Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Eliminazione fastidiosi fruscii

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Eliminazione fastidiosi fruscii
focus
Member
Member # 13447

 - posted 07. Maggio 2011 16:08      Profile for focus           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Esiste una funzionalità su Cubase 4 per cui è possibile eliminare fastidiosi fruscii durante la registrazione?
Messaggi: 404 | Data Registrazione: Mar 2010  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 07. Maggio 2011 17:44      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non credo, anche perché si tratterà di fruscii che non sono provocati da Cubase, per cui occorre lavorare sulle cause reali e risolverli a monte... [Roll Eyes]
Messaggi: 23325 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Daniel71
Member
Member # 11948

 - posted 08. Maggio 2011 12:07      Profile for Daniel71           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Concordo con Maurix, ma se proprio resta qualcosa puoi provare con Waves X-Noise
Messaggi: 1330 | Data Registrazione: Gen 2009  |  IP: Logged
focus
Member
Member # 13447

 - posted 08. Maggio 2011 12:43      Profile for focus           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sì beh, il problema della mia scheda (come credo di più o meno tutte) è che se tiri un po' di più il gain del microfono fruscia parecchio...e mentre registri è utile avere la possibilità di darti un po' più di volume, ma con questo problema qua non posso [Frown]
Messaggi: 404 | Data Registrazione: Mar 2010  |  IP: Logged
gmlma
Junior Member
Member # 6201

 - posted 08. Maggio 2011 12:46      Profile for gmlma   Email gmlma         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao , poi provare a registrare un po' più basso, e poi sulla traccia registrata puoi usare uno dei tanti plug di cubase (normalizza,ecc...)
Messaggi: 152 | Data Registrazione: Set 2005  |  IP: Logged
focus
Member
Member # 13447

 - posted 08. Maggio 2011 14:31      Profile for focus           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Normalizzando si risolve un po' quindi?
Messaggi: 404 | Data Registrazione: Mar 2010  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 08. Maggio 2011 18:21      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non è che togli il fruscio, semplicemente alzi il livello digitale del suono una volta che è registrato invece che pompare troppo con il gain durante la registrazione [Smile]
Messaggi: 23325 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
focus
Member
Member # 13447

 - posted 08. Maggio 2011 18:33      Profile for focus           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Aaaah bene, scusate l'ignoranza [Big Grin]
Messaggi: 404 | Data Registrazione: Mar 2010  |  IP: Logged
Daniel71
Member
Member # 11948

 - posted 09. Maggio 2011 12:51      Profile for Daniel71           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Si, ma se entra "rumore" dopo si alza pure quello!
Messaggi: 1330 | Data Registrazione: Gen 2009  |  IP: Logged
focus
Member
Member # 13447

 - posted 09. Maggio 2011 19:34      Profile for focus           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Doh. Allora proverò con waves x noise
Messaggi: 404 | Data Registrazione: Mar 2010  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 09. Maggio 2011 19:59      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se il rumore era provocato da un livello di gain troppo alto, tenendolo più basso automaticamente il rapporto suono-fruscio cambierà in favore del suono.

Se invece ci sono altri fattori che aggiungono rumori, vanno anch'essi individuati a monte, per quanto possibile.

Messaggi: 23325 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
phaze
Junior Member
Member # 14370

 - posted 22. Giugno 2011 16:48      Profile for phaze   Email phaze         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scusate mi introduco nel topic in quanto il mio problema è pressochè lo stesso..la mia scheda audio molto modesta (PRESONUS AUDIOBOX USB)ha problemi quando la collego al mixer del giradischi dandomi un rumore di fondo che chiamarlo fruscio sarebbe poco..in tal modo non posso campionare dal vinile x il genere che faccio è una mazzata (hiphop)..ho provato a risalire alla fonte del problema e visto che scheda audio e mixer son nuovi ho pensato potessero essere i collegamenti rca.Cambiato tutti i cavi in cavi nuovi,singoli e di qualità maggiore il problema si presenta amplificato e a sto punto non so più dove sbattere la testa,se non che l'unica cosa rimasta uguale sono i dua adattatori da rca a jack da 1/4 che entrano in scheda..potrebbe essere questa la causa? per voi saranno problemi da poco ma io non ne vengo fuori..aiutatemi!
Messaggi: 6 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
raffaello
Member
Member # 1794

 - posted 22. Giugno 2011 17:52      Profile for raffaello   Email raffaello         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma se ascolti direttamente dal mixer al quale è collegato il giradischi, ad esempio su una uscita di cuffia, il rumore c'è?

il giradischi è collegato ad un ingresso compatibile con una testina ?

oltre agli rca anche la massa del giradischi (filo con singolo conduttore) è stata collegata correttamente?

Messaggi: 1699 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.