Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Problema con funzione monitor cubase sx3

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Problema con funzione monitor cubase sx3
gabrider
Junior Member
Member # 9694

 - posted 08. Settembre 2009 09:51      Profile for gabrider           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve a tutti!!Ho un piccolo problema...quando ad esempio ho bisogno di ascoltare prima di registrare il riverbero in insert sulla traccia, clicco sul monitor della traccia, e fin qui ok, il problema è che in questo modo sento come se ci fossero due traccie sovrapposte, se ad esempio parlo sul mic sento la mia voce sdoppiata...scusatemi se forse nn sn riuscito a spiegarmi bene...è normale che si senta così?Non so se c'entra molto ma uso la traccia in mono.
Messaggi: 236 | Data Registrazione: Lug 2007  |  IP: Logged
gabrider
Junior Member
Member # 9694

 - posted 08. Settembre 2009 09:53      Profile for gabrider           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dimenticavo...Grazie in anticipo
Messaggi: 236 | Data Registrazione: Lug 2007  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 08. Settembre 2009 12:35      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Più che sdoppiata in realtà dovresti sentire la voce un po' spostata rispetto alla tua pronuncia, ed è la latenza.

Puoi ridurla abbasando il valore di buffer audio in Impostazioni periferiche.

Messaggi: 23327 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
gabrider
Junior Member
Member # 9694

 - posted 08. Settembre 2009 14:49      Profile for gabrider           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma in registrazione mi potrebbe dare problemi abbassandola?
Messaggi: 236 | Data Registrazione: Lug 2007  |  IP: Logged
gabrider
Junior Member
Member # 9694

 - posted 08. Settembre 2009 18:44      Profile for gabrider           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho provato ad abbassare la latenza...nel control panel l'ho messa sino a HIGHSPEED ma l'effetto anche se minore c'è sempre...in alcuni momenti aprendo e chiudendo i reverberi nn so perchè ma nn mi dava più il problema. AIUTOOOO
Messaggi: 236 | Data Registrazione: Lug 2007  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 09. Settembre 2009 00:34      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se il suono lo fai passare dentro al sequencer e poi gli metti pure un effetto in insert, un po' di latenza ce l'avrai sempre e comunque, non puoi toglierla completamente.

Se metti il buffer a 192 si porta circa sui 5 millesimi di secondo, prova se così è accettabile.

Messaggi: 23327 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
gabrider
Junior Member
Member # 9694

 - posted 09. Settembre 2009 11:02      Profile for gabrider           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Allora ho cubase sx3. Vado in impostazioni periferiche - vst multitrack - poi controlli - ed esce una finestra "ASIO - USB control panel". Qui regolo le impostazioni del "System performance", ho varie possibilità da "relaxed" a "highspeed"...con highspeed ho latenza: output latency 280 samples/6 ms ...se metto relaxed il problema aumenta notevolmente con high speed c'è di meno ma cmq.Il mio problema più grande è che quando vado a regolare il reverbero (in insert) per sentirlo in "anteprima" (prima di registrare per intenderci) devo premere per forza il monitor...e facendo così io nn sento la voce pulita ma "sdoppiata" quindi nn riesco a regolare bene il reverbero...poi mentre registro per sentire la voce reverberata devo tenere la funzione monitor...ed è scomodo cantare sentendoti la voce "sdoppiata". Spero di essermi spiegato bene...grazie mille per il prezioso aiuto
Messaggi: 236 | Data Registrazione: Lug 2007  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 09. Settembre 2009 11:43      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
di che scheda audio stiamo parlando?
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
gabrider
Junior Member
Member # 9694

 - posted 09. Settembre 2009 12:13      Profile for gabrider           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
hai ragione scusami...Presonus Audiobox
Messaggi: 236 | Data Registrazione: Lug 2007  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 09. Settembre 2009 14:00      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Quando vuoi usare il riverbero devi spostare la rotellina "Mixer" della scheda tutto su "playback".

La scheda avrebbe un ritorno audio senza latenza, tenendo la rotella verso "Input"; se vuoi usare per forza un riverbero che sta dentro a computer allora sei costretto a sentire il segnale solo dopo che si è fatto il giro più lungo...ed ecco la latenza nonchè la ragione per cui senti un segnale sdoppiato.

Se usi il monitoring di cubase giri la rotella verso Playback.

Se vuoi un ascolto senza latenza escludi il monitoring di Cubase e gira la rotella verso Input.

Messaggi: 23327 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
gabrider
Junior Member
Member # 9694

 - posted 09. Settembre 2009 14:31      Profile for gabrider           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
eh è brutta l'ignoranza...grazie mille, provo e ti faccio sapere!
Messaggi: 236 | Data Registrazione: Lug 2007  |  IP: Logged
gabrider
Junior Member
Member # 9694

 - posted 09. Settembre 2009 23:47      Profile for gabrider           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sembra che vada bene...mettendo la latenza al minimo sarebbe perfetto, però in registrazione si sentono delle piccolissime interruzioni dell'audio...è normale??
Messaggi: 236 | Data Registrazione: Lug 2007  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 10. Settembre 2009 01:43      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
No, allora devi alzare un po' il valore di buffer audio e vedere se si sistema.
Messaggi: 23327 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
gabrider
Junior Member
Member # 9694

 - posted 10. Settembre 2009 08:52      Profile for gabrider           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si, alzando la latenza si sistema però mi devo accontentare di avere un pò di latenza...
Messaggi: 236 | Data Registrazione: Lug 2007  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 10. Settembre 2009 15:07      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Solo se ascolti attraverso il monitoring di cubase; se ascolti attraverso il ritorno hardware "Input" della scheda anche con un parametro di audio buffer alto in cuffia ascolterai il suono con una latenza praticamente nulla.
Messaggi: 23327 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.