Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Scegliere un powerbook

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Scegliere un powerbook
Lole
Junior Member
Member # 4784

 - posted 09. Ottobre 2005 03:17      Profile for Lole           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve a tutti! Vorrei chiedervi un consiglio per un mio amico, il batterista con cui suono. Lui ha intenzione di acquistare un computer portatile con cui fare SOLO musica. Con tutte le voci che girano voleva buttarsi su mac ed aveva optato per il powerbook G4 15" superdrive con alcuni upgrade (Ram da 2 Gb e scheda grafica con 128 Mb, spesa complessiva che si aggira sui 2750€, esclusi i programmi da acquistare separatamente). Ora, quanto gli conviene fare questa spesa? In fin dei conti lui non dovrà portare a termine operazioni assurde, con carichi incredibili alla cpu, solo ha paura che il computer si impalli (per impallare lui intende la classica applicazione che non risponde non la schermata blu). Ho sentito che i powerbook sono relativamente limitati e in più, con l'avvento dei prossimi processori intel, non vi sono più sviluppi nell'ambito del portatile mac. In più, se poi apple girerà su intel, i prezzi caleranno notevolmente. Dunque cosa gli conviene fare? Io sinceramente non so cosa consigliargli. Anche io avevo lo stesso problema, anche se la mia priorità era l'utilizzo di programmi di grafica a livello universitario, quali autocad. Io, alla fine, ho optato per un sistema windows (per la precisione un ASUS A4S). Questo perché non ho mai avuto problema con "finestre" o "winzozz" (nomignoli abituali sul forum ). Gli unici grattacapi li avevo quando provavo a installare il programmino trovato di qua, quello preso di là, che si dimostravano instabili e si bloccavano. Per il resto mai un problema, né con l'audio né con la grafica.

Considerato questo quanto conviene un powerbook G4?
In fin dei conti è sempre un monoprocessore con una frequenza di clock infima rispetto al G5. Spendendo meno si hanno prestazioni superiori con un ibm compatibile ben settato, sul quale gira windows xp home. Questo almeno a livello portatile, non metto in dubbio che un powermac G5 con doppio processore a 2.7Ghz e 8 Gb di Ram faccia le buche... ma costi anche 4000/5000€...
Dando sempre un occhio al portafogli, qual è la soglia per scegliere mac? Oltretutto in questo periodo di evoluzioni e cambiamenti anche in casa apple?
Io ho riscelto un pc perché era la soluzione per me più economica e funzionale. Questo mi permetterà di valutare se poi, una volta intrapresa la professione, mi converrà più un ibm compatibile o un powermac con doppio processore a 10 ghz, con 59 gb di ram etc. etc.
Tra l'altro è probabile che tra poco tempo OSX e XP diventino intercambiabili grazie alla comunione di architetture... il che non lo vedo così impossibile...
Vi prego aiutatemi!
N.B. Siamo ragazzi che studiano e che fanno della loro musica la loro passione. Purtroppo non ci guadagamo niente per ora, quindi quello di cui abbiamo bisogno è la soluzione più funzionale, non la più figa--- A me piace una cifra lo style mac (tanto che sul mio portatile ho impostato il tema di osx) ma purtroppo non posso far si che un semplice capriccio dettato dal gusto estetico mi porti alla rovina finanziaria! Vorrei capire se anche il mio amico può rimandare l'acquisto del mac per un periodo in cui gli servirà veramente. Avere un Mac e poi sfruttarlo al 20% è un peccato.
Grazie per l'attenzione e un ulteriore ringraziamento a coloro che avranno la bontà di rispondere!


Messaggi: 73 | Data Registrazione: Dic 2004  |  IP: Logged
Boga
Member
Member # 699

 - posted 09. Ottobre 2005 09:53      Profile for Boga   Email Boga         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Hojla Lole,

Fai un salto su:
http://www.macexchange.it/

Quì trovi cose interessanti e avrai Mac portatile a cifre interessanti. Non avere paura che si impalli come Windovs. Anche la quantità di RAM é esagerata se non intendi usare campioni pesantissimi.

Salutone

Boga


Messaggi: 346 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
Lole
Junior Member
Member # 4784

 - posted 09. Ottobre 2005 12:20      Profile for Lole           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mmm forse sono stato frainteso... non è paura che mac si impalli, sinceramente a me non si impalla neanche windows. Il problema è in base a che carico di lavoro conviene comprare mac... non vorrei fosse un acquisto che poi verrà sfruttato al 20%...
Un altro problema è che il mio batterista lo vuole esclusivamente nuovo...

Messaggi: 73 | Data Registrazione: Dic 2004  |  IP: Logged
misterd
Member
Member # 3133

 - posted 09. Ottobre 2005 12:52      Profile for misterd   Email misterd         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Lole, se ho capito bene non avete grosse pretese, quindi un powerbook è piu che sufficiente, ma vi consiglio ancje l'acquisto di un hd esterno firewire....

in quanto ai powerbook con intel, non credo che siano pronti prima della fine del 2006... potete aspettare?

mi dici di un portatile ibm pc compatibile o powerbook, dobbiamo chiederci come mai chi fa audio/video professionalmente sceglie apple...!?

non so che uso dovrà farne il tuo batterista di questo computer, però io ti direi che 2750 euro, mi comprerei (e l'ho fatto) un G5 dula 2GHZ (1900 euro) aggiungi 2 GB di ram 200 euro e un'altro hd serialata da 160 GB 105 euro...

vedi tu....


