Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » inizio mac (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: inizio mac
mau
Member
Member # 2333

 - posted 28. Dicembre 2011 18:12      Profile for mau   Email mau         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti...Ebbene si...mi hanno regalato un mac...e ora parto da zero... provengo dal pc, quindi cubase sx (che comunque terro'), ma ho bisogno di aiuto per provare subito a registrare...La prima cosa che mi viene in mente è: ho visto dietro il mac un entrata e uscita cuffie audio con mini jack... Ma secondo voi posso utilizzare quelle per collegare un mixer esterno? Oppure conviene collegare una scheda audio esterna tramite usb? E' buona la scheda audioe integrata? Cavolo, ho un po' paura a toccare il tutto... [Frown]
Messaggi: 1392 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
pierpaolo carboni
Member
Member # 15046

 - posted 28. Dicembre 2011 18:53      Profile for pierpaolo carboni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mac o Pc, le schede integrate sono tutte uguali e vanno bene.
dipende da ciò che devi farci.
se devi far uscire dei suoni va bene.
se devi far entrare dei suoni è un poco più problematico.

Messaggi: 683 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 28. Dicembre 2011 19:14      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by mau:
E' buona la scheda audioe integrata?

si..

ma un'interfaccia esterna, anche non costosa, e' un po' meglio..

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
pierpaolo carboni
Member
Member # 15046

 - posted 28. Dicembre 2011 19:40      Profile for pierpaolo carboni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
a meno che non si tratti di computer "old fashion" [Smile] , se l'interfaccia esterna ha la stessa dotazione di quella integrata non vale proprio la pena di spendere danari.
Messaggi: 683 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
mau
Member
Member # 2333

 - posted 28. Dicembre 2011 20:12      Profile for mau   Email mau         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie ragazzi!!
old fashion?? Bo... so solo che è l'ultima versione uscita del mac.... mmmm non saprei pero' che pesci prendere... cioè forse a sto punto mi conviene prendere una scheda esterna visto che dovro' proprio registrare e quindi fare entrare dell'audio... :-)
Altri consigli??
:-)

Messaggi: 1392 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 28. Dicembre 2011 20:19      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by pierpaolo carboni:
a meno che non si tratti di computer "old fashion" [Smile] , se l'interfaccia esterna ha la stessa dotazione di quella integrata non vale proprio la pena di spendere danari.

per semplicemente aggiungere una campana differente, ma a me sembra di aver sentito miglioramenti anche con schedine minimali tutte minijack.. vedi m-audio transit o robetta behringer..

:-)

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
ViRuS
Member
Member # 2177

 - posted 29. Dicembre 2011 21:12      Profile for ViRuS   Email ViRuS         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by mau:
Grazie ragazzi!!
old fashion?? Bo... so solo che è l'ultima versione uscita del mac.... mmmm non saprei pero' che pesci prendere... cioè forse a sto punto mi conviene prendere una scheda esterna visto che dovro' proprio registrare e quindi fare entrare dell'audio... :-)
Altri consigli??
:-)

Ciao! Riguardo la qualità puoi stare tranquillo: è una bomba!

L'unico problema lo potresti avere dovendo collegare fonti esterne che escono con jack grandi/cannon. Una tastiera, un microfono, una chitarra, anche un mixer.

In questo caso ti conviene comprare una scheda esterna USB che abbia questi ingressi: se ne trovano di economiche. Io ho la Novation NIO 2|4, della quale puoi vedere gli ingressi in questa immagine: http://www.westenddj.co.uk/upload/Products/nio_dia.jpg

Se invece vuoi solo "suonare" il tuo mac tramite, che ne so, strumenti midi, per ora la scheda esterna non ti serve. [Smile]

ViRuS

Messaggi: 1453 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged
ViRuS
Member
Member # 2177

 - posted 29. Dicembre 2011 21:13      Profile for ViRuS   Email ViRuS         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ViRuS:

Se invece vuoi solo "suonare" il tuo mac tramite, che ne so, strumenti midi, per ora la scheda esterna non ti serve. [Smile]

ViRuS[/QB]

Preciso quanto detto: uno strumento midi collegato via USB (ovviamente il mac non ha ingressi midi).

ViR

Messaggi: 1453 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged
mau
Member
Member # 2333

 - posted 30. Dicembre 2011 13:15      Profile for mau   Email mau         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok grazie Virus...Per il midi ok, basta entrare in usb... Quindi una scheda audio esterna con usb potrebbe andare... Mi sembra di vedere dalla tua scheda che hai postato che ci sono anche gli rca...
Comunque se mi dici che è già cosi' una bomba provero' cosi'...Io ad esempio avrei un mixer esterno con uscite Rca e uscite main con jack... gli eventuali adattatori ce li avrei anche per l'entrata mini jack sul mac...spero non perda qualità...E sono curioso di vedere come è la latenza del mac...:-)

Grazie...

Messaggi: 1392 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 31. Dicembre 2011 02:09      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se aumenti il "filtraggio" mettendo pure un mixer il segnale, elettricamente, peggiora ulteriormente.
Poi potra' anche capitarti che il mixer sporchi il suono in un modo che ti piace, ma, come "regoletta", meno roba si mette tra la sorgente e l'ingresso del "registratore", meglio e'...

[Smile]

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
mau
Member
Member # 2333

 - posted 03. Gennaio 2012 09:54      Profile for mau   Email mau         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie yaso! Ma quindi la soluzione migliore per entrare sul mac con entrata mini jack secondo te quale è?
thank you... [Smile]

Messaggi: 1392 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
axl 84
Member
Member # 2165

 - posted 03. Gennaio 2012 11:45      Profile for axl 84   Email axl 84         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
schedina audio usb tipo la tascam us122 (non so a che modello siano arrivati)

ha ingressi jack facilmente utilizzabili per questo scopo.

però fai delle prove anche con la scheda integrata... potresti non avvertire nemmeno differenze...

Messaggi: 948 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged
mau
Member
Member # 2333

 - posted 03. Gennaio 2012 17:17      Profile for mau   Email mau         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ah ok grazie mille... Ma nel caso mettessi la tascam us122 entrerei ovviamente tramite connessione usb annullando la scheda integrata automaticamente...Giusto?
Ok faro' delle prove comunque prima... Attacchero' l'uscita rca del mio mixer all'entrata mini jack del mac...speriamo bene... Pero' devo vedere che programma usare inizialmente... Dovrei prendere qualche demo... [Smile]

Messaggi: 1392 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
pierecall
Member
Member # 1290

 - posted 03. Gennaio 2012 22:30      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
vedi nel catalogo maudio,se vuoi prendere una usb vedi la fast track ( vi sono due modelli la base e la pro) [Headbang] ciao
Messaggi: 5876 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged
axl 84
Member
Member # 2165

 - posted 04. Gennaio 2012 12:30      Profile for axl 84   Email axl 84         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
puoi anche creare un dispositivo aggregato usando tutte le entrate fisiche a disposizione.

certo la latenza si alza un po'... ma non dovrebbe essere un problema..

Messaggi: 948 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.