Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » RUMORE BIANCO

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: RUMORE BIANCO
Djv
Junior Member
Member # 11029

 - posted 06. Dicembre 2010 11:12      Profile for Djv           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Devo correggere l'acustica del mio studio perchè ci sono troppe basse.. mi sapreste dire come faccio a generare un rumore bianco??
Messaggi: 166 | Data Registrazione: Apr 2008  |  IP: Logged
vakkadj
Member
Member # 6422

 - posted 06. Dicembre 2010 11:15      Profile for vakkadj   Email vakkadj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scaricati roomeq e fai le misurazioni. hai anche bisogno di un microfono per misurazioni.

ciao
vak

Messaggi: 2808 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 06. Dicembre 2010 11:16      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
http://www.freesound.org/samplesViewSingle.php?id=28640

(per esempio)

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Djv
Junior Member
Member # 11029

 - posted 06. Dicembre 2010 13:11      Profile for Djv           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho provato con il file trovato in questo sito... lo spettro di cool edit mi da tutto paro tranne le frequenze alte che sono un pò piu giu... cosa sta a significare???
Messaggi: 166 | Data Registrazione: Apr 2008  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 06. Dicembre 2010 13:17      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
http://mda.smartelectronix.com/

uno dei plug in del bundle e' "Test Tone"

[Smile]

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
luca74
Junior Member
Member # 13804

 - posted 07. Dicembre 2010 13:50      Profile for luca74   Email luca74         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Djv:
Devo correggere l'acustica del mio studio perchè ci sono troppe basse.. mi sapreste dire come faccio a generare un rumore bianco??

puoi comprare il behringer ecm8000 e tararlo con un software di misura che ti calcola le sensibilità della scheda, però considera che questo microfono da 1khz in su' comincia a non essere attendibile, inoltre ogni esemplare può avere delle tarature differenti anche di 2 o 3db...inoltre devi procedere o con una cassa alla volta, se vuoi farla simultanea devi usare due generatori di rumore differenti per canale e le puoi misurare contemporaneamente, ma non mi chiedere perchè!!! [Big Grin]
in linea di massima devi misurare al punto di ascolto con microfono altezza orecchie e microfono in direzione della cassa, certo compensare frequenze sotto i 250hz è abbastanza complicato specie in piccoli ambienti dove hai anche il contributo acustico delle pareti laterali oltre che di quelle posteriori, per non parlare del pavimento in caso di monitor su stand in posizione verticale...inoltre, a lume di memoria dovresti utilizzare il rumore rosa per tarare al meglio i monitor, in quanto il rumore bianco ti da la stessa energia di tutto lo spettro, mentre il rumore rosa ha una risposta "ponderata" che nei punti più sensibili del nostro udito è piu blando in modo tale da prestarsi a regolare in modo maggiormente fedele la correttezza riproduttiva delle casse. Occhio anche ai rumori di fondo della stanza se non usi un programma di misura che ti regola il livello della scheda audio. perchè in casi di livello inesatto potresti captare anche un autobus che passa a 100metri di distanza proprio sulle basse frequenze.

Messaggi: 216 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.