Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » batterie e portatili.... (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: batterie e portatili....
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 17. Aprile 2003 00:14      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
dopo aver "prosciugato", in un anno e mezzo la batteria del mio vecchio portatile, ovvero 3 ore abbondanti di autonomia all'acquisto e mezz'ora scarsa alla "rivendita", vorrei sapere se c'e' qualche accorgimento perche' il mio nuovo oggettino, 4 ore circa di autonomia al momento... si mantenga cosi' piu' a lungo possibile....

grazie


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 17. Aprile 2003 03:40      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
up
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Nuken
Junior Member
Member # 988

 - posted 17. Aprile 2003 09:04      Profile for Nuken           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
BHe semplice
tutte le volte che non usi la batteria quindi vai via rete, stacca la batteria.
Facendo questo allunghi di parecchio la vita alla batteria.

Queste moderne batterie agli ioni di litio, comunque non hanno molto di vita.
Il mio portatile p166 mmx dura ancora 2 ore e ti assicuro che è stravecchio ^_^


Messaggi: 247 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 17. Aprile 2003 09:38      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
anche il mio vecchio iBook, come il tuo yaso, soffre dello stesso problema. Per quel che posso aver capito, entro il primo mese di vita del tuo PB dovresti avere cura di scaricare completamente la batteria almeno una volta. Questo l'ho fatto pure sull'iBook, ma con i risultati di cui sopra.

Sul Ti per il momento nessun problema (e ci mancherebbe)...cmq se vuoi allungare la carica (non la batteria) uno dei consigli classici è di abbassare la luminosità del monitor almeno a metà...il massimo che ho raggiunto è stato di 6 ore e mezza con solo iTunes che andava, monitor completamente scuro...attaccato allo stereo della macchina

Altra cosa: giusta l'osservazione di staccare la pila, ma quando salta la corrente (se salta) secondo te chi è più contento? un powerbook user oppure un desktop user?

ciao

cj


Messaggi: 13138 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
Nuken
Junior Member
Member # 988

 - posted 17. Aprile 2003 10:13      Profile for Nuken           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Be se hai di questi problemi.... hai mai sentito parlare dei gruppi di continuità ??
^_^
con 70 euro ne prendi già uno decente
perlomeno sei sicuro che se percaso tua madre ha attaccato lavatrice e forno ( salta tutto ) vai sul sicuro che il tuo notebook rimane acceso per un pò

Ciao

Nuken


Messaggi: 247 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
Nuken
Junior Member
Member # 988

 - posted 17. Aprile 2003 10:17      Profile for Nuken           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ovviamente il riferimento era a me dato che mi è capitato più di una volta

Cmq non so se la apple lo fà ma sicuramente dell e compaq danno la seconda batteria in dotazione.
Con quello che costano :°°°


Messaggi: 247 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 17. Aprile 2003 10:27      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Nuken:
Ovviamente il riferimento era a me dato che mi è capitato più di una volta

Cmq non so se la apple lo fà ma sicuramente dell e compaq danno la seconda batteria in dotazione.
Con quello che costano :°°°


certo che apple NON lo fa... ;(
dell e compaq lo fanno così possono strombazzare 10 ore di autonomia! :P

gruppo di continuità? cos'è??? :P


Messaggi: 13138 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
Nuken
Junior Member
Member # 988

 - posted 17. Aprile 2003 11:06      Profile for Nuken           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
)))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))
Messaggi: 247 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
AndyThommen
Member
Member # 1379

 - posted 17. Aprile 2003 11:39      Profile for AndyThommen           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...gli accumulatori agli ioni di litio NON hanno l'"effetto memoria", quindi non serve scaricarle. Questo vale SOLO per quelli al nichel/cadmio e dintorni.

Le batterie hanno una durata di vita che non va legata alla loro età, ma al tempo che "lavorano", cioé alle ore che sono in carica + le ore che sono in scarica.

Quindi, un notebook utilizzato poco, può anche avere unaccumulatore che tiene 3 o 4 anni, ma un laptop come il mio (IBM T20), dal quale vi sto scrivendo, che é acceso dalle 8 alle 15 ore al giorno, é normale che l'accumulatore deve essere sostituito ogni 20/24 mesi.

Rassegnatevi.

Andy


Messaggi: 1767 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
AndyThommen
Member
Member # 1379

 - posted 17. Aprile 2003 11:53      Profile for AndyThommen           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...ops.

Ho notato ora che era la sezione mac...

Scusate.

Andy


Messaggi: 1767 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 18. Aprile 2003 01:14      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie a tutti e anche all'"intruso" andy ... dato che non era un consiglio da mac specifico


quindi ho capito

1)staccare la batteria (non ho mai problemi di interruzione di rete)

2)tendere a scaricare ogni tanto la batteria completamente

hhoo ccaappiittoo bbeennee??


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
lupino
Member
Member # 1368

 - posted 18. Aprile 2003 14:48      Profile for lupino   Email lupino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io la farei scaricare sempre (o comunque la comincerei a ricaricare soltanto quando e' al limite)

l'effetto memoria (che e' causato dal fenomeno chiamato isteresi magnetica) e' un ciclo
ovvero vale sia durante la scarica che durante la carica

quindi

1) cercare di ricaricare la batteria solo quando sta per spegnersi (e farla scaricare completamente almeno una volta al mese)

2) durante la carica NON STACCARE MAI la presa..... bisogna aspettare che la batteria sia al 100 per 100 prima di togliere la presa


Messaggi: 4907 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
baldol-18
Member
Member # 1491

 - posted 18. Aprile 2003 17:35      Profile for baldol-18   Email baldol-18         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Yaso metti la batteria via da scarica e ricaricala solo prima di usarla come portatile. Non tenere mai la batteria quando sei connesso alla rete elettrica.
Non credo che tu debba fare il giochino carica e scarica visto che non ha l'effetto memoria, come citato da Andy.
Io ce l'ho nel cassetto e la tiro fuori solo quando devo guardare DVD in camera da letto!
BBB

Messaggi: 1292 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
baldol-18
Member
Member # 1491

 - posted 18. Aprile 2003 17:36      Profile for baldol-18   Email baldol-18         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ops ... io non mi considero un intruso ... vado al negozio Mac a sbavare sui computer veri almeno tre volte alla settimana ...
BBB

Messaggi: 1292 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
cioto
Junior Member
Member # 1084

 - posted 19. Aprile 2003 01:05      Profile for cioto   Email cioto         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma la batteria non e' solo chimica? Perche' parlate di isteresi?
poi non ho capito, se e' attaccato l'alimentatore ma la batteria e' gia' al 100 per 100, qual e' il suo ruolo nell'alimentazione? Non e' completamente passiva? Perche' quindi si suggerisce di staccarla?
Fatemi capire e scusate i troppi (?).
Ciao!!!

Messaggi: 188 | Data Registrazione: Mag 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.