Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » CUBASE 5 su MAC pro 8 (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: CUBASE 5 su MAC pro 8
misticwander
Junior Member
Member # 12144

 - posted 26. Gennaio 2010 19:23      Profile for misticwander   Email misticwander         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve a tutti i cubaser

é sempre un piacere (anche se per problemi)ritrovarsi qui!

Giusto come prefazione:
Sono un fan di Cubase e da quando ho acquistato la versione 5 per diversi motivi ho deciso di passare a Mac.
Sto solo muovendo i primi passi e gia inizio a inciampare.

1)ho spostato da PC a MAC tutte le cartelle in cui avevo salvato i progetti Cubase.
Ma quando le apro sul Mac sembrano mancare alcuni files audio.
Come,dove,e se,posso rintracciarli??

2)aprendo un nuovo progetto e poi una traccia audio.. mi appare subito il messaggio:
"Non è stato possibile creare il file della registrazione!"

grazie come sempre anticipatamente a tutti coloro che replicheranno!

ciao

Messaggi: 93 | Data Registrazione: Feb 2009  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 26. Gennaio 2010 19:47      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
qualche file audio non era nella cartella giusta e non lo hai spostato. controlla anche i files freeze, che sono dei veri e propri files audio.
la soluzione migliore è salvare i progetti con backup del progetto. questa funzione salva solo ciò che trova nella finestra display events

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 27. Gennaio 2010 00:33      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by misticwander:

Ma quando le apro sul Mac sembrano mancare alcuni files audio.

Quando apri il progetto, nella finestra che ti avvisa che ci sono dei file mancanti, appare anche il percorso di ognuno di essi, quindi vedi dove si trovano originariamente.

Se sono invece tantissimi la strada più semplice è quella di risalvare/esportare il progetto dalla postazione originale.

Messaggi: 23328 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
misticwander
Junior Member
Member # 12144

 - posted 28. Gennaio 2010 18:24      Profile for misticwander   Email misticwander         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Cmq ho salvato tutte le cartelle dei progetti in un HD esterno ma alcuni files sembrano mancare!
Non è che Cubase salva l'audio in una cartella a parte oltre a quelle da me selezionate per i progetti?

Cmq proprio l'HD esterno mi creava problemi con il secondo quesito,poiche usa il formato:File System Windows NT (NTFS),che non è compatibile con MAC e quindi non è scrivibile!
Cosi quando aprivo una traccia audio mi appariva quel messaggio!

Voi sapete se posso cambiarne il formato di questo HD per continuare ad usarlo in futuro con MAC?

Messaggi: 93 | Data Registrazione: Feb 2009  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 28. Gennaio 2010 18:54      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
no per cambiare dovresti riformattarlo. esistono dei programmini che consentono al mac di usare gli hdd in ntfs
link
magari ce ne sono anche free

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
misticwander
Junior Member
Member # 12144

 - posted 28. Gennaio 2010 19:06      Profile for misticwander   Email misticwander         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma è difficile fare questa "riformattazione"??
Perche io avrei optato a questo invece che scaricarmi sti programmini (perche a comprarli non ci penso proprio)
Anche perche ero intenzionato ad inserire nel Mac pro un altro HD di almeno 500 gb (al momento ne dispone di uno 640 gb) su cui salvare tutti i progetti vecchi e futuri di CUBASE!
E quello usarlo per eventuali back up.

Cosa mi consigli?

Messaggi: 93 | Data Registrazione: Feb 2009  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 29. Gennaio 2010 01:42      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
riformattare vuol dire cancellare tutto. è questo che vuoi?
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
misticwander
Junior Member
Member # 12144

 - posted 29. Gennaio 2010 13:55      Profile for misticwander   Email misticwander         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io avevo pensato in ordine cronologico di fare questa cosa:

Mi prendo un nuovo Hard Disk da 500 gb da allongiare nel MAC,ci trasferisco tutti i progetti di CUBASE che attualmente sono sull HD esterno e poi riformatto quest'ultimo.
E lo utilizzero in futuro per il time machine!

Che dici? si puo fare?

Messaggi: 93 | Data Registrazione: Feb 2009  |  IP: Logged
misticwander
Junior Member
Member # 12144

 - posted 30. Gennaio 2010 18:06      Profile for misticwander   Email misticwander         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io vorrei cambiare il formato di questo Hard Disk esterno..in modo che poi sia scrivibile.
è possibile farlo???se si..come???

Messaggi: 93 | Data Registrazione: Feb 2009  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 30. Gennaio 2010 18:09      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
lo riformatti in fat 32, cancellando però tutto quello che c'è sopra
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
misticwander
Junior Member
Member # 12144

 - posted 30. Gennaio 2010 18:37      Profile for misticwander   Email misticwander         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ok grazie Cubaser!
mi potresti linkare una guida per questo tipo di formattazione eseguito da una piattaforma MAC??

Messaggi: 93 | Data Registrazione: Feb 2009  |  IP: Logged
misticwander
Junior Member
Member # 12144

 - posted 30. Gennaio 2010 19:04      Profile for misticwander   Email misticwander         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ah volevo esporvi un altro quesito:
Io ho un mac pro 8 core versione base e una M-audio fast track pro.
Aprendo in un progetto 5 tracce ed assegnando ad ognuna un diverso VST.
Si avverte quel solito fastidioso rumore.
Aprendo "performance vst" si nota un sovraccarico ASIO.

Messaggi: 93 | Data Registrazione: Feb 2009  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 30. Gennaio 2010 19:26      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
vai in utility disco/inizializza e scegli il formato MS/DOS.
per quel che riguarda la scheda, strano con quel popò di macchina che ti ritrovi.
quale sarebbe questo "fastidioso rumore"?

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
misticwander
Junior Member
Member # 12144

 - posted 30. Gennaio 2010 19:46      Profile for misticwander   Email misticwander         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Appunto mi pare proprio strano!
Prima me lo faceva sul pentium 4 come sovraccarico della cpu..
ma non credo sia il caso del MAC!
Cmq non so replicarti il rumore ma è lo stesso stridulento fruscio tanto forte che in alcuni progetti sento solo quello.
e aprendo la finestra "performance VST" nella barra ASIO arrivano picchi fino a 100!!!
Nonchè il messaggio di sovraccarico.

Messaggi: 93 | Data Registrazione: Feb 2009  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 30. Gennaio 2010 19:50      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
drivers aggiornati?
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.