Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Spendere o no dei soldi?

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Spendere o no dei soldi?
flyingb
Junior Member
Member # 12768

 - posted 01. Settembre 2009 10:50      Profile for flyingb   Email flyingb         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Cerco di farla breve.
Ho comprato una Presonus Audiobox USB.
C'erano vari altri aggeggi candidati, ma ha vinto l'apparecchio che si portava in dote Cubase 4 LE. Avevo infatti deciso di imparare ad usarlo e non mi andava di procurarmelo copiato.

Devo dire che il 4 LE non è affatto male. L'uso che ne voglio fare è semplicemente (!) quello di registrare delle canzoni suonando chitarre e tastiere, costruendo tracce midi con quelli che non so suonare, e mettendoci diverse tracce di voce (solista e cori).

Vorrei investire qualche quattrino in una versione "commerciale" per avere qualcosa in più, ma non vorrei spendere più del necessario.

Secondo voi Cubase 5 Essential, considerando che costa poco, è qualcosa che mi consentirà un dignitoso salto di qualità?

Voglio dire, in parole povere, meglio tenermi il 4 LE e aspettare di poter spendere di più, oppure acquistare il 5 Essential ora ed avere a disposizione da subito qualcosa in più con cui trafficare?

Precisazione: non sono un professionista, ma un dilettante che rimarrà dilettante.

Saluti a tutti!
Cristiano.

Messaggi: 77 | Data Registrazione: Set 2009  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 01. Settembre 2009 14:07      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mah, non ci sono differenze clamorose tra LE e essential.
se vuoi avere qualcosa in più, dovresti passare direttamente allo studio.
ci sono i costi degli aggiornamenti sul sito steinberg

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
flyingb
Junior Member
Member # 12768

 - posted 01. Settembre 2009 15:17      Profile for flyingb   Email flyingb         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ti faccio un esempio.

Ho suonato e arrangiato un pezzo con basso, batteria, un paio di chitarre e diverse voci, ieri sera.

Un amico batterista molto bravo con Cubase, ma sfortunatamente lontano, si è preso la briga di creare un pattern di batteria "da batterista vero" così che io possa metterlo nel mio pezzo al posto della ridicola parte di batteria che ho fatto io.

Ho ricevuto ora ora in allegato un file "cpr" e ora mi viene in mente che lui ha Cubase 4. Secondo la tabella
di compatibilità Steinberg la mia versione di Cubase non può aprire i file di progetto di Cubase 4.

Siccome questa situazione finirà per ripetersi parecchie volte mi chiedo se non sia il caso di affrontare l'acquisto, magari in licenza EDU (mia moglie è una docente e canta pure lei), di 5 Essential. 75 euro, insomma, non è molto.

Messaggi: 77 | Data Registrazione: Set 2009  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 01. Settembre 2009 16:35      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
neanche l'essential apre c4 (tantomeno c5). l'unico che apre tutto è appunto cubase 5 che, in versione EDU, costa 300 euro. non esistono versioni aggiornamento EDU
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
flyingb
Junior Member
Member # 12768

 - posted 01. Settembre 2009 16:53      Profile for flyingb   Email flyingb         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Azz... ma è una catastrofe!
Allora secondo te cosa è meglio fare?
Tenermi il 4 LE finchè non avrò 300 euri per il Cu5 ?

Mado', che giornataccia...

Messaggi: 77 | Data Registrazione: Set 2009  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 01. Settembre 2009 17:16      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by flyingb:

Allora secondo te cosa è meglio fare?
Tenermi il 4 LE finchè non avrò 300 euri per il Cu5 ?

è così
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
flyingb
Junior Member
Member # 12768

 - posted 01. Settembre 2009 17:17      Profile for flyingb   Email flyingb         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mi sa che obbedisco.
Stasera ci suono sopra e non ci penso più.
Thanks for tutoring...

Messaggi: 77 | Data Registrazione: Set 2009  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.