Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Come su Logic,c'è anche in Cubase? (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: Come su Logic,c'è anche in Cubase?
pedreiro
Member
Member # 10491

 - posted 30. Aprile 2008 21:02      Profile for pedreiro   Email pedreiro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Merlin:
be'... Pedreiro...

se ti annoia la musica... spiegaci cosa NON ti annoia... (sesso a parte) [Big Grin] [Big Grin] [Big Grin]

a me annoia la musica fatta sempre con gli stessi materiali e con la stessa metodologia.
gli automatismi e le comodità compositive ammazzano l'originalità della musica.
la prima cosa che faccio, appena concluso un lavoro, è quella di buttare via tutto il materiale che ho usato compreso il layer del progetto.
in questo modo quando mi accingo ad iniziare un nuovo lavoro ho la mente più sgombra e non cado nel tranello della pigrizia che consiste nell'usare del materiale già pronto non cosiderando di averlo già utilizzato e non certo per fare il caffè od il thè.

Messaggi: 918 | Data Registrazione: Gen 2008  |  IP: Logged
Tokyo
Junior Member
Member # 2890

 - posted 01. Maggio 2008 02:58      Profile for Tokyo           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie mille Cubaser,ora proverò a mettere in pratica quanto mi hai detto.
Alla prossima!!!!

Messaggi: 76 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 01. Maggio 2008 09:57      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Tokyo:
[QB]Ciao,scusa se posto qui,ma avevo paura che non legessi la prossima domanda.
E'sempre circa mediabay,ora per quanto riguarda il tempo ho capito come fargli seguira la song,ma ho 2 problemi.
Il primo è che su alcuni file(loops) quando li vado a sentire così come sono nel viewer ho una riproduzione ed ascolto che corrispondono alla realtà del loop,mentre quando gli faccio seguire il tempo del progetto non streccia bene e mi da,sai quell'effetto tipo nastro ritardato?
Non è proprio così evidente,ma il loop non è pulito ed è sporcato da quest'effetto tipo "onda" che da fastidio.
Da cosa dipende?Dall'algoritmo di cubase 4?Devo settare qualcosa?Oppure dipende dal loop stesso?
Secondo punto,non ho ben capito come cambiare l'intonazione al loop,in base al mio progetto ed alla sua tonalità,vorrei poter adattare il loop cambiandola chiave,dove devo agire e toccare per fare ciò?
Scusa per la mia insistenza,ma anche leggendo il manuale non ho trovato spiegazioni esaustive circa l'argomento.
Grazie come sempre
QB]

che versione di cubase adoperi? quello che ho scritto è valido per 4.1.3.xxx
4.0 è un pò diverso

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 01. Maggio 2008 10:07      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by pedreiro:
quote:
Originally posted by Merlin:
be'... Pedreiro...

se ti annoia la musica... spiegaci cosa NON ti annoia... (sesso a parte) [Big Grin] [Big Grin] [Big Grin]

a me annoia la musica fatta sempre con gli stessi materiali e con la stessa metodologia.
gli automatismi e le comodità compositive ammazzano l'originalità della musica.
la prima cosa che faccio, appena concluso un lavoro, è quella di buttare via tutto il materiale che ho usato compreso il layer del progetto.
in questo modo quando mi accingo ad iniziare un nuovo lavoro ho la mente più sgombra e non cado nel tranello della pigrizia che consiste nell'usare del materiale già pronto non cosiderando di averlo già utilizzato e non certo per fare il caffè od il thè.

avere delle routines che ti permettono di fare con semplicità e rapidità delle operazioni che altrimenti porterebbero via molto tempo e risorse, secondo me aiuta la composizione.
neanche io parto da templates, comincio col progetto vuoto, ma se devo cambiare una cassa non vado a selezionare tutti i c1 uno per uno, se devo caricare un loop e lo posso ascoltare già nel contesto del brano, invece di importarlo, adattarlo e poi vedere come va... esempi ce ne sono a bizzeffe. il programma è studiato per velocizzare al massimo routines fastidiose che portano via risorse proprio alla creatività. poi, è sempre possibile crearsi gli stampini e lavorare solo con quelli....

