Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Crepitii e fruscii vari...

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Crepitii e fruscii vari...
RoAnt
Junior Member
Member # 15099

 - posted 29. Dicembre 2011 12:51      Profile for RoAnt   Email RoAnt         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti,
sto facendo le prime registrazioni con Cubase 6 artist e cominciano i primi problemi.
Nella traccia audio (chitarra Godin con corde in naylon) sento, in fase di riproduzione, fruscii e piccoli crepitii che in registrazione non erano presenti. Oltretutto questo a distanza di qualche giorno. Naturalmente ho provato a settare il buffer della scheda audio (una CI2+) sia in fase di registrazione che in quella di riproduzione, ma il problema permane. Inoltre mi capita una cosa strana.....quando registro, dopo un pò, devo cambiare il buffer da 512 a 768 per creptii piuttosto fastidiosi. La cosa strana è che dopo un pò si ripresenta lo stesso problema e invertendo i valori si rimette a posto. In pratica sta a posto per un pò e poi si ritorna ai creptii. Qualcuno sa qualcosa in più in merito?

Grazie! [Smile]

Messaggi: 63 | Data Registrazione: Dic 2011  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 29. Dicembre 2011 18:16      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
dal profilo leggo che hai una macchina performante, la scheda dovrebbe essere buona, probabile ci sia qualcosa ma cosa? i multi proc sono attivati?, il steinberg power? (porta il proc a lavorare a palla sempre) ; disattivare il risp energia su porte usb? preferenze win servizi in background?....

non mi viene altro.

Messaggi: 4021 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 29. Dicembre 2011 19:20      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Potrebbero essere i drivers a 64 bit della scheda steinberg
Sono aggiornati? Potrebbe anche essere cubase che fa casino con il multiprocessore. Prova con la versione a 32 bit
Per curiosità, usi dei plugins particolari?

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
RoAnt
Junior Member
Member # 15099

 - posted 29. Dicembre 2011 21:12      Profile for RoAnt   Email RoAnt         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie ragazzi,

allora rispondo a frankvenice...non so cosa siano i multi proc e lo Steinberg power, quindi non so dove trovare ed eventualmente regolare le suddette impostazioni. Il risparmio energetico non è attivato, mentre in background ho un paio di programmi. Il primo è un antivirus, il secondo un programmino che cambia sfondo nel desktop. Potrebbe essere questo il problema?

Cubaser.....i driver della scheda sono aggiornati...sinceramente anche a me è venuta l'idea che possa esserci un conflitto fra 32 e 64 bit, se anche tu me lo ribadisci, allora potrebbe essere questo il problema.
Oggi ho fatto qualche registrazione con il buffer settato a 1024 e devo dire che per quello che riguarda la latenza, pensavo peggio. Non uso particolari plug-in....ho provato amplitube 3 (la versione gratuita) e mi ha dato gli stessi problemi, tant'è vero che subito ho pensato fosse colpa del programma deel'ik multimedia...invece a quanto pare, così non è!!! Oggi ho registrato qualche parte di basso e di chitarra (con buffer 1024 come dicevo prima) e non ho sentito crepitii e frigolii vari...metterò in pratica i vostri suggerimenti se si ripresenterà il problema.
Per il momento grazie! [Smile]

Messaggi: 63 | Data Registrazione: Dic 2011  |  IP: Logged
RoAnt
Junior Member
Member # 15099

 - posted 31. Dicembre 2011 12:11      Profile for RoAnt   Email RoAnt         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti,
ho scoperto che cos'è il multi proc e lo Steinberg power.... [Cool] per completare la risposta alla domanda di frankvenice, allora dico che il multi proc è attivato, mentre il Steinberg power no. Ho provato a disattivare il primo ma il problema rimaneva. Ho scoperto però una cosa.....i crepitii si manifestano quando attivo il pulsante monitor. Lo disattivo e non li sento più....lo riattivo e li risento, ma disattivandolo e aspettando diversi minuti, alla nuova riattivazione non me lo fa più! Se riesco a sfruttare quel tempo che sta senza fare rumori vari, riesco a fare una buona registrazione. [Confused] In pratica il problema è temporizzato....dire che non ci capisco più niente è poco! Mah!!!! [Roll Eyes] Comunque buon anno a tutti!!! [Wink]

