Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Evidente calo qualità con ASIO4ALL

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Evidente calo qualità con ASIO4ALL
FedericoVa
Junior Member
Member # 12045

 - posted 03. Settembre 2009 14:56      Profile for FedericoVa           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao a tutti. prima di descrivere il problema, descrivo l'HW della macchina in questione:

Dualcore 2.6ghz, 4gb ram, scheda audio usb2 soundblaster della creative (na schifezza), win xp ultimo sp , monitor seiwin st6, cubase sx3 in italiano , asio4all 2.9

per far funzionare a bassa latenza una tastiera m-audio e l'mpd24 dell'akai ho installato i famosi asio4all. ma ho notato lavorando, che la qualità audio cacata fuori da cubase quando uso gli asio4all non rispecchia la realtà:

ipotizzando dei sample in wav ad alta qualità o traccie audio registrate esternamente:
se li riproduco con winamp che usa diretto la scheda audio si sente la pienezza massima. insomma si sente (credo al 99%) esattamente come sia il sample o la traccia audio.

ora ficco il sample \ traccia in cubase e il mio self-control personale viene messo a dura prova:
SI SENTE CHIARAMENTE CHE IL SAMPLE O LA TRACCIA VENGONO RIPRODOTTE IN MANIERA DIFFERENTE, MENO QUALITA', MENO PIENEZZA. non so indicare esattamente quale sia il problema.

questo condiziona fortemente i risultati dei miei lavori e come protrete capire è deprimente.

ho fatto prove anche con Live senza gli asio, e la qualità è massima.

ho provato a cambiare qualisiasi impostazione degli asio4all, ma è sempre un assurdo fallimento.

ora vi chiedo: cè una soluzione software?

se no, che scheda audio usb2 comprare per avere bassa latenza midi senza usare quei ****osi asio4all?

ringrazio i pro che risponderanno

Messaggi: 4 | Data Registrazione: Feb 2009  |  IP: Logged
vakkadj
Member
Member # 6422

 - posted 03. Settembre 2009 15:15      Profile for vakkadj   Email vakkadj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se vuoi ridurre la latenza riduci la dimensione del buffer del driver della scheda...non devi utilizzare gli asio4all

ciao
vak

Messaggi: 2808 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
FedericoVa
Junior Member
Member # 12045

 - posted 03. Settembre 2009 15:26      Profile for FedericoVa           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
beh diciamo che con sto cesso di scheda audio ho ben poco da diminuire anche perchè non credo ci siamo impostazioni tali..... la cosa che mi fa veramente rognare è che in cubase non posso selezionare (come però in live riesco a fare) "usa solo la scheda audio non gli asio".

cmq a parte questo, è un'impostazione da dare a cubase ?

thanks

Messaggi: 4 | Data Registrazione: Feb 2009  |  IP: Logged
vakkadj
Member
Member # 6422

 - posted 03. Settembre 2009 15:43      Profile for vakkadj   Email vakkadj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Periferiche/Impostazioni Periferiche/VST Audio Setup/Audio Buffer Size
Messaggi: 2808 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.