Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » problema che al quale non ho trovato risposta esaustiva

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: problema che al quale non ho trovato risposta esaustiva
words
Junior Member
Member # 10848

 - posted 27. Agosto 2009 22:44      Profile for words   Email words         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti, sono un musicista e uso cubase dal 1996. Da qualche anno, per motivi economici, non mi sono potuto permettere di comprarmi Cubase e ho suonato e registrato tutto dal vivo con e su Cool Edit (ora Adobe Auditio) utilizzando il sequencer dalla mia Korg Trinity e aggiungendo chitarre a parte. (ho usato anche cubase serie LE e SX base...ma non mi sono mai bastati per tutte le cose che una composizione necessita).

N.B.
Ora ho una domanda da porVi e alla quale vorrei avere una risposta esauriente: ho la possibilità di comprare, di seconda mano, CUBASE 4 per
una cifra notevolmente bassa rispetto al prezzo del nuovo, ovviamente. ...mi verrebbe a costare 200 euro.
Ora desidero sapere se non ci sono problemi di licenze e se (dal momento in cui avrò il prodotto CD-DVD + KEY usb per licenza) potrò utilizzare il programma senza ripercussioni su chi era prima il possessore e su chi lo diventerà adesso.
Chiedo venia se vi sembra una domanda stupida ma, dopo aver letto di tutto e di più sulla questione licenze, i dubbi che ho sono tanti...e vorrei tanto non averne!
Ho tanto bisogno di avere una buona DAW e conto molto su questa occasione per poter tornare a lavorare con CUBASE, finalmente e ancora una volta, ORIGINALE!!!
Grazie infinite per qualsiasi risposta che potrete darmi, con la speranza di poter contare su questo affare...affare che non capita tutti i giorni [Smile]

Warm regards to everybody,
Words

Messaggi: 12 | Data Registrazione: Mar 2008  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 28. Agosto 2009 04:31      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se la licenza è intestata a colui che ti venderà il programma, devi chiedere un trasferimento di licenza.
Nelle FAQ del sito Steinberg ci sono dei riferimenti a questa possibilità.

Messaggi: 23313 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 28. Agosto 2009 08:06      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non credo che sia più un percorso fattibile. il trasferimento di licenza tra un utente ed un altro è espressamente vietato nelle condizioni d'uso.
fino a che steinberg era distribuita in italia da midiware, per le licenze registrate in italia, midiware chiudeva un occhio. yamaha non lo fa più. l'unica possibilità è che il venditore ti passi anche il suo account così com'è.

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
words
Junior Member
Member # 10848

 - posted 28. Agosto 2009 09:26      Profile for words   Email words         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
In pratica torniamo sempre sullo stesso punto: si spende un botto per un programma come Cubase ma, nel caso uno volesse (in questo caso questa persona o mettiamo Voi o io) svendere il proprio programma (per svariati motivi), rimani vincolato a un'assurda burocrazia che non permette il trasferimento di nome? Caspita, se il software lo dovrò usare io (in questo caso specifico) non voglio dover scrivere tutte le volte il nome di quella persona per chiedere assistenza o per re-installare il software su ogno mio PC che avrò - sempre che questo sia possibile...inizio a preoccuparmi di questi vincoli - e (addirittura, non lo escludo) inserire altri dati personali...non so se mi spiego e non so se avete compreso la situazione nella quale uno si viene a trovare: ogni cosa che faccio dovrei scrivere il suo nome se non la sua data di nascita e tante altre informazioni che non mi sembra assolutamente giusto io debba avere nè debba usare per tutto quello che io vorrò fare con il programma stesso. Esempio fare l'upgrade alla versione 5, tanto per dirla tutta! [Doh] Cosa faccio, inserisco i suoi dati per fare l'upgrade alla versione 5 e lui rimane comunque sempre il proprietario del software??? [Confused]
Avete risposte più attendibili o ci sono solo "forse?" Chi devo contattare per questa (assurda) "problematica"? Grazie infinite ancora per essere stati così celeri e cortesi.

Messaggi: 12 | Data Registrazione: Mar 2008  |  IP: Logged
vakkadj
Member
Member # 6422