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
pedreiro
Member
Member # 10491

 - posted 01. Maggio 2008 10:32      Profile for pedreiro   Email pedreiro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
avere delle routines che ti permettono di fare con semplicità e rapidità delle operazioni che altrimenti porterebbero via molto tempo e risorse, secondo me aiuta la composizione.
si, infatti ! aiuta a fare le composizioni tutte uguali.
stiamo dicendo esattamente le stesse cose.
ti fai una matrice e tiri tutte le copie che vuoi.
se invece, ex novo, ti fai una matrice per ogni copia che poi stamperai, sarà molto improbabile che venga proprio uguale uguale uguale.
Anzi verrai stimolato dallo scegliere soluzioni differenti.
In ogni caso non sto parlando di fare musica come in una catena di montaggio dove occorra efficienza produttiva, per prendere esempi di questo basta rifarsi alla musica che circola più di frequente.
Resta ben inteso che questo è il mio punto di vista e, devo dire, per niente diffuso fra i molti compositori con i quali ho a che fare.

Messaggi: 918 | Data Registrazione: Gen 2008  |  IP: Logged
Tokyo
Junior Member
Member # 2890

 - posted 01. Maggio 2008 16:21      Profile for Tokyo           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho l'ultima versione del cubase 4,quella compatibile anche con leopard.
Messaggi: 76 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 01. Maggio 2008 17:48      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
do un'occhiata sul mio.
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 01. Maggio 2008 17:57      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
no, pedreiro, non stiamo dicendo le stesse cose. se io ho bisogno di abbassare la velocity della cassa di una traccia di batteria, posso ricorrere ad un paio di scorciatoie oppure cambiare le note una per una.
se voglio sentire come suona una cassa o un'altra, posso cambiare l'assegnazione della nota o dell'output dall'editor drum, oppure caricare un vsti alla volta e provare.
se ho bisogno dell'effetto x, faccio prima ad avere una fx track cn l'effetto caricato sopra (1 click). oppure scelgo una traccia effetti, carico l'effetto (ma 2 click). ciò non toglie che una volta caricato l'effetto, lo debba lavorare in funzione della situazione.
io non trovo che i lavori si assomiglino per le routines, ma perchè, nella mentalità di chi compone, di solito ci sono delle.... routines compositive.

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
pedreiro
Member
Member # 10491

 - posted 01. Maggio 2008 18:43      Profile for pedreiro   Email pedreiro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io non trovo che i lavori si assomiglino per le routines, ma perchè, nella mentalità di chi compone, di solito ci sono delle.... routines compositive

esatto, proprio così.
abbandonare le comodità aiuta ad uscire dalla routine compositiva alla quale la nostra mente si abitua progressivamente.
in sintesi è proprio quello che intendevo.

Messaggi: 918 | Data Registrazione: Gen 2008  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 01. Maggio 2008 18:47      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non capisco perchè perdere mezz'ora per sistemare la velocity di una traccia invece che 5 secondi mi può aiutare la creatività
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 02. Maggio 2008 00:47      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
boh.. dipende.. io dopo anni e anni di totale creazione ex novo, sto scoprendo, da un bel po' di tempo, il bello dell'uso del cliche', del collage, del furto.. che e' un po' il concetto dell'apple loop e del "surrogato" steinberg..

mi piace molto passare del tempo a fare "semilavorati", loops, hits...

e mi piace riciclare cose mie... nel senso che se in un brano compongo una parte ritimica che mi piace.. molto spesso ne faccio un loop da riutilizzare altrove..

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Tokyo
Junior Member
Member # 2890

 - posted 02. Maggio 2008 05:10      Profile for Tokyo           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok Cubaser,
grazie,aspetto una tua risposta^____^!!!!

Messaggi: 76 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 02. Maggio 2008 06:26      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
boh.. dipende.. io dopo anni e anni di totale creazione ex novo, sto scoprendo, da un bel po' di tempo, il bello dell'uso del cliche', del collage, del furto.. che e' un po' il concetto dell'apple loop e del "surrogato" steinberg..

surrogato sarà lei, e surrogatini i suoi bambini.
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
pedreiro
Member
Member # 10491

 - posted 02. Maggio 2008 07:08      Profile for pedreiro   Email pedreiro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
l'esistenza è bella perchè ha aspetti variegatti con i surrotopi che gli girano intorno sereni.
Messaggi: 918 | Data Registrazione: Gen 2008  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 02. Maggio 2008 10:46      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cubaser:
[QUOTE]surrogato sarà lei, e surrogatini i suoi bambini.

va meglio "misero palliativo"?

[Big Grin] [Razz]

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.