Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » HARD DISK ESTERNO USB2

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: HARD DISK ESTERNO USB2
paulgaspard
Member
Member # 501

 - posted 10. Luglio 2005 21:21      Profile for paulgaspard   Email paulgaspard         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho appena acquistato un hard disk da usare esternamente con l'ausilio di un box di conversione IDE-->USB 2.0.

Il disco sarà destinato allo storaggio dei campioni, e utilizzato quindi principalmente in sola lettura.

Dato che lo andrò ad utilizzare sia su piattaforma PC (all'80%) sia sul mio iBook (al 20%), con quale file system mi consigliate di formattarlo?

Considerate che:
1 - FAT32 è visibile a PC e MAC ma è obsoleto e non supporta partizioni di grandi dimensioni
2 - NTFS è visibile a PC in lettura e scrittura e a MAC in sola lettura
3 - HFS è visibile a MAC e non a PC se non tramite l'applicazione MACDrive che funziona peraltro molto bene.

Ho fatto una prova a formattare in HFS e sul PC grazie appunto a MACDrive faccio ogni tipo di operazione con l'hard disk senza nemmeno accoregrmi che sarebbe un file system non compatibile.

Però mi resta il dubbio se non sia in ultima analisi meglio NTFS, file system "preferito" da Windows per il quale è ottimizzato, visto che userò l'HD come ho detto al 90% su PC.-

Consigli? Più precisamente secondo voi formattare in NTFS mi porta sotto win un vantaggio tale (in termini di prestazioni o quant'altro) da indurmi a rinunciare alla possibilità di scrivere sull'HD sotto mac OSX (possibiltà di cui mi servirò probabilmente assai poco e cmq facilmente sostituibile d altri workaround)

OPPURE

MACDrive rende l'utilizzo su PC di un HD formattato in HFS talmente uguale (in termini di prestazioni o quant'altro) all'utilizzo di un HD fomattato in NTFS che a questo punto conviene formattare l'HD in HFS e tenersi buona la possibilità di scrivere su di esso anche in ambiente MAC per quanto questa circaostanza sia destinata a verificarsi di rado?

Grazie a chi vorrà risp


Messaggi: 344 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
paulgaspard
Member
Member # 501

 - posted 11. Luglio 2005 21:39      Profile for paulgaspard   Email paulgaspard         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
nessuno che mi risponde?
Messaggi: 344 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 12. Luglio 2005 02:18      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
HFS
Messaggi: 23304 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
GIOVER
Member
Member # 3640

 - posted 12. Luglio 2005 07:23      Profile for GIOVER   Email GIOVER         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Formatta hfs+ e lascia perdere fat32 che ti rallenta non poco
Messaggi: 698 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
paulgaspard
Member
Member # 501

 - posted 12. Luglio 2005 16:09      Profile for paulgaspard   Email paulgaspard         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Alla fine ho optato per NTFS, nella speranza che in qualche prossima versione di tiger il file system venga supportato anche in scrittura...
Per quanto MACDrive funzioni bene non mi piaceva l'idea di avere un filtro software per lavorare con un HD che uso praticamente sempre con Windows...

Messaggi: 344 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.