 - posted 28. Agosto 2009 11:02      Profile for vakkadj   Email vakkadj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by words:
In pratica torniamo sempre sullo stesso punto: si spende un botto per un programma come Cubase ma, nel caso uno volesse (in questo caso questa persona o mettiamo Voi o io) svendere il proprio programma (per svariati motivi), rimani vincolato a un'assurda burocrazia che non permette il trasferimento di nome? Caspita, se il software lo dovrò usare io (in questo caso specifico) non voglio dover scrivere tutte le volte il nome di quella persona per chiedere assistenza o per re-installare il software su ogno mio PC che avrò - sempre che questo sia possibile...inizio a preoccuparmi di questi vincoli - e (addirittura, non lo escludo) inserire altri dati personali...non so se mi spiego e non so se avete compreso la situazione nella quale uno si viene a trovare: ogni cosa che faccio dovrei scrivere il suo nome se non la sua data di nascita e tante altre informazioni che non mi sembra assolutamente giusto io debba avere nè debba usare per tutto quello che io vorrò fare con il programma stesso. Esempio fare l'upgrade alla versione 5, tanto per dirla tutta! [Doh] Cosa faccio, inserisco i suoi dati per fare l'upgrade alla versione 5 e lui rimane comunque sempre il proprietario del software??? [Confused]
Avete risposte più attendibili o ci sono solo "forse?" Chi devo contattare per questa (assurda) "problematica"? Grazie infinite ancora per essere stati così celeri e cortesi.

come ti ha detto cubaser è espressamente vietato nelle condizioni d'uso.
quindi o ti adatti o non lo compri...tutte le altre considerazioni sono inutili (condivisibili) polemiche
ciao
vak

Messaggi: 2808 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 28. Agosto 2009 11:21      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
l'equivoco di fondo, che piaccia o no, è che non si "compra" il software, ma il diritto di usarlo. la legge, giusta o sbagliata è questa. il software è di proprietà di steinberg, io caccio 600 euro e steinberg mi dà la possibilità di usarlo. non si può vendere un software perchè non lo si è mai comprato. questo vale per qualsiasi software. per fare un'analogia, è come prendere una macchina in affitto; la posso usare, ma non la posso vendere. pago l'affitto per usarla e stop.
comunque, l'unico problema è la registrazione, perchè l'upgrade non richiede nomi, indirizzi e numeri di licenza di nessun tipo. lo compri e basta. lo puoi comprare anche se non hai il programma, tanto, se cerchi di installarlo, l'upgrade cerca la lcenza di partenze e, non trovandola, si chiude da solo.
il problema grave è in caso di perdita o rottura della chiavetta, perchè l'utente registrato ha diritto alla sostituzione e, se ti succedesse, dovresti farlo tramite il tizio che te lo vende.

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
words
Junior Member
Member # 10848

 - posted 28. Agosto 2009 12:31      Profile for words   Email words         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie Cubaser,

Speravo tanto nell'ipotesi: SONO INTERESSATO A UNA MACCHINA USATA (per risparmiare, per piacere, per quello che si vuole), LA COMPRO,
"PASSAGGIO DI PROPRIETA' " (in questo caso sarebbe la licenza) - LA MACCHINA POTREBBE ESSERE ANCHE UN REGALO - SPESE PER IL PASSAGGIO DI PROPRIETA' (dicevo), LA MACCHINA E' LA STESSA (nessun "duplicato", nessuna perdita per steinberg), PERO' ORA LA PROPRIETA' E' MIA!
Sarà un discorso cretino, polemico, inutile, ma sarebbe il caso fare una bella petizione per sbloccare questa modalità che STEINBERG utilizza...tutto qui!

grazie ancora di tutto a tutti,
words

P.S. visto che oltre a non essere ricco né benestante, senza un lavoro fisso e in più aggiungici la crisi e tutte le problematiche della vita quotidiana (salute, in particolare), sarebbe un gesto FURBO (da parte di STEINBERG) AGEVOLARE chi non può permettersi tanto, ma ha le capacità di fare musica, avere un prodotto originale (anche se usato) libero di essere il nuovo PROPRIETARIO e di dare il mio nome e non quello del primo e unico proprietario.

I apologize again for all these polemics!

Messaggi: 12 | Data Registrazione: Mar 2008  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 28. Agosto 2009 13:18      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non è steinberg che stabilisce la politica di vendita del software, è una legge internazionale, non saprei in che modo varata. qualsiasi software deve sottostare a questa regola, anche windows. che poi sia ignorata, è un altro paio di maniche. su quasiasi software che esiste c'è scritto "licenza d'uso", anche su quelli free. il software è di proprietà di chi lo scrive, e tu compri/ottieni il diritto di usarlo.
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
vakkadj
Member
Member # 6422

 - posted 28. Agosto 2009 13:22      Profile for vakkadj   Email vakkadj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cubaser:
non è steinberg che stabilisce la politica di vendita del software, è una legge internazionale, non saprei in che modo varata. qualsiasi software deve sottostare a questa regola, anche windows. che poi sia ignorata, è un altro paio di maniche. su quasiasi software che esiste c'è scritto "licenza d'uso", anche su quelli free. il software è di proprietà di chi lo scrive, e tu compri/ottieni il diritto di usarlo.

bisogna stabilire se si possa o meno alienare questo diritto....
Messaggi: 2808 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.