Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Consiglio notebook (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Consiglio notebook
paulsword
Junior Member
Member # 15123

 - posted 11. Luglio 2012 22:04      Profile for paulsword   Email paulsword         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve a tutti. Dopo aver letto un po' di qui e di là mi decido a chiedere consiglio a chi ne sa più di me.
Il problema è: devo sostituire il mio notebook, amatissimo, ma ormai vecchiotto, che utilizzo per home recording con Cubase 5 e anche in Live set con la band in cui suono.
L'esigenza nasce dal fatto che si surriscalda molto e ogni tanto va in crash (o throttle?) insomma si spegne. Per la cronaca è un Acer Aspire 4920G Cure 2 Duo T7300 @ 2Ghz, 2 GB DDR, SO Windows Vista 32 bit, schermo 14'. Utilizzo come scheda audio una AudioBox Presonus a casa e una Motu Ultralite mk3 dal vivo.
In linea di massima NON vorrei passare ad un MAC, e non vorrei neanche cambiare il mio Cubase 5 con il quale ho confidenza.
Mi date qualche consiglio per un notebook affidabile, potente, silenzioso, e adatto all'uso? E' davvero sciocco non voler passare ad un MAC? Per il costo: non mi farei troppi problemi di budget, purchè valga la spesa, quindi provate a dirmi la vostra liberamente.
Grazie in anticipo.

Messaggi: 13 | Data Registrazione: Gen 2012  |  IP: Logged
axl 84
Member
Member # 2165

 - posted 12. Luglio 2012 11:23      Profile for axl 84   Email axl 84         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
passare a mac sarebbe vantaggioso per tutta una serie di motivi (non ultimo il fatto che puoi comunque utilizzare il tuo cubase)

ma se non vuoi tornarci devi fare dei tentativi.

di sicuro la tua macchina è abbastanza datata per lavorare (2gb per il live sono davvero pochini al giorno d'oggi) quindi qualsiasi nuovo pc con windows 7 (io resterei su xp ma fare il downgrade è una faticaccia immane e poi windows 7 è davvero un bel sistema, magari cerca qualche guida per ottimizzare il sistema) sarà già una scheggia.

comunque se vuoi ancora utilizzare il vecchio notebook credo basti mettere un supporto con delle ventole aggiuntive. e questo già dovrebbe bastare a non far partire la protezione (ho sistemato due notebook hp così).

ps: se compri un notebook nuovo mettigli subito come disco di sistema un disco ssd. mi ringrazierai.

io sto usando un samsung 830 da 120gb. pauroso...

Messaggi: 948 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged
paulsword
Junior Member
Member # 15123

 - posted 12. Luglio 2012 11:50      Profile for paulsword   Email paulsword         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie per la risposta.
Stavo proprio pensando a un Samsung, e quello che dici mi incoraggia in tal senso.
In effetti la ventola la utilizzo ormai di fisso, anche e soprattuto live, fino ad ora non ho avuto spiacevoli incidenti dal vivo ma è un caso perchè a casa succede abbastanza spesso.. Poi la macchina in effetti è vecchiotta.
Passare a MAC mi piacerebbe, per certi versi. Al di là del costo, è chiaro che la stabilità e l'affidabilità sono maggiori (almeno così dicono quasi tutti). Ma se ho capito bene Cubase non trova in MAC il suo "habitat" preferito, si dice che non sia altrettanto "fluido". Poi avrei paura di non poter ritrovarmi del tutto, tra comandi diversi e forse qualche problema di compatibilità con Halion, plugins, VST ecc. Sbaglio?
Poi diciamola tutta. Con 1500 euro di un Macbook Pro vedo che ci sono pc estremamente performanti..
E' proprio necessario passare ad Apple?
Il consiglio riguardo l'SSD è interessante, ma non ne so molto. E' un'opzione su MAC, ma non so su pc..

Messaggi: 13 | Data Registrazione: Gen 2012  |  IP: Logged
axl 84
Member
Member # 2165

 - posted 12. Luglio 2012 13:26      Profile for axl 84   Email axl 84         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ssd significa solid state drive. è un'opzione sia su windows che su mac. è soltanto un modo diverso di pensare drive per la memorizzazione/archiviazione.

praticamente al posto dell'hard disk (con parti meccaniche quindi) hai un disco flash.

installi il sistema operativo e i programmi principali lì e metti l'hard disk vecchio al posto del lettore dvd (io ho fatto così su un macbook pro ed è semplicissimo anche per me che sono una capra con viti e giraviti, basta comprare l'adattatore giusto).

quindi hai incrementi prestazionali spaventosi.
http://www.youtube.com/watch?v=T0cO7aFCUyM&feature=plcp

questo è il mio macbook pro del 2009 con 8 giga di ram e core2duo da 2,4 ghz, non un mostro di computer... ma con l'ssd fa spavento (certo partono le ventole che è una bellezza...)

