Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Offsettare la rullerbar

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Offsettare la rullerbar
Soundtracker
Junior Member
Member # 16159

 - posted 09. Aprile 2014 00:04      Profile for Soundtracker   Email Soundtracker         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao

Vi seguo da diverso tempo ma non ho mai avuto bisogno di postare, perchè con la comoda funzione cerca ho sempre risolto i miei dubbi.
Questa volta purtroppo no. Spero che qualcuno mi possa aiutare....

Uso Cubase per creare colonne sonore, quindi sempre con un file video nel progetto.
Il mio problema:

La timeline è settata su timecode. Essa la posso offsettare (progetto > Imposta timecode al cursore)....ok
Ma se cambio in modilità bars (misure) essa non è offsettata.
Se creo una ruller bar (traccia righello) non posso decidere a che timecode parte( o almeno credo che non posso) la mia battuta 1.1.1.0 .

Perchè questo: Ho un filmato di 5 minuti)
Lo metto a 00:00:00:00
A 00:00:28:00 finisce una parte musicale.
A questo punto parte un secondo brano del video.
Peccato che a 120bpm (x esempio) la battuta è a 15:1:1:0.

Ecco io vorrei che sia 1:1:1:00
Con l'esempio qui sopra si riesce ancora a sopravvivere.
Se il primo brano dura 25 sec per esempio a 120bpm avrò la mia prima battuta del secondo brano a 14:2:2:24
Diventa impossibile stare a tempo e quantizzare .

Qui sopra è abbastanza semplice. Ma immaginate di trovarsi a 00:15:13:22 e dover far partire una parte musicale

Nella versione 7 è stato risolto questo problema?
Con Nuendo avrei lo stesso problema?
Capisco che la timeline del progetto non si può cambiare, ma fare una rullerbar offsettabile a piacere non mi sembra difficile.
Mi devo rassegnare e andare ad orecchio per stare a tempo?

Grazie
Saluti

Messaggi: 9 | Data Registrazione: Apr 2014  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 09. Aprile 2014 21:30      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
in effetti mi sa che non si può, almeno in modo "semplice" come dici te, però, dato che la ruler bar è un barra che replica quella standard e quindi non è impostabile un offset separato.
avrai notato che nelle impostazioni del progetto puoi impostare un offset per il tempo e uno per le misure, ma nemmeno questo ti aiuta

però il fatto che puoi creare una mappa del tempo a tuo piacimento, credo ti permetta di fare quel che cerchi.

prova a leggere questo vecchio articolo
http://www.soundonsound.com/sos/dec05/articles/cubasenotes.htm

Messaggi: 13109 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
Soundtracker
Junior Member
Member # 16159

 - posted 09. Aprile 2014 21:55      Profile for Soundtracker   Email Soundtracker         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie Cj

Ho visto anch'io quell'articolo, purtroppo la mia scarsa padronanza dell'inglese non mi ha mai spinto ad approfondirlo.
Mi armerò di pazienza e traduttori e ci proverò.

E' un vero peccato che non si possa fare con la ruler bar speravo almeno con Nuendo fosse possibile.
Un ' altra cosa che non capisco è perchè si può offsettare il tc e non si porta con se i bar. La cosa si poteva risolvere.

Grazie mille per la risposta.
[Wall]

Messaggi: 9 | Data Registrazione: Apr 2014  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.