Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » imic o non imic?

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: imic o non imic?
Dred33
Member
Member # 1643

 - posted 27. Agosto 2008 21:08      Profile for Dred33   Email Dred33         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti!
Ho questo dilemma:
come sappiamo per poter registrare tramite il canale microfonico del G5 ppc abbiamo bisogno dell'imic per amplificare il segnale, altrimenti non riusciamo. Ho installato una M-Audio Quattro USB sul mac con OSX Tiger, impostando come input audio i canali della M-audio. Che io sappia, se non ho capito male, questa scheda ha un tasto di guadagno db che premendolo va iniziare a muovere il lead che ci informa che il segnale sta arrivando, ma è ancora molto basso. Che voi sappiate, sbaglio qualcosa (spero tanto) o devo obbligatoriamente aquistare imic o un preamp a parte e metterlo a monte della M-Audio Quattro per farla funzionare con il mac?
Ovviamente su qualsiasi pc il segnale è più che adeguato. Spero come al solito in una vostra dritta [Wink]

Messaggi: 383 | Data Registrazione: Dic 2002  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 28. Agosto 2008 05:13      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Che tipo di microfono stai attaccando alla scheda ?
Messaggi: 23302 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Dred33
Member
Member # 1643

 - posted 28. Agosto 2008 11:02      Profile for Dred33   Email Dred33         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Un classico SM58
Messaggi: 383 | Data Registrazione: Dic 2002  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 28. Agosto 2008 16:00      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E con il Gain al massimo nel canale della scheda il segnale viene troppo basso ?

Come è la forma d'onda dentro al sequencer ?

Messaggi: 23302 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Dred33
Member
Member # 1643

 - posted 29. Agosto 2008 16:41      Profile for Dred33   Email Dred33         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La M-Audio Quattro ha due interruttori di livello d'ingresso +4/-10 e non ha un potenziometro o un fader per la scelta del livello d'ingresso. Inserendo nell'input un SM58 il livello di db del microfono risulta bassissimo ed ovviamente anche la forma d'onda nel sequencer.
Qualche idea? Possibile che un +4 non sia sufficente per alzare il segnale di un sm58? Ci vuole per forza un preamp? Mi sembra strano, no?

Messaggi: 383 | Data Registrazione: Dic 2002  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 29. Agosto 2008 18:49      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Dred33:
Ci vuole per forza un preamp? Mi sembra strano, no?

Se il preamp non è nella scheda, non è mica strano che vada usato esternamente.. [Smile]
Messaggi: 23302 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Dred33
Member
Member # 1643

 - posted 29. Agosto 2008 18:58      Profile for Dred33   Email Dred33         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il problema per me era proprio capire se nella scheda c'era o meno un preamp visto che in windows funziona benissimo. Il preamp è nella scheda audio del PC?
Messaggi: 383 | Data Registrazione: Dic 2002  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 30. Agosto 2008 05:04      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Tu vorresti dire che sotto Windows il microfono produce un segnale più alto ? Strano..
Messaggi: 23302 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Dred33
Member
Member # 1643

 - posted 30. Agosto 2008 17:08      Profile for Dred33   Email Dred33         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Si Maurix, che io sappia tutte le schede audio dei pc sono preamplificate a differenza di quelle del mac che necessitano di questo:
http://www.griffintechnology.com/products/imic/

Messaggi: 383 | Data Registrazione: Dic 2002  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 31. Agosto 2008 05:24      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Intendevo dire se il problema ti succedeva usando la stessa scheda.

Comunque sia se la tua scheda non ha un preamplificatore microfonico il problema è quello.

Messaggi: 23302 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.