Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » latenza registrazione

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: latenza registrazione
Panta
Junior Member
Member # 6502

 - posted 22. Maggio 2006 14:11      Profile for Panta   Email Panta         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
vorrei risolvere un problema di latenza in registrazione,spiego brevemente la procedura che utilizzo per tale registarzione;scrivo le note su un canale midi di cubase le invio a un synth esterno e registro il suono generato su un canale audio (credo che sia la procedura che utilizzano tutti),nel file appena registrato se lo vado ad aprire e faccio uno zoom si nota un problema di latenza abbastanza evidente che sono andato a correggere con le funzioni di offset in registrazione,ma la cosa ancora piu strana è che queste devono essere modificate a ogni registrazione perche la latenza varia in modo anomalo quindi non posso nemmeno settarmi un valore di offset che possa andare bene per tutte le registrazioni morale ci perdo un sacco di tempo.Premetto che il buffering non risolve niente,il problema sta altrove.(sia scheda audio che midi sono della motu quindi non dovrebbero avere problemi).se qualcuno a capito dove sta il problema mi fa un grosso piacere,mi sarebbe utile anche un numero di telefono o mail per un supporto tecnico cubase a cui mi possa rivolgere.grazie
Messaggi: 8 | Data Registrazione: Nov 2005  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 22. Maggio 2006 18:32      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Un po' può dipendere anche dal tipo di suono che utilizzi, un timbro con attack ritardato, sommato a un pelino di ritardo che può essere creato dal midi, potrebbe sentirsi.

Può dipendere inoltre dall'esecuzione, o meglio dalla velocity.

Comunque non condivido molto l'idea di trovare un setup di parametri definitivo per avere tutte le cose a tempo nello stesso modo.

Io credo che suono per suono, nonchè parte per parte, vada valutato come vuoi l'esecuzione, più avanti o più indietro rispetto al tempo.

Ovviamente io sto parlando di un setup regolare che funzioni bene, dove le differenze a cui accenno sono comunque leggere, musicali.


Messaggi: 23325 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Panta
Junior Member
Member # 6502

 - posted 22. Maggio 2006 21:33      Profile for Panta   Email Panta         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La latenza di cui sto parlando e percettibile per qualsiasi orecchio,molto evidente
Messaggi: 8 | Data Registrazione: Nov 2005  |  IP: Logged
pierecall
Member
Member # 1290

 - posted 23. Maggio 2006 10:14      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La procedura è molto semplice, fai esperimenti e cambia modalità di registrazione, inutile farsi tante domande del genere, nel senso che se cambi programma e cambi scheda avrai altri risultati lo stesso dicasi se cambi solo una cosa del tuo set up, non esiste alcuna regola nella registrazione da prendersi come modello definitivo

ciao

gennaro


Messaggi: 5876 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 23. Maggio 2006 10:32      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se vuoi un aiuto occorre qualche informazione in più, anyway...
Messaggi: 23325 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Panta
Junior Member
Member # 6502

 - posted 23. Maggio 2006 15:06      Profile for Panta   Email Panta         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
esiste un numero di telefono a cui mi possa rivolgere per un supporto tecnico?
Messaggi: 8 | Data Registrazione: Nov 2005  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 24. Maggio 2006 00:17      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Certamente.
Messaggi: 23325 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Panta
Junior Member
Member # 6502

 - posted 24. Maggio 2006 13:58      Profile for Panta   Email Panta         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie
Messaggi: 8 | Data Registrazione: Nov 2005  |  IP: Logged
Rdrock
Junior Member
Member # 2950

 - posted 24. Maggio 2006 14:58      Profile for Rdrock   Email Rdrock         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma scheda audio hai?
Messaggi: 284 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged
Panta
Junior Member
Member # 6502

 - posted 24. Maggio 2006 15:14      Profile for Panta   Email Panta         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
motu 2408 mk3
Messaggi: 8 | Data Registrazione: Nov 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.