Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Problema di riproduzione Cubase e Vanbasco

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Problema di riproduzione Cubase e Vanbasco
essevu77
Junior Member
Member # 15466

 - posted 24. Novembre 2012 10:32      Profile for essevu77           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve a tutti, innanzitutto vorrei scusarmi in anticipo se ho sbagliato la sezione e vorrei precisare che non sono un professionista, quindi, se posto un problema "poco interessante" è solo per la mia ignoranza in materia.
Veniamo al problema.
Il mio intento è di voler registrare con Cubase5 solo le parti vocali, mentre la base midi andrebbero in riproduzione con vanbasco.
Ho installato Asio4all per non avere latenza sulla registrazione vocale e mi va una meraviglia... avviato C5 tutto ok, ma quando apro vanbasco e di conseguenza premo play per far partire la base mi dice che "il dispositivo è già in uso, quindi attenedere e riprovare."
Vorrei che qualcuno, gentilmente, mi indicasse le impostazioni da modificare o alternative per ovviare al problema.
Ripeto, mi interessa registrare solo la parte vocale, no la base; quella mi serve solo per accompagnare la performance e per leggere il testo.
Grazie in anticipo a chi leggerà il mio 3d mi aiuterà a risolvere. Convintissimo che siete tutti molto bravi e professionali. Cordiali saluti a tutti.

Messaggi: 2 | Data Registrazione: Ago 2012  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 24. Novembre 2012 16:33      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao, se cerchi da qualche parte questa risposta è già stata data.

non puoi mettere insieme entrambi i programmi, neanche non asio4all.

van basco immagino lo fai suonare dal pc, ovvero dai suoni gm della scheda audio interna con la quale faresti anche registrare cubase.

dovresti semplicemente mettere il midi dentro cubase, il testo te lo copi da van basco (c'è la possibilità con il classico copia incolla) su un txt da tenere aperto sullo schermo, e canti.

altrimenti vanbasco dovrebbe puntare ad un midi esterno, (posto che tu lo abbia nel pc) a cui far suonare uno strumento che non sia impegnato in cubase.

ovvio che non registri che la voce (non so che ti serve senza musica, e senza sync) ma così puoi utilizzare van basco e cubase in record solo voce.

altrimenti salvati un video della song suonata da vanbasco, con il testo in video, e importi in cubase. usa un registratore da desktop.

Messaggi: 4019 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
essevu77
Junior Member
Member # 15466

 - posted 24. Novembre 2012 16:59      Profile for essevu77           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie per la gentilissima risposta e mi scuso se ho riproposto qualcosa che già c'era nel forum. Proverò a fare come mi hai consigliato, anche se mi rimane il problema che quando importo il file midi mi cambia il tempo. Forse devo settare qualcosa nelle preferenze di C5 ?
Messaggi: 2 | Data Registrazione: Ago 2012  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 24. Novembre 2012 20:06      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by essevu77:
Grazie per la gentilissima risposta e mi scuso se ho riproposto qualcosa che già c'era nel forum. Proverò a fare come mi hai consigliato, anche se mi rimane il problema che quando importo il file midi mi cambia il tempo. Forse devo settare qualcosa nelle preferenze di C5 ?

devi attivare la master track, la traccia tempo, sulla barra di trasporto.

verifica che sulle preferenze di cubase, midi, importazione file midi , ci sia l'import della traccia tempo. (di solito lo è di default.)

Messaggi: 4019 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.