Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Dubbio amletico!

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Dubbio amletico!
lucadl
Junior Member
Member # 14162

 - posted 24. Novembre 2010 13:17      Profile for lucadl           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti.
Seguivo il forum da un po', poi ho deciso di iscrivermi per chiedere consiglio a tutti voi su un argomento che sicuramente è stato ampiamente dibattuto ma sul quale continuo ad avere dubbi.
Utilizzo cubase Sx3 su un notebook con win xp 32 da qualche anno,collegato ad una yamaha motif.

Ho da poco comprato un mixer yamaha n 12 con in allegato cubase AI5.
La fame vien mangiando così ho deciso di acquistare la versione full di cubase 5 e per l'occasione (grandi spese!!) mi rinnovo anche il computer.

Ecco il dubbio amletico: resto su pc o passo a mac.
So che per far andare le cose al meglio ci vuole una buona macchina, quindi sono orientato per un intel i7 con almeno 8 giga di ram.

Per il pc si tratterebbe di un assemblato (mi sono fatto fare un preventivo da una nota catena di computer) nel caso del mac prenderei un iMac da 27 pollici con i7 appunto.
La spesa, in fin dei conti, è più o meno uguale.
Certo col pc avrei qualche componente migliore (ad esempio nel preventivo ho incluso un hd da 10mila giri al minuto per il sistema operativo, cosa che invece l'iMac non ha - fermandosi a 7200) e sempre a favore del pc qualche porta firewire e usb in più (incluse le nuove usb3).
Il Mac avrebbe dalla sua la piena sintonia tra sistema operativo e hardware e quindi probabilmente una migliore gestione delle risorse.

Uso da sempre il pc a casa ma i mac per ragioni di lavoro un po' li conosco, quindi non ho problemi nel passaggio da un OS all altro.

Si tratterebbe di un computer che prenderei quasi esclusivamente per home recording: voce, chitarra acustica, qualche synth.
Anche registrazioni multitraccia (grazie all'n12 e alla motif)e un po' di midi e VSTi (Spectrasonics e Native instuments soprattutto).

Non abbandonerei Cubase per nulla al mondo: più lo uso, più lo conosco e più mi piace. Quindi altri seq non li prendo nemmeno in considerazione!! [Wink]

A questo punto la mia domanda è: per il cubase che sto per acquistare (versione FULL attualmente alla 5.5.2) è "meglio" un PC o un Mac, in termini di stabilità, prestazioni, latenze varie, fastidiosi click e pop (speriamo nessuno!) ecc? (per la compatibilità dei vst che uso ho già controllato: vanno bene anche per mac!)

GRAZIE A TUTTI in anticipo per l'aiuto, che a questo punto - dopo tanto informarmi senza risultato - diventa preziosissimo.

Messaggi: 22 | Data Registrazione: Nov 2010  |  IP: Logged
vakkadj
Member
Member # 6422

 - posted 24. Novembre 2010 14:09      Profile for vakkadj   Email vakkadj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io sono passato al Mac ormai da 3 anni e non tornerei indietro manco morto.

ma sembra che i pc oggidì vadano comunque molto bene

ma il mac è per sempre [Smile] §

ciao

Messaggi: 2808 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
lucadl
Junior Member
Member # 14162

 - posted 24. Novembre 2010 15:59      Profile for lucadl           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Comunque colgo l'occasione per precisare che non si tratta di una sfida PC-MAC. Ma solo di capire su quale dei due l'ultima versione di CUBASE gira meglio - è più "performante" - stabile - ecc!

E ancora grazie! [Smile]

Messaggi: 22 | Data Registrazione: Nov 2010  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 24. Novembre 2010 17:20      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Un thread simile
http://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=next_topic;f=2;t=012282;go=older

Messaggi: 23301 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.