Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Cubase se hai i capricci ti polverizzo

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Cubase se hai i capricci ti polverizzo
selva_oscura
Junior Member
Member # 15704

 - posted 20. Febbraio 2013 14:43      Profile for selva_oscura   Email selva_oscura         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve ragazzi... prima ke spacco fisicamente tutto, xkè sono stanco di avere continui problemi con apparekkiature elettrike/elettroniche, chiedo aiuto a ki magari se ne intende.. vengo al sodo:

CUBASE SX3
REGISTRAZIONE = Chitarra

andava tutto bene fino all'altro giorno, in cui mentre registravo, il suono era ovattato, chiuso, spento ed inoltre questo si percepisce ancor di + sulle distorsioni tramite guitar rig 5, che non si sentono praticamente più alte e compresse come prima..

Sapete, dà il tipico suono quando ad esempio il jack non è collegato bene, ed il segnale non arriva quindi bello forte, ma smezzato.

Ho provato 2 cavi, e 2 chitarre diverse. Niente! Il problema persiste.

Dato che le tracce registrate precedentemente si sentono bene, ne ho copiata una e ci ho suonato con gli stessi effetti.. ed ovviamente il risultato è imparagonabile.. se volete mi posto pure un video..

Quindi boh.. secondo voi cosa può essere? O.O

Messaggi: 19 | Data Registrazione: Feb 2013  |  IP: Logged
selva_oscura
Junior Member
Member # 15704

 - posted 20. Febbraio 2013 14:45      Profile for selva_oscura   Email selva_oscura         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
*******"CORREZIONE"******** [...]andava tutto bene fino all'altro giorno, poi invece proprio l'altra sera, registravo, ma il suono era ovattato, chiuso, spento ed inoltre questo si percepisce ancor di + sulle distorsioni tramite guitar rig 5, che non si sentono praticamente più alte e compresse come prima.."[...]
Messaggi: 19 | Data Registrazione: Feb 2013  |  IP: Logged
Merlin
Member
Member # 8973

 - posted 20. Febbraio 2013 15:06      Profile for Merlin           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
forse hai cambiato qualche impostazione sulla scheda audio ??

comunque dovresti specificare almeno che percorso fa il segnale a partire dalla chitarra fino al pc, e quali apparecchiature usi.

Messaggi: 2175 | Data Registrazione: Feb 2007  |  IP: Logged
selva_oscura
Junior Member
Member # 15704

 - posted 20. Febbraio 2013 15:14      Profile for selva_oscura   Email selva_oscura         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mmm no non ho toccato nulla :-(

cmq
chitarra -> uscite cuffie amplificatore chitarra -> uscita microfono PC..

Messaggi: 19 | Data Registrazione: Feb 2013  |  IP: Logged
selva_oscura
Junior Member
Member # 15704

 - posted 20. Febbraio 2013 15:16      Profile for selva_oscura   Email selva_oscura         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mi spiego meglio..

chitarra collegata all'ampli tramite jack.. e l'ampli è collegato da un cavo stereo con riduzione jack al PC.

un estremità è collegata all'uscita cuffie dell'ampli, e l'altra estremità invece all'uscita microfono del portatile..

Messaggi: 19 | Data Registrazione: Feb 2013  |  IP: Logged
Merlin
Member
Member # 8973

 - posted 20. Febbraio 2013 15:38      Profile for Merlin           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
certo non sei in una situazione ottimale....

la mia impressione e' che possa essere stata modificata qualche impostazione sull'ampli (magari semplicemente il volume di uscita delle cuffie) oppure se la tua chitarra ha pickup attivi potrebbe essere morta la batteria.

il suono dal cono dell'ampli esce corretto ?

Messaggi: 2175 | Data Registrazione: Feb 2007  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 20. Febbraio 2013 16:20      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non è che il tuo sistema-accrocco cavo/adattatore manda in controfase l'ingressetto microfonico? hai modo di entrare direttamente con la chitarra saltando l'ampli?
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
selva_oscura
Junior Member
Member # 15704

 - posted 21. Febbraio 2013 01:12      Profile for selva_oscura   Email selva_oscura         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Merlin:
certo non sei in una situazione ottimale....

la mia impressione e' che possa essere stata modificata qualche impostazione sull'ampli (magari semplicemente il volume di uscita delle cuffie) oppure se la tua chitarra ha pickup attivi potrebbe essere morta la batteria.

il suono dal cono dell'ampli esce corretto ?

la batteria di cosa? della chitarra? e come faccio ad accorgermene?.. cmq posso dire 1 cosa :

ultimamente il cono dell'ampli ha grakkiato e fatto tipo "stoppatura di bottiglia" mentre suonavo.. però niente più poi.. ora collegando la kitarra va tutto bene..

quote:
Originally posted by cubaser:
non è che il tuo sistema-accrocco cavo/adattatore manda in controfase l'ingressetto microfonico? hai modo di entrare direttamente con la chitarra saltando l'ampli?

ho provato, ho collegato la chitarra direttamente al pc ma non suona perché non amplificata forse..

cmq domanda aperta a tutti : non vi pare strano che la differenza maggiore la noto sul distorto? inzialmente pensavo fosse guitar rig, ma poi mi sono accorto anche nei suoni puliti.. solo ke si nota di meno..

Messaggi: 19 | Data Registrazione: Feb 2013  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 21. Febbraio 2013 07:56      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
prova a mettere ch al posto del k nei post...
magari si schiarisce anche il suono...

non si capisce se si tratta di acustica con pick up attivo (e quindi dovresti avere una batteria da 9v infilata da qualche parte)
oppure se si tratta di elettrica...

ma sulla scheda audio hai un ingresso instrument hi-z per chitarra? se usi quello che succede?

oppure se l'ingresso è mic, per caso non hai involontariamente premuto un tastino tipo attenuatore -20 db, presente di solito?

Messaggi: 3987 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
selva_oscura
Junior Member
Member # 15704

 - posted 22. Febbraio 2013 01:23      Profile for selva_oscura   Email selva_oscura         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
la scheda audio è integrata al portatile.. e come uscita ho solo il microfono e cuffie.. ehm no non ho nessuno interruttore.

una cosa : ho appena effettuato una videochiamata con un'amica, e rispetto l'altro giorno mi sentiva bassissimo nonostante il volume del microfono stesse come sempre al massimo.

Da qui un piccolo dubbio.. non è che mi sono bruciato l'ingresso mini-jack della scheda audio?

Messaggi: 19 | Data Registrazione: Feb 2013  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 22. Febbraio 2013 06:58      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Prova ad aprire il mixer di Windows, proprietà/ registrazione/microfono/avanzate e metti la spunta su mic boost
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.