Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » LUNA 2 o RME Digi 96/8 PST

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: LUNA 2 o RME Digi 96/8 PST
Musixx
unregistered


 - posted 14. Ottobre 2001 13:57            Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho appena cambiato il mio vecchio Mac con un G4/733.Ero ora indeciso sull'acquisto tra la Luna 2 E la RME Digi 96/8 PST. Un mio amico usa la Luna 2 sul PC ed il fatto di avere 3 DSP invoglia parecchio l'acquisto e gli va veramente bene. Che fare? Grazie a tutti anticipatamente.
maxska
Junior Member
Member # 448

 - posted 14. Ottobre 2001 23:52      Profile for maxska   Email maxska         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Fatti prima l'HD! Io ho fatto come te,ma alla fine mi sono reso conto che L'HD è molto importante!
Se è pieno di roba l'HD non ce la fa!
Se non ci credi fai una prova con 4 tracce a 24 e un campionatore software insieme!
Pensa che io ho da fare più di venti tracce contemporanee!
Una band di 10 elelmenti!
Ciao! Max!

Messaggi: 76 | Data Registrazione: Apr 2001
Daemon
Junior Member
Member # 45

 - posted 15. Ottobre 2001 22:17      Profile for Daemon   Email Daemon         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Devo purtroppo contraddire maxska...perchè io qualche minuto fà tenevo aperte 26 tracce di cui 6 stereo con il solo HD interno da 60GB !
Non consentirà un transfer rate come i seagate da 15000 rpm.....ma fà ugualmente il suo lavoro,e poi non dura 3/4 anni come un 15000 rpm ma molti di più !
Non dimenticate che l'IBM DeskStar 60GXP (che è quello che ha sostituito il 307030 che è montato sui 733 prima generazione) ha eguagliato il Quantum Atlas V 7.200 rpm Ultra 160 SCSI in più di 120 test di riviste di tutto il mondo !
Perchè andare a spendere milioni per delle differenze poco rilevanti per il segmento medium-semipro ?!
Certo è possibilissimo creare un Raid 0 con i Dischi Ultra 160 SCSI da 15000 rpm,ma il costo ?
Vi comprate un altro MAC !
Poi una domanda :
Musixx ma che 733 è ?
Il quick Silver ?
Se si che disco IDE monta ?
Ciao !
Tutte e 2 le schede sono valide,ma le RME sono più stabili e forse ti creereanno meno problemi in fase di setup !

Messaggi: 137 | Data Registrazione: Apr 2001
Musixx
unregistered


 - posted 16. Ottobre 2001 00:45            Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ringrazio entrambi per l'interessamento ma il problema era sulla scelta della scheda audio.L'HD non è un problema, dato che ne ho già comprato un altro e avevo anche i due SCSI UW che ho levati dal vecchio 9600/350 che ho venduto.
Allora ,ho notato che la LUNA 2 si mangia parecchia RAM. La RME pure ? Visto il nuovo MAC che ho preso,i 3 DSP della LUNA 2 servono o posso farne a meno tanto il 733 ce la fa lo stesso con la RME ?In quanto a dinamica e timbrica quale spinge meglio ?
Grazie a chiunque ne sappia qualcosa.

fralib
Member
Member # 316

 - posted 16. Ottobre 2001 16:14      Profile for fralib   Email fralib         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sulla carta la Luna 2 parrebe conveniente, visto che costa poco + della 96/8 ed ha i 3 DSP; bisogna vedere come realmente sono utilizzabili i DSP ed il supporto ASIO su Mac. Per ciò che riguarda la RME, ne posseggo una che non mi ha dato nessun problema (G3400) lavorando "comodamente" con 12ms di latenza.

Ciao


Messaggi: 725 | Data Registrazione: Gen 2001
Daemon
Junior Member
Member # 45

 - posted 17. Ottobre 2001 19:08      Profile for Daemon   Email Daemon         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non è corretto dire che la Luna si mangia la Ram !
E' anche peggio: costringe il system a mangiarla !poichè tiene l'applicazione aperta in background !
Dicoamo che le prestazioni Audio sono lì !
Il mixer e la configurabilità di Luna sono Uniche !
Ma se non vuoi grattacapi come ti ho già detto prendi la Rme !
I DSP delle Creamware non sono utilizzabili dentro cubase con i VST Instruments o gli effect VST !
Quindi niente pro per la Luna e i suoi DSP !
Qualche "tacca" sulla barra del audio performance la fanno abbassare ormai sia le RME che le creamware !
A te l'ardua sentenza !

Messaggi: 137 | Data Registrazione: Apr 2001
Musixx
unregistered


 - posted 17. Ottobre 2001 22:47            Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il mio amico mi ha prestato la sua LUNA " per provarla(lui però la usa su un PC).Ho constatato che sul System partono 92Mb e sulla LUNA 16Mb. Daemon, che intendi quando dici che le configurazioni e il mixer sono uniche ? In senso negaticvo o positivo ? Dopo una prima configurazione sul programma della LUNA, quando vado ad aprire Cubase mi escono le seguenti scritte: Sound Input Error - Not enought memory for the Audio Engine. Si apre la Song e non c'è modo di poter inserire tracce Audio. Invece se apro Peak o altri programmi Audio non ci sono problemi. Solo che il programma principale è proprio Cubase, quindi ? E' già capitato a qualcuno qualcosa di simile ? Per quanto riguarda i DSP, mi hanno detto che sfruttano i Virtual Instrument della Creamware all' interno di Cubase. Ho capito male o è possibile ?
Daemon
Junior Member
Member # 45

 - posted 19. Ottobre 2001 22:16      Profile for Daemon   Email Daemon         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciò accade perchè devi settare la Luna come device Asio per Cubase !
Vai su setting,audio setup,system....di seguito seleziona creamware asio nella casella asio setup,salva e riavvia....vedrai che non ci sarà più problema !
Quel messaggio appare perchè i nuovi Mac non hanno ingressi audio e il cubase non può abilitare l'uso dell'audio engine appunto !
La configurabilità delle creamware è unica perchè :
esempio classico: puoi remixare tutto quello che vuoi in tempo reale !
Mandi ciò che hai registrato in Luna e poi lo rimandi in cubase....tutto in digitale con i plug di Luna e via dicendo.......questo non è che l'inizio.....però devi fare delle scelte e accettare anche dei compromessi,come la voracità di queste schede !

Messaggi: 137 | Data Registrazione: Apr 2001


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.