Messaggi: 63 | Data Registrazione: Dic 2011  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 31. Dicembre 2011 23:23      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il pulsante monitor non fa altro che far lavorare la cpu perchè senti l'audio trhu cubase.

il problema è che evidentemente hai qualcosa che porta via cpu al pc.

lo steinberg power, e il multiprocessore sono dentro le periferiche, nel menu dove ragggiungi la scheda audio e setti il buffer della scheda.ma forse lo hai trovato.

poi lo schema di potenza steinberg una volta attivato lo vedi dentro win nella gestione del risparmio energetico. (scusa ma ora sono su linux e non ho il pc sottomano.)

disattiva assolutamente il prg in background che cambia i temi del desktop con quelle magnifiche foto. quando cambia la foto sfrutta la cpu ed ecco l'intervallo di tempo in cui puoi registrare si spiega....

e pure l'antivirus pesa, spesso e volentieri. disattivalo (attivalo quando ne hai bisogno, ovvero se sei in rete o se inserisci chiavette sconosciute...)

Messaggi: 4021 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
RoAnt
Junior Member
Member # 15099

 - posted 01. Gennaio 2012 16:36      Profile for RoAnt   Email RoAnt         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao frankvenice, allora.....ho disinstallato il programmino che cambia sfondo nel desktop...il problema rimane. Ho disattivato provvisoriamente l'antivirus e il problema resta. Se dici che il problema potrebbe essere un forte assorbimento della cpu, allora mi viene da pensare al settaggio in opzioni risparmio energia (anche se lo avevamo già preso in considerazione, ma al momento non ricordo se lo avevo settato sul risparmio energia oppure no....adesso provo).
Messaggi: 63 | Data Registrazione: Dic 2011  |  IP: Logged
RoAnt
Junior Member
Member # 15099

 - posted 01. Gennaio 2012 17:12      Profile for RoAnt   Email RoAnt         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Provato.....nisba!!! Niente da fare il crepitio rimane imperterrito. Perchè però quando passo da un settaggio all'altro del buffer, per un pò non me lo fa? Questo sembra essere il vero problema. possibile che sia "condannato" a dover settare ogni volta che si presenta questo scomodo rumore, un nuovo buffer? (Alternando fra 512/768)Con la conseguenza poi di "spegnere" la vena creativa!!
Messaggi: 63 | Data Registrazione: Dic 2011  |  IP: Logged
RoAnt
Junior Member
Member # 15099

 - posted 01. Gennaio 2012 18:04      Profile for RoAnt   Email RoAnt         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok! si può finalmente dare degna sepoltura a questo post!! Risolto!! Devo dire che la colpa è mia...non so come ho fatto (non posso nemmeno dare la colpa ai bagordi di fine anno, perchè il tutto è successo prima... [Roll Eyes] ) ma io ero super convinto d'aver installato i driver aggiornati, come cubaser aveva evidenziato fin dall'inizio! Il fatto è che ne ero talmente convinto, che non mi è neppure passato per la testa d'andare a controllare che versione avevo installato....fino ad oggi! Ritenevo anch'io assurdo questo difetto e non sapevo più che pesci prendere! Ok, comunque tutto risolto....adesso viaggio a 128 di buffer che è una meraviglia!!!

Grazie per gli utili consigli!! [Smile]

Messaggi: 63 | Data Registrazione: Dic 2011  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 02. Gennaio 2012 19:28      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
bene. come sempre capitan salsiccia azzecca la soluzione...
Messaggi: 4021 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.