Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Importare audio da CD

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Importare audio da CD
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 02. Maggio 2001 18:51      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
un vecchio post "riesumato"


bretella posted 19-03-2001 22:44 ITA        
------------------------------------------------------------------------
Ciao ragazzi, ho una richiesta da farvi. Dunque, sarò un po' tardo, ma non riesco ad importare un brano da CD a Cubase 5.0
La domanda è: come faccio a convertire la traccia CD ad una traccia leggibile da Cubase?
Vi prego aiutatemi..... Grazie.
cj posted 20-03-2001 13:40 ITA            
------------------------------------------------------------------------
Allora...il Mac possiede un software che si chiama QuickTime che funge da grande centralina multimediale del Sistema operativo. Come? Attraverso una serie di estensioni (che puoi verificare, vai in MacHD/Cartella Sistema/Estensioni) ed una applicazione che si chiama QuickTime Player. Tutto questo dovrebbe essere installato di base sul tuo mac. E' la versione normale di QuickTime Player (se vuoi quella pro devi pagare circa 30 $).
Comunque QuickTime interagisce con il resto delle applicazioni che lo supportano...praticamente tutte: ovviamente QTPlayer ma anche tutti i software audio/video/internet/grafica e perfino SimpleText...
Questa introduzione per dirti che in realtà il tuo mac possiede già le funzionalità che tu richiedi senza dover usare Cubase. Molte volte, per determinati tipi di lavori, conviene usare piccole applicazioni piuttosto che aprirne di grandi e pesanti...anche se quest'ultime permettono di fare le stesse cose....ma torniamo a SimpleText...
Prova ad inserire un CD Audio
aprire SimpleText
nel suo menu' Archivio scegli Apri
poi vai nella directory del CD
scegli uno dei Brani (01, 02 etc)
clicca Converti
scegli una directory di destinazione
salva il risultato non prima di aver impostato le opzioni (44.100/16bit)
Il file sara' con una icona QT ma con scritto sopra AIFF, rinominalo a piacimento ma io metterei anche l'estensione .aif.
Adesso importa in Cubase!

Se provi a fare questa cosa con qualsiasi programma che si dichiara compatibile QT, ottrai pressapoco le stesse finestre di dialogo..capito, non e' il programma in sé, ma il suo interfacciamento con QuickTime!
In quanto a fare le stesse cose con Cubase, credo dovresti investigare nella parte "Movie Tracks", ma ti troverai sempre con le stesse finestre...avendolo usato poco, gli do una occhiata proximamente
Intanto fammi sapere tu se riesci ad importare...

Ciao

Claudio
bretella posted 21-03-2001 12:40 ITA            
------------------------------------------------------------------------
Grazie Claudio è tutto funzionante. L'unica cosa è che, per le traccie audio, non riesco a registrare in stereo... o meglio va solo un canale. Come mai?
Ciao

Luca
fralib posted 22-03-2001 11:40 ITA            
------------------------------------------------------------------------
2 soluzioni: abilita in registrazione una traccia stereo (hai i relativi controlli nell'ispector, scegli una traccia dispari, abilita l'opzione stereo); oppure se hai già fatto ciò, verifica le tue connessioni, ovvero se usi Sound Manager (quindi il connettore minijack), controlla se il maschio ha 2 cerchietti neri oppure 1 (un pò brutta sta spiegazione); nel 1°caso sarà un connettore stereo, nel secondo mono.

Ciao
bretella posted 22-03-2001 11:50 ITA            
------------------------------------------------------------------------
Ciao Fralib.
....come sempre celere nelle risposte.
Il minijack è stereo (...dopo anni da musicista i 2 "cerchietti" li conosco....giuro).
Il problema risiede proprio nel fatto che abilitando le tracce stereo nell'ispector, un canale funziona perfettamente mentre l'altro mi dà un fondo consistente. Secondo me potrebbe essere la presa del minijack difettosa ma con le tracce mono funziona perfettamente... che ne dici?
Un salutone e grazie ancora.
cj posted 22-03-2001 14:32 ITA            
------------------------------------------------------------------------
Secondo me il problema sta nelle opzioni del driver ASIO che stai usando...se vai in Audio Setup di Cubase e scegli di modificare le opzioni del driver selezionato (sound manager?) puoi variare alcune cose some il livello di input degli ingressi audio...prova a modificare questi parametri e facci sapere come va...e descrivi il anche il tuo sistema: CPU, Ram, etc...
=)

