2 - sempre dopo avere rec una parte di gtr se stringo la parte noto un piccolissimo frame sotto la coda del punch out che devo puntualmente cancellare; come mai?
Grazie ancora per la tua competenza e disponibilità.
Cordialmente

Messaggi: 10 | Data Registrazione: Ago 2007  |  IP: Logged
giglio
Junior Member
Member # 7697

 - posted 07. Agosto 2009 08:02      Profile for giglio           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sicuramente avrai gia verificato, ma tante volte ti fossi dimenticato di alzare il volume del canale audition sul mixer di cubase????
Messaggi: 206 | Data Registrazione: Mag 2006  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 07. Agosto 2009 08:08      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
click: usa uno strumento virtuale.
carica una LM7, poi nella pagina del metronomo disattiva il click audio, attiva il click midi, assegnalo alla LM7 (che ti compare nella lista) e poi scegli la nota.
io personalmente preferisco il charleston perchè meno irritante per le orecchie del bordo rullante (che fa TOC TOC) e poi perchè si maschera meglio nel mix se per caso si sente un pò nei rientri.
1) nelle preferenze del progetto (non mi ricordo la pagina esatta) c'è un parametro pre record attivabile che ti permette di iniziare a registrare un certo quantitativo di tempo prima del punto di punch in. o meglio: la registrazione comincia effettivamente nel punto prescelto, ma cubase "ricorda" un pò prima. quando hai finito, ti basta stirare il lato sinistro del punch in fino a beccare l'inizio esatto della esecuzione, che è umano possa cominciare leggermente anticipata. il tempo è definibile liberamente. questo ti permette anche di ovviare al problema dei click, che è comunque del tutto normale in questi casi, e si risolve anche, come già fai, con il crossfade (e con un bel pò di praticaccia).
il 2) non l'ho capito.
ti rimane una porzione di registrazione oltre il punch out?
hai un picco in coda alla registrazione?

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Todd
Junior Member
Member # 9877

 - posted 07. Agosto 2009 08:34      Profile for Todd   Email Todd         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cubaser:
ti rimane una porzione di registrazione oltre il punch out?

Non proprio....quando voglio sovraincidere una parte di gtr ( es. 4 battute) sotto la nuova sovraincisione mi rimane un frame della vecchia rec. ( in genere sulla coda del punch out)
Me ne accorgo perchè stringendo la parte vedo questo piccolissimo frame della precedente rec.
Come mai?
Grazie per le precedenti risposte
Buona giornata

Messaggi: 10 | Data Registrazione: Ago 2007  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 07. Agosto 2009 08:45      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho capito. al momento non mi viene in mente nulla. prova ad eliminare il postroll (se attivo, la tiro là).
fai il punch senza tagliare quello che c'è sotto?
io di solito faccio così: individuo i punti e taglio il segmento (si può fare anche rapidamente con il tool selezione e shift/X) poi premo il yasto P e mi si posizionano automaticamente i locatori, infine premo DEL ed elimino la selezione. non ci vuole molto tempo e consente una pulizia maggiore. é praticamente lo stesso tempo che ti serve per mettere i locatori a mano

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Todd
Junior Member
Member # 9877

 - posted 07. Agosto 2009 09:22      Profile for Todd   Email Todd         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho capito perfettamente: farò così.
Allora mi carico la LM7 e attiverò il click midi ma, essendo midi, non c'è il problema della latenza di 720 ms non eliminabile di cui mi hai parlato sopra?

Messaggi: 10 | Data Registrazione: Ago 2007  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 07. Agosto 2009 09:24      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
no, perchè è prodotta da uno strumento virtuale: è allineata con la latenza della scheda audio
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Todd
Junior Member
Member # 9877

 - posted 07. Agosto 2009 09:39      Profile for Todd   Email Todd         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Giusto:é un VST!
Posso chiederti da quanti hanni smanetti su Cubase?
Hai uno studio professionale ho solo home recording come il sottoscritto?
Sei veramente molto preparato: complimenti!
Qual'è la versione più aggiornata di Cubase SX?
E' in uscita qualche nuovo programma che sostituirà SX o continueranno solo ad aggiornarlo?
Thank so lot.

Messaggi: 10 | Data Registrazione: Ago 2007  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 07. Agosto 2009 09:51      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
la prima versione che ho avuto tra le mani è stata il pro24, non ricordo neanche che anno fosse, ma credo intorno all' 86/87, ma prima lavoravo con un computerino yamaha che ho ancora, e prima amcora su commodore 64 con un software della SIEL (che ho ancora, su cassetta: i floppy disk erano per i ricchi)
ho cominciato a trappolare con la registrazione con un 4 piste a cassette nel1981.
ho un project studio con cui lavoro
gestisco un punto vendita di materiale per hd recording
la versione più recente è cubase5
adesso hai il mio curriculum: mi assumi? [Big Grin]
buon lavoro

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Todd
Junior Member
Member # 9877

 - posted 07. Agosto 2009 11:00      Profile for Todd   Email Todd         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cubaser:
adesso hai il mio curriculum: mi assumi? [Big Grin]

Vista l'esperienza , ti assumerei subito... [Wink]
Io solo Home Recording, con conoscenze ( come avrai potuto intuire... [Frown] ) di base .
Comunque ho capito che più ci smanetti e meglio è!
La versione 5 di SX è molto diversa/migliorata rispetto all 3?
Cordialità

Messaggi: 10 | Data Registrazione: Ago 2007  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.