Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Midi registra in ritardo dopo ore di utilizzo (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Midi registra in ritardo dopo ore di utilizzo
matteo cremolini
Junior Member
Member # 11681

 - posted 09. Gennaio 2014 10:26      Profile for matteo cremolini   Email matteo cremolini         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti,
sono tornato a windows....
Ho una macchina molto performante e lavoro su un template orchestrale piuttosto pesante con un carico in RAM di 15Gb circa.
La CPU (xeon 6.core) non sale per ora piu del 25/30%.
Il problema compare dopo ore di utilizzo, nella stessa istanza di cubase 7.
Uso una ma-udio axiom 61 come master connessa via usb.
Dopo circa 3 ore di lavoro nel progetto il midi viene registrato con un evidente ritardo.
Le porte midi provate con lo stesso esito sono sia windows midi che direct-music avendo usato il filtro ignoreportfilter.
La cosa strana è che nelle sessioni precedenti la registrazione veniva effettuata "in anticipo"...problema poi scomparso.
Se riavvio cubase 7 il timing ritorna corretto e registra i messaggi correttamente.
Idee??

ciao e buon anno a tutti

Messaggi: 252 | Data Registrazione: Nov 2008  |  IP: Logged
matteo cremolini
Junior Member
Member # 11681

 - posted 13. Gennaio 2014 09:58      Profile for matteo cremolini   Email matteo cremolini         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Aggiorno il mio messaggio, qualora qualcuno avesse suggerimenti in proposito.
Il problema della registrazione midi in realtà l'avevo anche su mac osx (infatti ci sono thread di anni fa a mio nome).
Nelle ultime sessioni di lavoro sul mio template orchestrale il ritardo si è trasformato, in un episodio (sino al riavvio) in un anticipo.
Quindi sembra che in realtà il problema sia un sync errato.
Ho selezionato il check "usa windows midi timestamp" ed anche "usa direct music timestamp".
La axiom 61 è conessa via usb.
Ho anche una piccolo miditech che uso per i keyswitch connessa via usb.
La miditech per sicurezza l'ho tolta dal midi all.
La axiom lavoro tramite directmusic.

Appena avvio cubase 7 ed il progetto sul quale sto lavorando il sync è perfetto.
Poi, mi ripeto, dopo un po' di lavoro iniziano le scocciature.

Grazie mille

Messaggi: 252 | Data Registrazione: Nov 2008  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 13. Gennaio 2014 14:46      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma tu per sync Midi intendi quello che si produce quando suoni con una tastiera esterna, o parli anche delle tracce che sono precedentemente registrate ?
Messaggi: 23310 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
matteo cremolini
Junior Member
Member # 11681

 - posted 13. Gennaio 2014 17:59      Profile for matteo cremolini   Email matteo cremolini         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
suona correttamente in accordo alla latenza ASIO.
(512 samples su motu 828mkii)
Mi riferisco che l'evento midi registrato a tempo(suonato sul click metronomico audio) non è nel tempo in cui lo ho suonato: esempio 4/4 suono 4 semiminime sul click...

Messaggi: 252 | Data Registrazione: Nov 2008  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 13. Gennaio 2014 19:47      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Hai provato a collegare la Axiom in Midi anzichè USB ?
Messaggi: 23310 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
matteo cremolini
Junior Member
Member # 11681

 - posted 14. Gennaio 2014 09:15      Profile for matteo cremolini   Email matteo cremolini         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non ho installato una interfaccia dedicata
Sinceramente vorrei evitarmelo...
Ho cmq una vecchia midisport 4x4 usb se trovo i drivers per win 7-

Messaggi: 252 | Data Registrazione: Nov 2008  |  IP: Logged
old number 7
Junior Member
Member # 488

 - posted 14. Gennaio 2014 10:57      Profile for old number 7           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non si capisce perché devi fare cenno allo "stesso problema" col mac...puoi metterei il link a quel post che dici per favore?

per me si tratta cmq di priorità del bus USB piuttosto che di sync vero e proprio. Che sistema hai che nel profilo c'è scritto OSX?

Messaggi: 289 | Data Registrazione: Lug 2006  |  IP: Logged
old number 7
Junior Member
Member # 488

 - posted 14. Gennaio 2014 10:58      Profile for old number 7           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ah ok W7, non avevo letto. Ribadisco quello che ho appena detto. Il sistema è ottimizzato per l'uso in studio?
Messaggi: 289 | Data Registrazione: Lug 2006  |  IP: Logged
matteo cremolini
Junior Member
Member # 11681

 - posted 14. Gennaio 2014 11:38      Profile for matteo cremolini   Email matteo cremolini         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Si, sto lavorando su una DAW projectlead da circa un mese.
Il sistema è ovviamente dedicato, la macchina è blindata.

Messaggi: 252 | Data Registrazione: Nov 2008  |  IP: Logged
matteo cremolini
Junior Member
Member # 11681

 - posted 14. Gennaio 2014 11:42      Profile for matteo cremolini   Email matteo cremolini         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...anche io credo ci sia un problema del genere.
A tal proposito utilizzo anche uno switch KVM serie Soho DVI 4 porte - USB - per gestire diverse macchine.
Per il resto su USB ci sono solo le elicenser e ilok.

Messaggi: 252 | Data Registrazione: Nov 2008  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 14. Gennaio 2014 14:36      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by matteo cremolini:
Non ho installato una interfaccia dedicata
Sinceramente vorrei evitarmelo...

Ma scusa la tua 828 non ha la porta Midi ?
[Doh]

Messaggi: 23310 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
matteo cremolini
Junior Member
Member # 11681

 - posted 14. Gennaio 2014 14:46      Profile for matteo cremolini   Email matteo cremolini         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si, infatti prima di usare la midiman posso provare quella, mentre scrivevo sull'interfaccia pensavo anche alla 828 [Smile]

ma è normale avere questo comportamento sul bus usb?

Messaggi: 252 | Data Registrazione: Nov 2008  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 14. Gennaio 2014 14:57      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Può succedere, in generale i BUS funzionano così quando sono condivisi da più porte.
Messaggi: 23310 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 14. Gennaio 2014 16:23      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non mi sembra normale, hai il wifi disattivato?
Messaggi: 13132 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
matteo cremolini
Junior Member
Member # 11681

 - posted 14. Gennaio 2014 16:33      Profile for matteo cremolini   Email matteo cremolini         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si wifi non c'è proprio nella daw e anche la scheda di rete è disabilitata.
Comunque confermo il carattere randomico del problema.

Messaggi: 252 | Data Registrazione: Nov 2008  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.