Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Consiglio su PC per home studio

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Consiglio su PC per home studio
Lucifero
Junior Member
Member # 2012

 - posted 30. Gennaio 2010 23:55      Profile for Lucifero   Email Lucifero         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti,
ho deciso di realizzare a casa mia un piccolo studio per l'home recording e vorrei un vostro consiglio su una configurazione hardware ottimale. Avevo a casa un computerino AcerPower 1000 fermo che ho provato a riciclare, ma lasciamo perdere, non serve a niente... vi dico solo che nella strumentazione amplificata sento il rumore dei giri dell'hard disk.

Scopo finale è ottenere un PC da dedicare alla musica, ma senza spendere troppo.

Caratteristiche da usare come riferimento:

- Emissioni EM quanto più vicine possibile allo 0
- Vorrei riciclare la Edirol UA-20 USB che sto usando e che per le mie necessità va più che bene.
- Dovrà usare Win 7 (niente commenti, please) e Cubase 5

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto che vorrete fornirmi.

G.

Messaggi: 139 | Data Registrazione: Feb 2003  |  IP: Logged
Kecko
Junior Member
Member # 12763

 - posted 03. Febbraio 2010 18:53      Profile for Kecko   Email Kecko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
premesso che non so per quale motivo ti ostini a usare il seven come sistema operativo, ma vorrei prima darti alcuni consigli, poi ai posteri l'ardua sentenza:
io per l'home recoding utilizzo l'XP la versione FASTER, (fai una ricerca su google che la trovi) in quanto oltre a essere poco piu di 200 Mb e a richiedere poco piu di 50 Mb alla RAM, ha anche disattivati i servizi inutili e svuotato di processi che non servono a niente, almeno per quel che devi fare...ora volendo ipotizzare che il seven ti piaccia per la grafica, puoi (come tanti hanno fatto) patchare il file dei temi uxtheme.dll e inserire il tema di windows 7, che su google ce ne stanno a bizeffe...tutto questo ti comportera uno pc veloce, stabile, con poca latenza per i sound soft e dolcis in fundo, è come se avessi il 7 ma con il cuore XP e cosa piu importante di tutte, lasciare libera la ram per l'uso di vst all'interno di cubase! inoltre ti garantisco che il 7 è la soluzione ideale per chi prima aveva vista, ma non per la musica, troppo spreco di risorse inutili, e fra l'altro troppi software in background integrati che SECONDO ME ;-) violano un po la nostra privacy su l'utilizzo di svariati programmi...spero di essere stato esauriente con la spiegazione....ora a te le giuste valutazioni!

Messaggi: 7 | Data Registrazione: Ago 2009  |  IP: Logged
Lucifero
Junior Member
Member # 2012

 - posted 04. Febbraio 2010 09:32      Profile for Lucifero   Email Lucifero         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Kecko e grazie per la condivisione.

Win 7 lo scelgo perché vorrei un PC con architettura Multi Core x64 e XP non va bene per quel tipo di sistema. Poi andrei dagli 8 ai 16GB di RAM e anche lì XP si ferma molto prima. Faster lo conosco, ero un utilizzatore di prodotti UWP, ma hanno un sacco di bug ed incompatibilità se usi processi particolari (ripo il regsvr32 che va in loop nella versione Win ICE 5). Poi diciamocelo, Vista e 7 sono dei sistemi molto pesanti, è vero, ma sono più tesi alla multimedialità rispetto ad XP.

Messaggi: 139 | Data Registrazione: Feb 2003  |  IP: Logged
Lucifero
Junior Member
Member # 2012

 - posted 05. Febbraio 2010 09:34      Profile for Lucifero   Email Lucifero         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Secondo voi un HDD 10.000 RPM WD Raptor potrebbe creare problemi di emissioni EM ?
Messaggi: 139 | Data Registrazione: Feb 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 06. Febbraio 2010 22:39      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Cosa sono le emissioni EM ?
Messaggi: 23313 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
faber
Member
Member # 1533

 - posted 07. Febbraio 2010 14:10      Profile for faber   Email faber         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ElettroMagnetiche???

io dentro al pc ho 6 hd [Eek!]
e vanno dai 5400 giri ai 15000 di un hd scsi. nessun problema di rientri strani ... poi tutto é possibile

Messaggi: 3423 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
magher
Junior Member
Member # 4995

 - posted 09. Febbraio 2010 09:57      Profile for magher           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Domanda per Kecko:

la questione di un XP FASTER mi interessa molto. Però vorrei sapere se hai già un link dove scaricarlo.
Inoltre, come si fa per la licenza? Utilizzo il numero di serie che già posseggo o mi serve un nuovo seriale?

