Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Domanda su traccia batteria MIDI al riascolto

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Domanda su traccia batteria MIDI al riascolto
ancormail
Junior Member
Member # 698

 - posted 24. Giugno 2012 15:31      Profile for ancormail   Email ancormail         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao ragazzi, piccola domanda che riguarda Cubase 6.5

Ho, fra le altre, una traccia ritmica MIDI creata con Stylus RMX.
Quando torno indietro nel progetto di alcune battute per ascoltare quello che ho appena registrato mi parte la batteria (che non è a tempo fino a quando trova il segnale midi di inizio nota, ad esempio 4 o 5 battute più avanti).
La cosa è molto fastidiosa, ovviamente...

Come fare in modo che la batteria parta solo quando trova il segnale di nota on?

Grazie!

Messaggi: 148 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 24. Giugno 2012 19:12      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non sono sicuro di aver capito la domanda.

Nel caso l'avessi capita, mi viene da pensare che quella traccia midi non pilota dei singoli colpi, ma dei loop o comunque frammenti audio più lunghi del singolo colpo.

Se fosse così io proverei di fare il Freeze della traccia o di trasformarla in audio.

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
ancormail
Junior Member
Member # 698

 - posted 24. Giugno 2012 20:05      Profile for ancormail   Email ancormail         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il segnale midi che invio a Stylus è in effetti una nota lunga 4 battute, ripetuta svariate volte.

Con la precedente versione di Cubase, quando tornavo indietro per risentire ciò che registravo, la batteria non partiva se non quando incontrava il segnale note-on.

Adesso, anche se il cursore si trova a metà battuta, la batteria suona... il che sarebbe anche comodo, ma Stylus è fuori sincrono fino a quando incontra l'inizio della nuova battuta. e nel frattempo il tutto è inascoltabile (considerato il click a tempo e la batteria fuori...).
L'ideale per me sarebbe, per questo aspetto, rimanere come con la precedente versione... ho provato in Preferenze a vedere se c'è qualche comando che impedisca la lettura del segnale midi se non quando Cubase vede la nota-on, ma non ho trovato granchè.

Messaggi: 148 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 24. Giugno 2012 22:28      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ancormail:
Con la precedente versione di Cubase, quando tornavo indietro per risentire ciò che registravo, la batteria non partiva se non quando incontrava il segnale note-on.

Stai parlando dello stesso identico progetto, file midi, virtual instrument, preset e campionamento ?
Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
ancormail
Junior Member
Member # 698

 - posted 24. Giugno 2012 22:42      Profile for ancormail   Email ancormail         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
No maurix, il brano è tutto nuovo ma il vst e il modo in cui ho registrato la traccia midi sono gli stessi.

Semplicemente vorrei che, quando riavvolgo e premo start partendo da metà di una nota midi, questa nota NON venga eseguita.
Con il vecchio Essential 4 la cosa funzionava... spero sia possibile anche con questa versione [Smile]

Messaggi: 148 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
axl 84
Member
Member # 2165

 - posted 26. Giugno 2012 18:05      Profile for axl 84   Email axl 84         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il modo migliore è quello che ti hanno consigliato...

export o freeze.

e vai sicuro sicuro...

Messaggi: 948 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged
ancormail
Junior Member
Member # 698

 - posted 26. Giugno 2012 18:33      Profile for ancormail   Email ancormail         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scusate, ma se faccio il Freeze poi la sentirei sempre, visto che diventerebbe una traccia audio... ed è proprio quello che non voglio [Frown]
Messaggi: 148 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 26. Giugno 2012 19:32      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho cercato una funzione simile ma non esiste. in pratica, ogni volta che il brano riparte da una posizione x, cubase cerca gli eventi midi immediatamente precedenti e li riproduce. questo sarebbe anche corretto, perchè se no mancherebbero parti o control changes, purtroppo però il tuo loop viene innescato dall'inizio e quindi va fuori tempo. che mi risulti, non c'è modo di ovviare alla cosa, il loop dovrebbe partire da metà ad es. ma non saprei proprio come fare ad indicare al sampler di partire da metà riproduzione. ignorare il nota on non si può purtroppo, cerca di partire in battere.
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
ancormail
Junior Member
Member # 698

 - posted 26. Giugno 2012 19:53      Profile for ancormail   Email ancormail         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie cubaser, se non hai trovato la soluzione tu vuol dire che proprio non esiste... [Big Grin]
Peccato perché in Essential 4 la cosa è fattibile... speravo si potesse trovare qualche voce in Preferenze per ottenere lo stesso risultato.
Grazie!

Messaggi: 148 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 26. Giugno 2012 20:00      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
probabilmente essential 4 non ha la ricerca degli eventi precedenti. nella maggior parte dei casi, ripeto, è un difetto. se riproduci qualcosa a partire da mezza battuta e sotto c'è un tappeto che inizia in battere, questo tappeto non ci sarà, oppure potrebbero esserci delle note ma non i controllers, o il pitch bend, o automazioni.... e infatti, il tuo loop partiva in battere all'inizio della battuta successiva. a suo tempo la funzione era disattivabile, ora si vede che hanno pensato fosse inutile renderla disattivabile
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 26. Giugno 2012 20:06      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
EDIT: non so dove avessi la testa, ma sicuramente non attaccata al resto del corpo. nel menu preferenze/midi/insegui eventi, deseleziona NOTE
schermata
[Wall] [Wall] [Wall] [Wall] [Wall] [Wall] [Wall] [Wall]

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
ancormail
Junior Member
Member # 698

 - posted 26. Giugno 2012 20:48      Profile for ancormail   Email ancormail         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Fantastico! [Clap]
Funziona alla grande!

Grazie cubaser, mitico come sempre! [okkei]

Messaggi: 148 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.