Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Maci Intel... Come capisco quali programmi sono compatibili?

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Maci Intel... Come capisco quali programmi sono compatibili?
Body.Satvan
Member
Member # 1378

 - posted 14. Dicembre 2006 22:55      Profile for Body.Satvan   Email Body.Satvan         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scusate la domanda forse stupida ma non ho capito come faccio a capire se un programma va su macintel o no. Certi lo scrivono ma altri no, Toast 7 per esempio va su mac intel? Se si, allora anche il toast 7 che avevo sul g4 come istaller va bene?
Per esempio ieri ho scaricato VLC e loro non hanno scritto nullla ma pare che vada anche per mac. Quale dicitura deve avere per funzionare su intel un software?

Messaggi: 413 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
MichyLee
Member
Member # 3667

 - posted 14. Dicembre 2006 23:10      Profile for MichyLee   Email MichyLee         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Body.Satvan:
Scusate la domanda forse stupida ma non ho capito come faccio a capire se un programma va su macintel o no. Certi lo scrivono ma altri no, Toast 7 per esempio va su mac intel? Se si, allora anche il toast 7 che avevo sul g4 come istaller va bene?
Per esempio ieri ho scaricato VLC e loro non hanno scritto nullla ma pare che vada anche per mac. Quale dicitura deve avere per funzionare su intel un software?


"Linguaggio universale
Il simbolo Universal sulle applicazioni per Mac sta a indicare che sono progettate per funzionare su sistemi Apple basati sia su PowerPC, sia su Intel."
Tratto da: http://www.apple.com/it/universal/

Diciamo che le applicazioni che avranno tale simbolo, avranno una velocità d'esecuzione migliore, rispetto alle altre che, in ogni caso, funzioneranno lo stesso, anche non fossero UB (universal binary). Più lente, ma respireranno comunque.


Messaggi: 800 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
lupino
Member
Member # 1368

 - posted 14. Dicembre 2006 23:12      Profile for lupino   Email lupino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
apri le info dell'applicazione (tasto destro -> ottieni informazioni.... oppure selezioni l'applicazione e premi "mela + i")

se l'applicazione e' solo ppc trovi scritto

classe: Applicazione(powerpc) se e' una applicazione solo per ppc (e allora serve rosetta sui mac intel)
classe: Applicazione(intel) se e' una applicazione solo per mac intel (e sui ppc non girera' mai)
classe: Applicazione(Universal) se gira su entrambe le piattaforme in maniera nativa


Messaggi: 4907 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
MichyLee
Member
Member # 3667

 - posted 14. Dicembre 2006 23:12      Profile for MichyLee   Email MichyLee         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Leggo da: http://www.videolan.org/vlc/download-macosx.html
Latest Mac OS X package for 10.3.9 up to 10.4 (release 0.8.6)
Universal Binary. (22.7MB)

Quindi tale software è adatto ai Mac PPC così come agli Intel.


Messaggi: 800 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
MichyLee
Member
Member # 3667

 - posted 14. Dicembre 2006 23:13      Profile for MichyLee   Email MichyLee         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Quante cose che ancora mi sono oscure di os x.

Grazie Lupino.


Messaggi: 800 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
lupino
Member
Member # 1368

 - posted 14. Dicembre 2006 23:14      Profile for lupino   Email lupino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by lupino:
se l'applicazione e' solo ppc trovi scritto

cancella questa frase dal mio precedente messaggio
e' ridondante e rischia confondere le idee



Messaggi: 4907 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
Body.Satvan
Member
Member # 1378

 - posted 15. Dicembre 2006 00:51      Profile for Body.Satvan   Email Body.Satvan         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie, adesso capisco. C'è un sito dove posso trovare tutto quello che eiste per mac in modo da trovare il programma più adatto ad ogniuna delle mie esigenze? Grazie
Messaggi: 413 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
lupino
Member
Member # 1368

 - posted 15. Dicembre 2006 01:03      Profile for lupino   Email lupino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
www.versiontracker.com

vai alla sezione osx
probabilmente non c'e' tutto tutto
ma finora e' il sito piu' completo che mi sia capitato di incontrare

invece per una lista delle applicazioni rese Universal Binary (e riconosciute dalla apple... quindi dovrebbero essere solo una parte) vai qui
http://guide.apple.com/action.lasso?-database=MacOSGuide&-layout=cgi_search&-response=/ussearch/hitlist_universal.html&-op=bw&binaries=Universal&-maxRecords=20&-search


Messaggi: 4907 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
mke52
Member
Member # 2864

 - posted 15. Dicembre 2006 20:37      Profile for mke52   Email mke52         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Inn realtà tutti i programmi che vanno su un uqalsiasi mac vanno anche sul mac intel. Questo grazie ad un'interfaccia invisibile all'utente chiamato Rosetta che gestisce i programmi non UB. In alcuni casi le prestazioni potrebbero non essere ottimali ma ho personalmente sul mac pro sia cubase SL3 che DSP quattro, entrambe applicazioni power pc ed entrambe girano egregiamente.
Quello che NON va sono programmi UB che devono comunicare con programmi power PC. Come esempio Cubase SL3 (power pc) con Melodyne 3 (UB), Melodyne è un programma di correzione ed elaborazione della voce che può funzionare come VST instrument di cubase ma non va com SL3. Altro esempio è Cubase Studio 4 (UB) che non accetta Grooive Agent 2 (Power PC).

Messaggi: 2750 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.