Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Cubase: CPU meter a palla (ma solo dopo un pò di tempo)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Cubase: CPU meter a palla (ma solo dopo un pò di tempo)
bigbeat
Junior Member
Member # 3436

 - posted 16. Giugno 2014 16:16      Profile for bigbeat   Email bigbeat         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve ragazzi.
Ho un problema con Cubase, problema che direi ho sempre avuto col nuovo PC (ormai relativamente nuovo, ce l'ho da 4 anni), ma ultimamente questo problema sembra essere peggiorato. Mi spiego... Poniamo che in una traccia di Cubase voglia mettere in Insert un effetto pesante (tipo alcuni plugins della Waves). Appena lo metto, non succede nulla di strano, và tutto a meraviglia, ma dopo un tot di tempo che può variare dai 15 minuti all'ora circa il meter della CPU schizza in alto, fa accendere pure il led rosso del meter, e a questo punto quando premo "play" non si capisce più niente e l'unica cosa da fare e chiudere Cubase e riavviare il PC. Quello che mi fa in****are è che appena metto il plugin non mi dà nessun problema, il CPU meter resta basso e va benissimo. E' dopo un po' di tempo che la CPU sembra che "sballi". Che poi il PC in questione, un laptop, non è una ciofeca, è un laptop della Alienware, da gaming, con Intel Core i7 @1.60Ghz e 4 GB di Ram. Cosa mi consigliate?

Messaggi: 176 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 16. Giugno 2014 19:11      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sistema operativo a 64 bit e plugins a 32? tutto aggiornato? che versione di cubase usi?
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
bigbeat
Junior Member
Member # 3436

 - posted 16. Giugno 2014 23:43      Profile for bigbeat   Email bigbeat         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie per l'interessamento!
Il sistema operativo è Windows 7 Home Premium a 64 bit. Ho il Service Pack 1 (l'ultimo) e aggiorno l'OS mensilmente con le ultime update. Sono costretto ad utilizzare le versioni dei plugin a 32 bit perché uso Cubase 5 che non supporta i 64 bit.

Messaggi: 176 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 16. Giugno 2014 23:54      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
potrebbe, e dico potrebbe, essere un problema della cattiva gestione multicore di cubase e soprattutto dei plugins.
hai modo di tenere sott'occhio le varie cpu?

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
bigbeat
Junior Member
Member # 3436

 - posted 17. Giugno 2014 14:36      Profile for bigbeat   Email bigbeat         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Cioè in altre parole vorresti dire che se avessi Cubase 7, che supporta i 64 bit, e di conseguenza quindi utilizzerei anche le versioni dei plugins a 64 bit, potrei non avere questo problema? In pratica sono le versioni a 32 bit dei plugins che hanno una cattiva gestione multicore?
Messaggi: 176 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 17. Giugno 2014 15:38      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sono anche probabilmente vecchie. generalmente, quando acquisti un plugin (e lo stesso vale anche per cubase) hai sia la versione a 32 che a 64, anche se c5 a 64 bit non ha mai funzionato granchè bene.
comunque sì, dovresti aggiornare tutto
se puoi, disattiva per prova l'hyperthreading dal bios e vedi che succede

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
bigbeat
Junior Member
Member # 3436

 - posted 17. Giugno 2014 18:03      Profile for bigbeat   Email bigbeat         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
No i plugins non sono vecchi. Di questi ho a disposizione sia le versioni a 32 bit che quelle a 64, ma ho dovuto installare le 32 bit perché il Cubase che ho a disposizione, il 5.1.2, non li supporta proprio per niente i 64 bit.

Ora stavo pensando di acquistare Ableton Live 9 (che è l'ultima versione e ha il supporto totale ai 64 bit). Sinceramente preferisco Cubase ma per il momento potrei accontentarmi di Ableton Live che costa di meno.

Ora però che ho installato tutte le versioni dei plugins, e anche dei VSTi, a 32 bit, posso ripetere l'installazione e installare questa volta la versione a 64 bit, che verrebbe cosi affiancata a quella a 32? O mi conviene fare un bel "format c:" prima di procedere?

Messaggi: 176 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 17. Giugno 2014 18:15      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
puoi installare tranquillamente la versione a 64
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
bigbeat
Junior Member
Member # 3436

 - posted 18. Giugno 2014 01:55      Profile for bigbeat   Email bigbeat         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mi sono ricordato di aver sentito parlare una volta di un software, jbridge, ho fatto una ricerca su Google ed in effetti esiste un programma che si chiama jBridge della J's stuff, e praticamente serve per utilizzare plugin a 64 bit su sequencer a 32 bit (e fa anche il contrario). Non so se lo conosci. Potrebbe fare al caso mio o mi sbaglio? Io installo le versioni a 64 bit dei plugins e potrei continuare ad utilizzare Cubase (il sequencer che preferisco più di tutti) perché anche se il suquencer continua ad essere a 32 bit ci penserebbe jbridge ad aprirmi i plugins a 64 dentro Cubase. Cosi penso che dovrebbe risolversi il problema. Cosa ne pensi?
Messaggi: 176 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 18. Giugno 2014 06:29      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Jbridge sostituisce in meglio il bridge nativo di cubase, prova.
I problemi dovuti ai plugins a 32 caricati su software a 64 però non sono quelli che lamenti tu, mentre non ho proprio notizia del contrario
In teoria il bridge è stato inventato per consentire il passaggio ai 64 bit. di plugins più vecchi che ancora non fossero stati aggiornati, anche se vedo che jbridge è in grado di fare anche il contrario
perché non aggiornare anche cubase? In ogni caso, cubase 5 è anche a 64 bit
hai provato, provvisoriamente, a disattivare l' hyperthreading?

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
bigbeat
Junior Member
Member # 3436

 - posted 18. Giugno 2014 18:32      Profile for bigbeat   Email bigbeat         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Adesso provo a disattivare hyperthreading e se non cambia nulla provo col jBridge. Se non cambia nulla nemmeno con quest'ultimo mi rimane unicamente la soluzione più drastica, e cioè come già detto, passare ad Ableton Live 9 che ha il supporto nativo ai 64 bit e mi costa meno di Cubase 7.
Messaggi: 176 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.