Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » registrare gli effetti dalla scheda audio

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: registrare gli effetti dalla scheda audio
Ma
Junior Member
Member # 9961

 - posted 01. Settembre 2009 20:13      Profile for Ma   Email Ma         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao a tutti!
volevo sottoporre un problema che mi da da pensare (e che non ho risolto).
ho una scheda audio esterna della edirol, la UA-4fx, che non è nulla di trascendentale,ma che funziona ai miei scopi, usata in combo con cubase 5,appena preso.

la ua 4fx ha degli effetti incorporati, che mi piacerebbe riuscire a assegnare a determinate tracce audio. faccio un esempio: ho una traccia audio di voce,vorrei aggiungere corposità,e posso farlo con un effetto della scheda; allora attivo la scheda, metto in loop la voce e cerco la combinazione di effetti che voglio. fino a quì la scheda però effettua le variazioni su TUTTO l'audio del pc, dalle tracce di cubase a (per intenderci) i trilli di msn.
ma a me andrebbe anche bene se potessi poi registrare all'interno di cubase la traccia con questi effetti e poi fare ritornare a posto i parametri della scheda. il problema è che questo non funziona.in nessun caso, non riesco mai a registrare gli effetti....
allora le domande sono le seguenti: forse gli effetti si possono attivare solo sui canali in entrata nella scheda (es: una chitarra reg da fuori)? oppure mi sfugge qualcosa?

fatemi sapere i vostri pareri per favore, è una cosa che mi lascia perplesso e che mi infastidisce non poco^_^

ringrazio anticipatamente!

Matteo

Messaggi: 36 | Data Registrazione: Set 2007  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 01. Settembre 2009 21:44      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Di base, gli effetti presenti nelle schede audio sono degli effetti "di cortesia" da usarsi mentre si registra, ma non sono creati per essere "rigirati" dentro al sequencer come se fossero dei plug in (a meno che questa funzione non sia espressamente creata a tale scopo).

Può darsi che esista un accrocco per poterli registrare, ma non credo che ne valga la pena, poichè gli effetti interni a Cubase 5 più tutto ciò che è presente a livello di plug in è inmedia di qualità anche superiore.

Diverso è se hai un vero e proprio effetto dedicato hardware esterno di qualità, che a quel punto puoi configurare tranquillamente con Cubase in vari modi (Midi, Digitale, Audio analogico)

Messaggi: 23325 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Ma
Junior Member
Member # 9961

 - posted 01. Settembre 2009 22:44      Profile for Ma   Email Ma         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sono certo tu abbia ragione su tutta la linea (ossia che gli effetti interni cubase sono certamente migliori,e che quelli della scheda siano da usare mentre si registra). tutta la questione nasceva più dl fatto che mi piaceva l'idea di poter "toccare con mano" gli effetti (visto che usare un mouse o regolare una weel per me fa la differenza^_^so che è strano,ma sarà una mania mia^^)e che quindi mi sarebbe piaciuto poterli controllare direttamente^_^

mi ingegnerò alternativamente allora^_^

grazie della risposta!!!

M

Messaggi: 36 | Data Registrazione: Set 2007  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.