Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Questo vi consiglio di NON leggerlo... Ok: peggio per voi!

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Questo vi consiglio di NON leggerlo... Ok: peggio per voi!
joz
Member
Member # 5542

 - posted 26. Gennaio 2007 17:28      Profile for joz   Email joz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
iMac (17-inch Flat Panel sett 2002) - Bloccato su schermata grigia all'avvio, dopo aggiornamento MacOs 9.2 -> Tiger

Buongiorno cari mac-smanettoni.

Ok... questo è un topic lungo (e mi scuso subito), che metterà a dura prova la vostra resistenza, oltretutto è indirizzato a chi (non come me) sa smanettare bene su mac os x.

Il mio problema, questa volta, consiste in un blocco all'avvio di un iMac (17-inch Flat Panel, del settembre 2002), comparso dopo aver tentato di installare dal DVD originale il "nuovo" Tiger.

Premetto che su quegli iMac convivevano sia il mac Os 9, sia la prima release del Mac Os X. E' sempre stato quindi possibile fare un boot a scelta tra i due sistemi operativi.

Cosa è successo:
a ) ho installato Tiger partendo dal DVD (parcheggiando il vecchio 10.1 preesistente)
b ) al primo riavvio su Tiger tutto è andato bene.
c ) è poi partito l'Aggiornamento Software
d ) al termine mi ha chiesto il riavvio

e qui il problema...:

ora l'iMac si blocca immediatamente all'avvio, dopo aver emesso il classico suono, sulla classica schermata grigio chiaro con la mela grigio scuro al centro. Non compare nemmeno la "rotellina girevole" sotto la mela. Insomma... già ai primissimi secondi dopo la pressione del tasto di accensione... l'immobilità più totale!

Cosa ho già fatto per tentare di risolvere il problema:
1 ) partendo dal DVD di installer, lanciando Utility Disco, ho riparato i permessi e riparato il disco (più volte)
2 ) ho controllato l'esistenza di eventuali aggiornamenti firmware per quella macchina (ma non ne esistono)
3 ) ho provato a partire in modalità utente singolo (tenuto premuto maiuscolo dopo il "boooing"), ma niente: non si va oltre alla schermata grigia di cui sopra.
4 ) ho provato tutti i suggerimenti di Aiuto Mac riguardanti le scorciatoie da tastiera per farlo partire. Nulla nemmeno in questi casi...
5 ) partendo dal DVD dell'installer di Tiger, ho buttato dal disco rigido TUTTO quello che riguardava il mac Os X (10.1 + Tiger).
6 ) ho verificato che almeno si potesse ripartire da mac os 9. Tutto OK: con quel system si lavora tranquillamente
7 ) ho reinstallato per la seconda volta da DVD tutto Tiger.
8 ) alla fine dell'installazione (senza aver fatto Aggiornamento Software), quando mi si chiede il riavvio.... !!! Ancora la schermata grigia immobile!
9 ) ho provato a scollegare il cavo di rete e la tastiera (le uniche "periferiche" collegate)
10 ) ho scritto a cubase.it.

Cosa non ho ancora fatto:
1 ) non ho provato a scollegare il secondo banco di ram, che non è di pezzatura uguale a quello con cui usciva la macchina
2 ) non l'ho (ancora) lanciato giù dalla finestra

Che cosa mi consigliate di fare?

Naturalmente vorrei evitare di formattare tutto, visto che sul Mac Os 9 ci sono applicazioni che ci interessano ancora e che vorremmo francamente evitare di perdere o comunque di reinstallare

Grazie moltissime e perdonate lo sbrodolamento!

Joz


Messaggi: 793 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
pierecall
Member
Member # 1290

 - posted 26. Gennaio 2007 18:17      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se hai un amico con un altro mac prova a collegarli via firewire ed ad installare in target mode tenendo premuto il tasto t dovrebbe partire l'installazione di sistema dal secondo mac, però prima di fare questa operazione attendi anche altri consigli, è la prima cosa che mi è venuta in mente, non so se in questa modalità potrai salvare anche os9

ciao

gennaro


Messaggi: 5876 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged
avalon74
Member
Member # 4256

 - posted 26. Gennaio 2007 19:24      Profile for avalon74   Email avalon74         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mumble mumble....

prima cosa proverei a resettare l'open firmware,ma penso tu l'abbia già fatto...

io farei subito così :
-ricancella tutti gli os x presenti e lascia os 9
-copiati tutto l'os9 su un cd o un dvd (con l'os 9 puoi farlo tranquillamente,non ci sono file invisibili e se ci sono se li ricrea lui)
-formatta tutto
-installa ex novo tiger dal dvd
-a questo punto se tutto funziona,ricopiati tutto l'os9 salvato su cd
-assicurati che l'os 9 sia il 9.2.2,è l'unico che "convive" bene con tiger.

se dopo tutto ciò il problema non si risolve allora opterei per il lancio dalla finestra


Messaggi: 559 | Data Registrazione: Set 2004  |  IP: Logged
misterd
Member
Member # 3133

 - posted 27. Gennaio 2007 11:36      Profile for misterd   Email misterd         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Joz come dice Avalon, assicurati di avere os 9.2.2
inoltre ti consiglio di fare queste due operazioni, o una o l'altra o entrambe....

prova ad installare tiger su un HD esterno firewire....
oppure, al primo avvio di tiger che non parte, tieni premuti i tasti:
mela+alt+p+r aspetta tre suoni di avvio e poi lascia i tasti...


Messaggi: 1026 | Data Registrazione: Nov 2003  |  IP: Logged
joz
Member
Member # 5542

 - posted 29. Gennaio 2007 16:30      Profile for joz   Email joz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Allora ragazzi, innanzitutto grazie moltissime per i preziosi e competenti interventi! Giuro che mi sono sembrati dei fari nella buia notte.

Resoconto:
1) il reset dell'Open FirmWare non lo avevo ancora fatto, ma avevo fatto più volte il reset delle P-Ram, come suggerisce misterd (anzi, mi scuso se non lo avevo scritto tra le cose che avevo fatto...).

2) Se tu avalon, con reset dell'Open FirmWare, intendi questa stringa di codice da digitare all'avvio, allora l'ho fatto...

all'accensione premere contemporaneamente

MELA + OPZIONE + O + F

Quando compare il terminale digitare

reset-nvram (premere invio)
set-defaults (premere invio)
reset-all (premere invio)

DOPO ESSERSI INCHIODATO ALL'AVVIO per 16 minuti esatti (periodo durante il quale stava prendendo dentro di me la consapevolezza del lancio imminente dalla finestra), E' PARTITO e ora va benissimo!


Misteri informatici...

Cmq spero che questo post sia utile al prossimo malcapitato!

Grazie ancora,
peace and love,

joz


Messaggi: 793 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
avalon74
Member
Member # 4256

 - posted 29. Gennaio 2007 19:32      Profile for avalon74   Email avalon74         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by joz:
Se tu avalon, con reset dell'Open FirmWare, intendi questa stringa di codice da digitare all'avvio, allora l'ho fatto...

all'accensione premere contemporaneamente

MELA + OPZIONE + O + F

Quando compare il terminale digitare

reset-nvram (premere invio)
set-defaults (premere invio)
reset-all (premere invio)


si,intendevo proprio quello
cmq tutto è bene quel che finisce bene


Messaggi: 559 | Data Registrazione: Set 2004  |  IP: Logged
joz
Member
Member # 5542

 - posted 30. Gennaio 2007 08:09      Profile for joz   Email joz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 

Grazie ancora a tutti!

joz


Messaggi: 793 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.