Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » dilemma cassa e basso

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: dilemma cassa e basso
enigma
Junior Member
Member # 4264

 - posted 29. Aprile 2009 13:19      Profile for enigma   Email enigma         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sto litigando con cubase 5
in anni e anni di lavoro non mi è mai capitata una situazione simile

cassa e basso: qualsiasi cassa metta sotto un basso non suona mai uguale, che sia questa prodotta da una drum machine o che sia un file audio, il suono perde corpo inesorabilmente in maniera random, senza una spiegazione apparente. Ho provato a cambiargli la fase, ma niente, qualsiasi cassa ogni tanto non picchia bene sulle frequenze basse, ovviamente solo quando questa suona sopra un basso.. Al di là dell ovviare il problema con un sidechain (tecnica che inizia un po' a stufarmi) sto sbagliando qualcosa o ho modificato erroneamente qualche impostazione in cubase?

Messaggi: 186 | Data Registrazione: Set 2004  |  IP: Logged
enigma
Junior Member
Member # 4264

 - posted 29. Aprile 2009 13:47      Profile for enigma   Email enigma         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
a questo aggiungerei anche che tra cubase sx3 - cubase 4 - cubase 5 c è stato (insieme a un miglioramento del software) anche un progressivo aumento della tendenza alla distorsione. O anche qui sbaglio qualcosa? (Ho la control room disattivata).
Messaggi: 186 | Data Registrazione: Set 2004  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 29. Aprile 2009 15:33      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non saprei cosa possa essere questo tuo fenomeno, ma sospetto che sia collegato al problema n.2
non ho riscontrato personalmente quello che ti capita, però la cosa potrebbe essere determinata da parecchi fattori
innanzitutto controlla che il singolo canale non vada in rosso (e ovviamente il singolo processore non vada in overload) poi passa alla somma delle tracce.
la cosa ti capita con cassa e basso in solo o hai anche altre tracce?
adotti tecniche particolari di compressione?
hai messo per caso un limiter sul master?

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
enigma
Junior Member
Member # 4264

 - posted 29. Aprile 2009 15:45      Profile for enigma   Email enigma         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho provato con e senza compressioni nè altri effetti sia sulle tracce sia sul master. parlo proprio di 2 tracce, una di basso e una di cassa, pulite, senza nient altro---- le tracce non clippano, il master non clippa.
... E a proposito di clipping mi ricordo che su cubase sx3 potevo spingere moltissimo clippando anche parecchio senza pero' percepire alcuna distorsione.. Sul cubo 5 non è proprio possibile.. [Wall]

Messaggi: 186 | Data Registrazione: Set 2004  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 29. Aprile 2009 15:51      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non percepisci la distorsione in ascolto, ma se provi a fare il mixdown la dovresti avvertire.
ripeto che a me non pare di avvertire questo fenomeno, però ognuno fa storia a sè.
mandami, se credi, un paio di battute con casse diverse e basso (su tracce separate) che provo sul mio/miei pc e poi ti so dire.magari mandami anche il progetto, non occorre tutto quanto; le due battutine e le impostazioni del mixer per quelle tracce

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
enigma
Junior Member
Member # 4264

 - posted 29. Aprile 2009 16:33      Profile for enigma   Email enigma         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cubaser:
non percepisci la distorsione in ascolto, ma se provi a fare il mixdown la dovresti avvertire.
ripeto che a me non pare di avvertire questo fenomeno, però ognuno fa storia a sè.

se ti dicessi che anche su logic mi succede la stessa cosa?
Messaggi: 186 | Data Registrazione: Set 2004  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 29. Aprile 2009 16:38      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ti direi che qualcosa nel tuo modo di lavorare è sbagliato; comunque, è difficile giudicare da qui; se puoi mandami i files.
per la faccenda del clip, puoi verificare se, dopo il mixdown, la forma d'onda appare segata o no.

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
enigma
Junior Member
Member # 4264

 - posted 29. Aprile 2009 16:49      Profile for enigma   Email enigma         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cubaser:

per la faccenda del clip, puoi verificare se, dopo il mixdown, la forma d'onda appare segata o no.

Su sx3 appariva non segata ma andava in clip ugualmente anche su un editor audio esterno, ma era sufficiente dargli -0,1 di volume e appariva così segata.. E non vi erano distorsioni di sorta.. Per lo meno, non udibili. La cosa meravigliosa è che non avevo poi la necessità di finalizzare il file perchè suonava già bello gonfio di suo! Altri tempi :/

Dove posso mandarti cassa e basso?

Messaggi: 186 | Data Registrazione: Set 2004  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 29. Aprile 2009 16:59      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
crea un progetto con gli spezzoni e le impostazioni del mixer, eventualmente partendo dall'originale, togliendo il superfluo, con l'opzione salva progetto in nuova cartella.
fammi un file .rar. o zip con la cartella del progetto e postalo in un server di interscambio tipo yousendit (consente invii fino a 100 Mb, dovrebbe essere più che sufficiente). metti l'indirizzo che trovi nel mio profilo, a me arriva il link e io mi scarico la cartellina zippata

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.