Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Problemi con cubase 5 e Windows 7 (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Problemi con cubase 5 e Windows 7
Daniel71
Member
Member # 11948

 - posted 30. Agosto 2011 12:01      Profile for Daniel71           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
No, no... i miei problemi (come so di molti altri) sono iniziati passando da XP a Win7 [Doh]
Messaggi: 1330 | Data Registrazione: Gen 2009  |  IP: Logged
slaido2
Junior Member
Member # 13508

 - posted 05. Settembre 2011 15:58      Profile for slaido2           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
la differenza di livello carico cpu tra vstperformance e taskmanager c'è solo in windows7 64bit, con windowsXP 32bit la differnza non c'è...
Messaggi: 189 | Data Registrazione: Apr 2010  |  IP: Logged
Fwood
Member
Member # 14348

 - posted 12. Settembre 2011 11:25      Profile for Fwood   Email Fwood         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
boh. io la vedevo su xp su win7 e la vedo ora su osx!
Messaggi: 911 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
slaido2
Junior Member
Member # 13508

 - posted 01. Ottobre 2011 18:13      Profile for slaido2           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho letto qualcosa sul web, ed ho trovato questi articoli:

http://www.soundonsound.com/sos/oct09/articles/qa1009_1.htm

http://www.soundonsound.com/sos/jan08/articles/pcmusician_0108.htm

a quanto pare è un problema noto...
cubase (ed altri softwares daw) non riescono a sfruttare i processori multicore, o a distribuire bene il carico su più di 1 core della cpu...
tutto quello che fa cubase (plugins vst caricati inclusi) va a caricarsi solo su 1 solo core della cpu (non su 4 core nel mio caso che possiedo un i5 quadcore)

ecco perchè il task manager di windows, che segna il carico complessivo di tutti i core dell cpu riporta sempre un livello più basso (di molto, meno del 50%) rispetto al vstperformance, perchè gli altri 3 core non stanno lavorando come potrebbero!

le nostre cpu multicore sono sprecate per cubase? e non per windows a questo punto (specialmente windows 7)

questo problema fa si che anche avendo una cpu di ultima generazione quadcore o superiore (i5, i7) non si riesce a sfruttare a pieno le sue potenzialità con cubase, e quindi è come lavorare con una cpu uniprocessore, con qualche piccolo miglioramento, ma non a pieno come potrebbe...

quindi se cubase riuscisse a distribuire il carico cpu su tutti i core presenti, il livello tra vst performance e taskmanager sarebbe molto meno differente, ma sopratutto la cosa molto importante è che si riuscirebbe a sfruttare a pieno i processori in nostro possesso e potremmo lavorare su progetti "pesanti" senza avere rallentamenti o "drops" audio...

chi sa se cubase 6 distribuisce il carico cpu a tutti i core presenti come fa windows? se si probabilmente in quel caso il vst performance ed il task manager riporterebbero più o meno lo stesso valore

Messaggi: 189 | Data Registrazione: Apr 2010  |  IP: Logged
Daniel71
Member
Member # 11948

 - posted 02. Ottobre 2011 11:11      Profile for Daniel71           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Huummm... mi sa di no, visto che - magari prendo una cantonata - ma mi sembra proprio che gli stessi progetti aperti su 5 vadano leggermente meglio che su 6. E preciso che ho una macchina recentissima (i7) dove ci sta solo Cubase ed i vari plug. Ma ho notato, non so se l'ho gia detto, che la macchina anche senza niente caricato si succhia già più di un Giga di Ram. Si potrà pure disattivare qualche processo inutile no? Ma sembra che nessuno lo sappia, io tantomeno aimè!
Messaggi: 1330 | Data Registrazione: Gen 2009  |  IP: Logged
slaido2
Junior Member
Member # 13508

 - posted 02. Ottobre 2011 20:50      Profile for slaido2           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
purtroppo i processi in background di windows non aumentano le prestazioni (fanno solo risparmiare qualche mb di ram ed ottenere un po di stabilità in più) e tantomeno risolvono il problema descritto precedentemente...

cmq ho letto in giro sul web che un metodo per poter sfruttare a pieno tutti i core della cpu con cubase ed altri softwares daw sarebbe quello di spegnere una funziona di windows detta "core parking"...non l' ho ancora provato..ma presto proverò se da qualche beneficio...

intanto se qualcuno ne sa di più può dirci la sua...

Messaggi: 189 | Data Registrazione: Apr 2010  |  IP: Logged
slaido2
Junior Member
Member # 13508

 - posted 09. Ottobre 2011 10:26      Profile for slaido2           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho provato a disabilitare la funzione "core parking" ma non cambia la situazione...sempre cpu vstperformance al 90% mentre cpu taskmanager windows al 50%
Messaggi: 189 | Data Registrazione: Apr 2010  |  IP: Logged
derivando
Junior Member
Member # 13408

 - posted 20. Ottobre 2011 15:47      Profile for derivando   Email derivando         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao...io ho win7 64bit (con i5)e cubo 5 --- nessun problema anche se qualche piccola modifica l'ho apportata (come con il vecchio xp). semmai il problema l'ho per il fatto che non riesco ad aggiornare la chiave e di conseguenza mi tengo il cubo alla versione 5.0.1....
Messaggi: 113 | Data Registrazione: Feb 2010  |  IP: Logged
dane
Junior Member
Member # 14467

 - posted 21. Ottobre 2011 14:52      Profile for dane   Email dane         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma allora quale e´la strada piu´funzionale e con pochi intoppi:
cub a 32 e win 7 a 64
cub a 64 e win 7 a 64
cub a 32 e win 7 a 32
cub a 64 e win 7 a 32 ?
[Doh]

Messaggi: 20 | Data Registrazione: Mar 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 22. Ottobre 2011 03:59      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La prima o la terza [Wink]
Messaggi: 23310 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.