Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Lavorare da lontano.

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Lavorare da lontano.
flyingb
Junior Member
Member # 12768

 - posted 03. Settembre 2009 21:29      Profile for flyingb   Email flyingb         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il gruppo con il quale suono l'estate si trova a 250 km da casa mia. Posso andare da loro un weekend ogni tanto, intensificando un po' a ridosso della "stagione", quando magari ci scappa qualche serata.

Uno di loro è bravino con Cubase (appiccicato a SX2 come una cozza perchè dice che ha paura delle novità...) e io da parte mia sto imparando e avendo le prime soddisfazioni, in quanto a furia di combattere, dopo tre giorni ho assemblato il mio primo pezzo. Anzi, questo è il link, per chi ha voglia di farsi quattro risate. Si tratta di un paio di chitarre, tre voci (grazie alla mia signora, appassionata dei 4 di Liverpool che ne ha fatte due), una linea di basso midi ridicola e una traccia di batteria pietosamente costruita dal figlio del mio batterista.

Insomma, essendo lontani, mi veniva in mente di scambiarci i progetti: io faccio un pezzo, gli spedisco il progetto, loro ci lavorano, me lo rimandano, e così via. Purtroppo prevedo casini a causa delle diverse versioni di Cubase. Loro il 2 SX, io il 4 LE, magari un 5 tra un po'.

CONSIGLI? Esiste una maniera di fare quel che ho descritto? Forse l'export delle singole tracce? Ciascuna delle due parti crea un progetto condividendo lo schema del pezzo (battute, tempo, ecc.) e poi ci si scambiano le singole tracce? Esiste qualcosa di non macchinoso per raggiungere un workflow decente?

Ciao a tutti!
Cristiano (nelle foto del video youtube sono quello pelato)

Messaggi: 77 | Data Registrazione: Set 2009  |  IP: Logged
csufad
Junior Member
Member # 248

 - posted 03. Settembre 2009 21:38      Profile for csufad   Email csufad         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao non c'e' compatibilita' tra sx 2 e le versioni superiori, o meglio , tu puoi risolvere io problema leggendo i loro progetti ma loro non potrebbero leggere i tuoi. Tuttavia ,se lavori con vst instruments, esportandoli come midi files
puoi risolvere il problema ( ovviamente la tua band deve possedere gli stessi vst instruments), se invece lavori con tracce audio, l'unica soluzione e spederli come tracce separate ,con l'inizio perfettamente in misura e segnalando loro il tempo in bpm.

Messaggi: 51 | Data Registrazione: Nov 2000  |  IP: Logged
flyingb
Junior Member
Member # 12768

 - posted 04. Settembre 2009 08:10      Profile for flyingb   Email flyingb         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Per quanto riguarda le tracce midi ho risolto in maniera persino più rudimentale.
Il batterista mi ha mandato il progettino con il pattern di batteria. A quel punto io, che potevo aprire il suo CPR, ho esportato la traccia midi pura e semplice, dopo di che l'ho importata nel mio progetto e a quel punto non mi interessava più neanche il VST, ne ho usato un altro certo, con la batteria la cosa non è che sia così traumatica, un rullante, una cassa, piatti e qualche tom, se uno non è schizzinoso, ce li mette :-)

Per le tracce audio invece mi stai dicendo di passargli un wav/mp3/wma dicendogli: "importali nel tuo progetto, sono 120 bpm"?

Ciao. Cristiano.

Messaggi: 77 | Data Registrazione: Set 2009  |  IP: Logged
csufad
Junior Member
Member # 248

 - posted 07. Settembre 2009 10:48      Profile for csufad   Email csufad         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
esatto.
Messaggi: 51 | Data Registrazione: Nov 2000  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.