Messaggi: 229 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
thecliffhanger
Member
Member # 11764

 - posted 09. Febbraio 2010 19:47      Profile for thecliffhanger   Email thecliffhanger         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
e vanno dai 5400 giri ai 15000 di un hd scsi
[Eek!]

ma 2 hd in raid, mi auguro...! [Headbang]

Messaggi: 540 | Data Registrazione: Nov 2008  |  IP: Logged
Lucifero
Junior Member
Member # 2012

 - posted 10. Febbraio 2010 11:20      Profile for Lucifero   Email Lucifero         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
@Maurix Emissioni Ellettro Magnetiche

@Faber Grazie, mi rassicuri :' ) credo che nel computerino che ho attualmente dipenda dall'ingegnerizzazione scadente.

@Magher Vai su Google e cerca UWP , il primo risultato.

Grazie a tutti.

G.

Messaggi: 139 | Data Registrazione: Feb 2003  |  IP: Logged
steZuk
Junior Member
Member # 10522

 - posted 08. Luglio 2010 18:18      Profile for steZuk   Email steZuk         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
riporto up questo argomento .
Volevo sapere,installando una versione come quella di cui si parla sarebbe opportuno installare un'antivirus o se ne può fare a meno?
grazie

Messaggi: 104 | Data Registrazione: Gen 2008  |  IP: Logged
KWILD
Member
Member # 84

 - posted 09. Luglio 2010 11:07      Profile for KWILD   Email KWILD         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
SE avete un vecchio pc andate pure con le varie versioni di XP "alleggerite" o fatevene una con nLite,ma su un pc recente...passate a 7 che è decisamente meglio!
Tra l'altro se avete una scheda audio con drivers x64 passate a 7 x64 anche se utilizzate applicazioni x32...non ve ne pentirete!
Anche io ero decisamente scettico (ad esempio ho completamente ignorato Vista (meno male!) quando uscì) ma ora posso che dirmi soddisfatto.Tra l'altro utilizzando 3 monitors tramite l'Eyefinity di una piccola ma incredibilmente conveniente HD5450,su xp non potrei nemmeno farlo in quanto non supporta piu di due desktops!

Messaggi: 701 | Data Registrazione: Mag 2001  |  IP: Logged
steZuk
Junior Member
Member # 10522

 - posted 09. Luglio 2010 18:34      Profile for steZuk   Email steZuk         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quindi in poche parole mi stai dicendo che se la mia scheda audio ha i draiver per i 64 bit,potrei usare W7 ,installarci cubase in versione 32 bit e potrei anche usare i vari vst come Pro53 , Z3ta ,junglist ,vanguard, Albino,predator,per citartene alcuni..
Mi interesserebbe capire se nella mia configurazione hardware è meglio installare una faster o 7:

scheda madre Abit NV61-1.00M
Amd athlon X64 dual core 3,2 Ghz
2 giga di Ram DDR2 800MHZ PC2-6400 CL5 kingston
2 dischi maxtor 300 gb 7200 rpm
scheda audio Focusrite Saffire Pro 24 DSP firewire
Cubase SX3
XP home edition 32 bit

cosa mi consigli fare,anche se la risposta sarebbe scontata,e cioè un bel upgrade della macchina ma al momento devo accontentarmi..
tra l'altro ho seguito la guida per alleggerire XP...ma le latenze sono ancora ostiche... [Mad]

Messaggi: 104 | Data Registrazione: Gen 2008  |  IP: Logged
KWILD
Member
Member # 84

 - posted 09. Luglio 2010 22:39      Profile for KWILD   Email KWILD         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Stai su XP!
Poi non aspettarti chi sa che dalle versioni "alleggerite" di XP spesso per risparmiare qualche mega di ram ti troverai ad usare un sistema che crea piu problemi che altro.
Li ho provati tutti negli anni,e ho perso tanto tempo per farm le mie versioni customizzate di xp...alla fine sono tornato a versioni piu o meno normali ma con giusto qualche servizio spento e poco piu.
Molte delle guide per ottimizare windows sono piene di inesattezze e vere e proprie leggende metropolitane!

Messaggi: 701 | Data Registrazione: Mag 2001  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.