Messaggi: 948 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged
axl 84
Member
Member # 2165

 - posted 12. Luglio 2012 13:41      Profile for axl 84   Email axl 84         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
http://store.apple.com/it/product/FD313T/A

e poi questo è un 13 pollici (perfetto per un live) a meno di mille euro.

metti in conto altre 100-150 euro per fare l'upgrade che ti dicevo con l'ssd e sei a posto.

[Smile] non te ne pentirai. al massimo quando hai i soldi aumenti la ram.

Messaggi: 948 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged
axl 84
Member
Member # 2165

 - posted 12. Luglio 2012 13:43      Profile for axl 84   Email axl 84         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ps: io ho eliminato completamente il lettore dvd... non serve più a una cippa e a 20 euro trovi i lettori esterni usb che sono molto meglio del superdrive pezzente che mettono nei mac.
Messaggi: 948 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged
axl 84
Member
Member # 2165

 - posted 12. Luglio 2012 14:00      Profile for axl 84   Email axl 84         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ppss: il mio macbook pro è un ricondizionato.
Messaggi: 948 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged
axl 84
Member
Member # 2165

 - posted 12. Luglio 2012 14:01      Profile for axl 84   Email axl 84         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
pppsss [Big Grin] : il samsung a cui mi riferivo è l'ssd.
Messaggi: 948 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged
axl 84
Member
Member # 2165

 - posted 12. Luglio 2012 16:14      Profile for axl 84   Email axl 84         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ah (vabbè ormai è un monologo) cubase su mac va più che bene.
Messaggi: 948 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged
paulsword
Junior Member
Member # 15123

 - posted 12. Luglio 2012 22:29      Profile for paulsword   Email paulsword         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie per tutte le risposte.
Però sugli SSD ho letto che sono velocissimi solo in lettura, in scrittura invece sono più lenti degli HDD. Forse questo potrebbe interferire nel momento in cui il pc deve registrare (sono grandi quantità di dati nell'unità di tempo..).
Inoltre gli SSD sembrano avere un limitato ciclo di operazioni di riscrittura ed ancor più di riformattazioni.
Che ne pensi?
Cmq avevo pensato alla nuova serie 9 Samsung, in particolare al 15' (core i7 1,9 GHz, SSD 256 GB, RAM 8G). Sempre restando su windows ovviamente..

Messaggi: 13 | Data Registrazione: Gen 2012  |  IP: Logged
axl 84
Member
Member # 2165

 - posted 13. Luglio 2012 00:33      Profile for axl 84   Email axl 84         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma non è assolutamente vera quella cosa della scrittura/lettura.
Messaggi: 948 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged
paulsword
Junior Member
Member # 15123

 - posted 13. Luglio 2012 12:42      Profile for paulsword   Email paulsword         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mi fa piacere sentirtelo dire. Quindi mi confermi che anche disponendo di una memoria interamente SSD in Windows 7 Cubase lavora senza intoppi?

Certo che a questo punto torna prepotentemente il dilemma: PC o MAC? Perchè per il notebook serie 9 15' di Samsung di cui parlavo si spendono quasi 1700 euro, e siamo in zona Macobook Pro, anche senza pensare a un ricondizionato..

E se poi scopro che con Mac non riesco a fare su Cubase tutto quello che facevo con il PC? Sono in panico da acquisto. Chiedo scusa :-) e ringrazio comunque per i consigli..

Messaggi: 13 | Data Registrazione: Gen 2012  |  IP: Logged
axl 84
Member
Member # 2165

 - posted 13. Luglio 2012 15:34      Profile for axl 84   Email axl 84         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
con mac fai quello che con cubase fai con il pc... tranquillo.

non per esperienza diretta. ma qui c'è gente che ci lavora quotidianamente con il mac...

Messaggi: 948 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged
paulsword
Junior Member
Member # 15123

 - posted 13. Luglio 2012 15:45      Profile for paulsword   Email paulsword         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non vorrei abusare della tua gentilezza, ma allora approfitto per chiederti, ad esempio, perchè sul manuale operativo di Cubase alcuni paragrafi sono segnati come "solo Cubase" cioè non valgono per "Cubase Studio" ossia per MAC/OSX? Ad esempio: la Control Room (che io utilizzo per inviare uscite diverse agli in-ear monitors sul palco)..
Messaggi: 13 | Data Registrazione: Gen 2012  |  IP: Logged
axl 84
Member
Member # 2165

 - posted 13. Luglio 2012 16:03      Profile for axl 84   Email axl 84         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mi sa che hai un po' di confusione.

cubase studio oltretutto non dovrebbe esistere più.

esistono:

cubase

cubase artist

cubase element

quindi il cubase del mac è uguale a quello del windows a livello di opzioni.

Messaggi: 948 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.