ciao

Claudio
bretella posted 22-03-2001 16:10 ITA            
------------------------------------------------------------------------
Ciao Claudio.
Ho già controllato anche questo: cliccando LAUNCH si apre la finestra di dialogo in cui vai a settare gli ingressi, gain ecc. E' tutto a posto..... cazzarola. Leggendo il manuale "get into detailds" non dice nulla a proposito. Che ffò?
Per quanto riguarda il sistema è un iMac a 333 MHz con 128 M di Ram e System 9.0. La CPU non me la ricordo, guardo stasera quando torno a casa.
Ciao e grazie a tutti.
cj posted 23-03-2001 01:17 ITA            
------------------------------------------------------------------------
credo che tu debba almeno aggiornarti a MacOS 9.0.4 (hai detto nove, guarda se non e' già 904)

vai a

ftp://download.info.apple.com//Apple_Support_Area/Apple_Software_Updates/Italian/Macintosh/System/Mac_OS_9.0.4_Update/

oppure, ma questo e' piu' pesante, direttamente a 9.1:
http://www.info.apple.com/validate/agree.taf?item=91&lang=T&geo=it

questo sicuramente ti aiuterà.

ciao

cj
fralib posted 24-03-2001 12:35 ITA            
------------------------------------------------------------------------
Qual'è la tua fonte di registrazione?
Prova a sostituire il cavo di connessione all'entrata del iMac.
Scusami per i "cerchietti", ma se ne vedono di tutti i colori...

Ciao
bretella posted 27-03-2001 17:16 ITA            
------------------------------------------------------------------------
A riciao ragazzi. Dunque mi sono assentato da Venerdì perchè ero in giro a suonare. Ho ricontrollato i collegamenti e ho scaricato 9.04. Non cambia nulla. Comunque stasera arriva un mixerino Tascam e allora vedremo se ci sono ancora problemi o no... vi farò sapere.
Ciao e grazie per l'interessamento.
bretella posted 02-04-2001 12:17 ITA            
------------------------------------------------------------------------
Ciao ragazzi. Finalmente è tutto a posto. Vi ringrazio tantissimo. Il problema era nel segnale. Collegando un semplice mixer Tascam tutto è tornato normale. Le registrazioni stereo sono perfette.
Alla prossima.


Messaggi: 13132 | Data Registrazione: Mar 2001
maxska
Junior Member
Member # 448

 - posted 05. Maggio 2001 09:01      Profile for maxska   Email maxska         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ragazzi scusate forse non ho letto bene però io uso un programma gratuito e semplice che si trova in una cartella del programma di masterizzazzione del Mac che si chiama Toast,il programma in questione si chiama Audio Extractor e a seconda del drive che uso estrae le tracce con una rapidità del tipo 2,5 MB al secondo,10-15 secondi e la traccia é copiata in formato Aiff,scusate se poco ! Un saluto a fralib,cj e miles! Se proprio vogliamo fare i gradassi c'é anche iTunes gratuito da Apple ,scaricabile dal sito! Maxska!
Messaggi: 76 | Data Registrazione: Apr 2001
fralib
Member
Member # 316

 - posted 05. Maggio 2001 10:30      Profile for fralib   Email fralib         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il tool "Toast Audio Extractor" viene (veniva) abbinato alle applicazioni Toast e Jam dalla Adaptec; queste applicazioni non sono gratuite (pertanto neanche il tool lo è); resta il fatto che usa sempre l'algoritmo di conversione di QuickTime (lo stesso che usa Simple Text (che è incluso nel Mac OS - gratuito per chi compra un Apple), come la maggior parte delle applicazioni che includono questa funzione.

Ciao


Messaggi: 725 | Data Registrazione: Gen 2001
maxska
Junior Member
Member # 448

 - posted 06. Maggio 2001 01:29      Profile for maxska   Email maxska         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho scritto gratuito perchè fino a qualche tempo era l'unico programma per masterizzare,anche a detta di molti negozianti ,ora è uscito il programma di Apple ma prima ogni masterizzatore dava in bundle Toast! Jam è professionale e quello costa anche abbastanza!
Messaggi: 76 | Data Registrazione: Apr 2001


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.