Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Tuning con Cubase 5

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Tuning con Cubase 5
cubigr
Junior Member
Member # 15310

 - posted 30. Aprile 2012 21:32      Profile for cubigr           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho notato che l'unico modo per mettere un tuning in Cubase, ad esempio a 400Hz, è quello di esportare il mixdown e poi inserire un Pitch Shift ed abbasare di 40 centesimi tutta la traccia.

Ma questo è modo che non da risultati buoni.
Io avevo Reason e mi permetteva di settare il tuning nelle peeferenze e il risultato era senza sbafature, mentre con Cubase il risultato (come sopra descritto) è innaturale e direi anche stonato!

Esiste un modo che non ho volutato?
Grazie

Messaggi: 72 | Data Registrazione: Apr 2012  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 30. Aprile 2012 22:14      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se parli i strumenti virtuali, puoi agire sul tune individuale,se si tratta di audio, puoi processare in audio/proprietà, c' e' anche un tune generale che si attiva negli inspectors di parte
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
cubigr
Junior Member
Member # 15310

 - posted 01. Maggio 2012 17:44      Profile for cubigr           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non c'ho capito un tubo!!

Dunque io vorrei che tutto il mio brano suoni non con un TUNING a 440Hz, ma bensì a 420Hz.

PS. Nel Menù Audio non c'è alcuna voce uguale a Proprietà (Cubase 5) e non ho trovato alcun tune generale!
[Roll Eyes]

Messaggi: 72 | Data Registrazione: Apr 2012  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 01. Maggio 2012 20:58      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non esiste una funzione del genere "dall'alto" perchè un sequencer come Cubase mescola diverse fonti audio per cui non puoi cambiare il Master Tune come fosse una tastiera.

Devi farlo in ogni istanza aperta degli strumenti virtuali, ma se hai già registrato una traccia audio (una voce ad esempio) con il tuning a 440 dovrai per forza applicare il pitch shifting o riregistrare la traccia.

In pratica se non vuoi problemi è una decisione che devi prendere prima e non dopo aver registrato.

Messaggi: 23327 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
cubigr
Junior Member
Member # 15310

 - posted 01. Maggio 2012 21:57      Profile for cubigr           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io utilizzo poche registrazioni, ma molte Tracce Instrument. Per quest'ultime come posso fare per abbassare di 20 centesimi? Li devo per forza esportare .wav e poi processarle con il pitch shift, giusto?
Messaggi: 72 | Data Registrazione: Apr 2012  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 02. Maggio 2012 00:11      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
No, devi cambiare il Master Tune del virtual instrument, se ha quel tipo di controllo.
Messaggi: 23327 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
cubigr
Junior Member
Member # 15310

 - posted 02. Maggio 2012 15:14      Profile for cubigr           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Utilizzo l'HalionOne.. e non mi sembra abbia il tune! [Frown]
Messaggi: 72 | Data Registrazione: Apr 2012  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 02. Maggio 2012 15:50      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E allora fai semplicemente il brano un tono sotto.

Ma per quale ragione dovresti farlo a 420 come master Tune ?

Messaggi: 23327 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
cubigr
Junior Member
Member # 15310

 - posted 02. Maggio 2012 20:29      Profile for cubigr           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Per provare..! ..Una questione di LOUDNESS! [okkei]
Messaggi: 72 | Data Registrazione: Apr 2012  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.