Messaggi: 1026 | Data Registrazione: Nov 2003  |  IP: Logged
Lole
Junior Member
Member # 4784

 - posted 09. Ottobre 2005 14:19      Profile for Lole           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma sui computer fissi non abbiamo dubbi. Il fatto è che lui ha bisogno di un portatile. Certo non abbiamo grosse pretese, ma almeno abbiamo bisogno di un computer che non si blocchi per cause fisiche (vedi processore e ram). Infin dei conti se uno usa win solo per musica e ci mette dentro cubase originale non si blocca se lo sai usare. A patto che il processore regga il carico di lavoro. Ho sentito dire che i powerbook si piantano a volte con i programmi più moderni. In fin dei conti il G4 inizia ad essere datato, no?
Sono d'accordo anche io che mac è la scelta professionale (forse anche per questo costa tanto di più) ma noi non siamo in un settore professionale. Certo è che, se non vedrò migliorie nelle applicazioni ibm, quando aprirò uno studio tecnico mi farò il mio mac a triplo processore G10 ma adesso, per hobby, quanto conviene?

Messaggi: 73 | Data Registrazione: Dic 2004  |  IP: Logged
misterd
Member
Member # 3133

 - posted 09. Ottobre 2005 23:06      Profile for misterd   Email misterd         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sai bene che un hobby come questo, presto diventa passione e con un po di fortuna potrebbe diventare un lavoro... quindi perchè spendere a priori i soldi due volte?

in quanto al G4 ti dirò una cosa....

sono 3/4 mesi che ho un G5, ma prima facevo dischi con un vecchio G4 dual 450 MHZ e con 1 GB di Ram....
il trucco è stato semplicemente di mettergli due hard disk in raid cosi che lavorasse di meno la CPU.... tutto qui...

quindi come ben vedi, anche il G4 puo fare e tanto.....

dirlo qui potrebbe costarmi la "bannazione" a vita dal forum, ma io ti consiglierei di usare Logic, coi computer Apple.....


Messaggi: 1026 | Data Registrazione: Nov 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 10. Ottobre 2005 02:06      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il mio parere e' che la componente intel all'interno degli apple non abbassera' i prezzi e nemmeno portera' le prestazioni alle stelle..

ovvero..

succedera' tutto con la consueta gradualita'....

---

a mio parere, specialmente in campo musicale, si potrebbe fare i percorso che ho fatto io a maggio..

ovvero.. partito per prendere un portatile, verificati i rapporti qualita'/prezzo degli apple disponibili...

ho optato (FELICEMENTE) per un imacG5....

la macchina e' un g5-1800... portandola a 768mb di ram sono arrivato a spendere intorno ai 1300.. ci lavoro alla grande... supero sensibilmente in prestazioni i portatili di fascia alta e i minimac...

non e' un portatile... ma rispetto al lavoro di facchinaggio al quale e' sottoposto in genere un musicista, alla fine, messo in un piccolo trolley, eguaglia in peso e in scomodita' una chitarra elettrica nella sua custodia...

io ci farei un pensierino..... G5!! eh!! [ ]
http://www.operationgadget.com/images/apple_imac_g5.jpeg

tutto qui', il computer e' dentro il monitor


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
part time
Member
Member # 1013

 - posted 10. Ottobre 2005 12:39      Profile for part time   Email part time         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:


tutto qui', il computer e' dentro il monitor


Seeee! E l'isola dei famosi si trova a Burano vicino a Venezia.....Yaso...spara basso!!! (e vola alto fra qualche giorno!


Messaggi: 1495 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 10. Ottobre 2005 13:43      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
gulp!!

ho forse qualcuno che mi viene dietro segretamente e mi collega tutto ad un unita' centrale col case e tutto?

azz.!!


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
misterd
Member
Member # 3133

 - posted 10. Ottobre 2005 14:10      Profile for misterd   Email misterd         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
yaso puo essere... avevi detto che avevi un cinesino che ti seguiva sempre....

purtroppo molti non capiscono le cose semplici.....


Messaggi: 1026 | Data Registrazione: Nov 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 10. Ottobre 2005 14:21      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by misterd:
yaso puo essere... avevi detto che avevi un cinesino che ti seguiva sempre....

veramente parlavo di Aishvarya Rai
http://www.geocities.com/soho/square/9675/galleryframe.htm


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
part time
Member
Member # 1013

 - posted 10. Ottobre 2005 17:10      Profile for part time   Email part time         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Alla faccia del viaggio "spirituale" in India...!
Messaggi: 1495 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 10. Ottobre 2005 17:29      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
siamo come fratello e sorella
(comunque abbasso windows)

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.