Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » convertire .wav multicanale (11ch) ad un file stereo

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: convertire .wav multicanale (11ch) ad un file stereo
kernel panic
Member
Member # 1851

 - posted 01. Ottobre 2004 13:28      Profile for kernel panic   Email kernel panic         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao!!

ho questo .wav con 11 canali, ma non riesco a trovare un soft che li esporti in un file stereo, cubase mi si chiude se cerco di farglieli leggere.

ne ho un centinaio di questi wav, quindi un "batch" sarebbe il top!

ps: va bene anche un app per PC


Messaggi: 554 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
lorbi
Member
Member # 409

 - posted 01. Ottobre 2004 13:41      Profile for lorbi   Email lorbi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io conosco supercollider o max msp... ma entrambi non di facile utilizzo e sicuramente non batch...

sorry

ma pensandoci....scusa...ma in che senso?
come desideri che mixi le 11 tracce in stereo?...a caso..5 left, 5 right, e una al centro?....nn capisco...


lorbi


Messaggi: 3104 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
kernel panic
Member
Member # 1851

 - posted 01. Ottobre 2004 14:40      Profile for kernel panic   Email kernel panic         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
hehe!!!

allora... ho questo wav che contiee 11 tracce, credo sia sourraund

credo che il posizionamento nel campo stereo sia gia stato considerato, baserebbe riusciread ottenere un File + semplice!


Messaggi: 554 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
lorbi
Member
Member # 409

 - posted 01. Ottobre 2004 15:17      Profile for lorbi   Email lorbi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
che sia surround non c'è dubbio.

ma se non sono troppo invasivo..potrei sapere da dove ti arrivano sti files bizzarri?

dico bizzarri perchè di solito si passa da un encoding 8+1 a uno 10+2...normalmente...quindi un 11 canali....poi certo un fa quello che vuole!

cmq ...nn capisco cosa significa che sia già previsto il passaggio a stereo....quello che hai in mano è un file fatto da 11 files mono probabilmente gestiti in modo tale da ottenere una spazializzazione del suono attraverso 11 casse diverse.... come si può fare automaticamente un passaggio a stereo? il movimento dove come viene gestito? la somma di due segnali è una somma di volumi!...continuo a non capire.

mi sa che te li devi remixare, se li vuoi in stereo

ma aspettiamo altre opinioni.

byezzz

lorbi


Messaggi: 3104 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 01. Ottobre 2004 17:38      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma come fa un file wav a contenere 11 canali, da quanto ne sapevo io ne può avere massimo 2, mi sbaglio?
Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
lorbi
Member
Member # 409

 - posted 01. Ottobre 2004 18:26      Profile for lorbi   Email lorbi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si ti sbagli
ne può contenere quanti ne vuoi..normalmente il massimo è 12..ma con Supercollider, ad esmpio, na puoi unire mi semra fino a trenta...mi sembra...

Messaggi: 3104 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 01. Ottobre 2004 18:29      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma con uno stream intendi, non in un file wave, o no?
Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
lorbi
Member
Member # 409

 - posted 01. Ottobre 2004 18:32      Profile for lorbi   Email lorbi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
in che senso?

un file solo....Aiff o Wav.... al posto che avere due canali..ne ha 10....come il 5.1 ne ha 6...che problema c'è?


Messaggi: 3104 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 01. Ottobre 2004 18:35      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma il 5.1 non sono 6 canali su un file, sono 6 file encodati; lo dico perchè lo studio di authoring che fa l'authoring appunto ci chiede 6 tracce appunto, quindi poi viene tutto riversato su di un solo file wave?
Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 01. Ottobre 2004 18:41      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
a volte il mio italiano va a cozzare contro qualcosa scusate.....
Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
lorbi
Member
Member # 409

 - posted 01. Ottobre 2004 18:43      Profile for lorbi   Email lorbi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
yep!

poi dipende da un sacco di roba..il come....però è così...in sostanza..un unico file composto da più canali.


Messaggi: 3104 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 01. Ottobre 2004 18:45      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ok, ma non è un wav, è questo che voglio dire....
Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
lorbi
Member
Member # 409

 - posted 01. Ottobre 2004 18:58      Profile for lorbi   Email lorbi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
come estensione?

boh...su mac è un un aiff...su pc immagino resti un Wav...


Messaggi: 3104 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
kernel panic
Member
Member # 1851

 - posted 07. Ottobre 2004 04:15      Profile for kernel panic   Email kernel panic         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ora ho un po di temp per rispondere...

lorbi: "...nn capisco cosa significa che sia già previsto il passaggio a stereo...."

perche sono suoni di batteria, case, rullanti, piatti, credo per uso su campionatori, ...a sentirli in streo sembrano ben spazializati, 4 degli 11 canali sono flat, mic sopra e cordiera, poi altri di ambiente, e riverbero o non so...

sono solo riuscito ad ascoltarli per ora, questi file "bizzarri "me li ha portati un amico, che ne ignora anche lui la provenienza.


Messaggi: 554 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
lorbi
Member
Member # 409

 - posted 08. Ottobre 2004 00:58      Profile for lorbi   Email lorbi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
oh occhei!
allora è tutto un altro discorso...non sono proprio surround.

non hai quindi il problema del movimento interno....ti rimane il problema del mixaggio....mi sa.....
comunque di sti files non ne so nulla, sorry.

ma come li hai ascoltati?


Messaggi: 3104 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.