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Topic: Cubase 6 e programmi di notazione
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matteo cremolini
Junior Member
Member # 11681
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posted 17. Settembre 2012 17:35
dipende da come e cosa intendi per orchestrare. Se orchestrare = accordi con strings sustain DYN di synphobia...beh allora l'editor per la notazione non ti serve. Se invece intende scrivere per orchestra...beh trovo sia impossibile farlo con la sola tastiera midi senza avere sotto gli occhi l'intera partitura in notazione.Anche strutture complesse mi riescono difficili/impossibili sul sequencer, ho bisogno di vederla la musica, per sentirla basta l'orecchio interno, a volte. Detto cio' 75 elementi non sono il solo parametro che misura la complessità di una partitura, per assurdo potrebbere suonare all'unisono!!
Messaggi: 252 | Data Registrazione: Nov 2008
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pierpaolo carboni
Member
Member # 15046
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posted 17. Settembre 2012 19:11
Detto cio' 75 elementi non sono il solo parametro che misura la complessità di una partitura, per assurdo potrebbere suonare all'unisono!! infatti, bastava solo quella frase a titolare la sola del celodurismo orchestrale
Messaggi: 683 | Data Registrazione: Nov 2011
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ecofader
Member
Member # 3080
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posted 17. Settembre 2012 19:27
Beh, l'apertura del mio 3D era solo per mettere a conoscenza di coloro che magari non erano ancora, la compatibilità ( in percentuale ) tra Cubase e Finale. Il mio intento non era certo quello di discutere su chi ce l'ha più lungo e più bravo. A quanto leggo siete tutti maestroni, quindi credo che il mio contributo possa anche essere inutile.
Messaggi: 425 | Data Registrazione: Nov 2003
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pierpaolo carboni
Member
Member # 15046
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posted 17. Settembre 2012 19:49
quote: Originally posted by ecofader: ................ A quanto leggo siete tutti maestroni, quindi credo che il mio contributo possa anche essere inutile.
Non schernirti; il vero maestrone sei tu. infatti ci stai spiegando che per scrivere per un orchestra di 75 elementi usi la notazione di cubase o logic e poi esporti in XLM verso finale per correggere la grafica e stampare le parti.
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ecofader
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Member # 3080
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posted 17. Settembre 2012 20:05
quote: Originally posted by pierpaolo carboni: quote: Originally posted by ecofader: ................ A quanto leggo siete tutti maestroni, quindi credo che il mio contributo possa anche essere inutile.
Non schernirti; il vero maestrone sei tu. infatti ci stai spiegando che per scrivere per un orchestra di 75 elementi usi la notazione di cubase o logic e poi esporti in XLM verso finale per correggere la grafica e stampare le parti.
Ahahahaha... asilo.
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MACDUFF
Member
Member # 14360
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posted 17. Settembre 2012 20:15
quote: Originally posted by ecofader: quote: Originally posted by pierpaolo carboni: quote: Originally posted by ecofader: ................ A quanto leggo siete tutti maestroni, quindi credo che il mio contributo possa anche essere inutile.
Non schernirti; il vero maestrone sei tu. infatti ci stai spiegando che per scrivere per un orchestra di 75 elementi usi la notazione di cubase o logic e poi esporti in XLM verso finale per correggere la grafica e stampare le parti.
Ahahahaha... asilo.
hai fatto bene ! si impara sempre...
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011
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ecofader
Member
Member # 3080
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posted 17. Settembre 2012 21:28
quote: Originally posted by MACDUFF: quote:
hai fatto bene ! si impara sempre...[/QB]
Non lo ritengo riferito a me :-) io ho ancora tutto da imparare.
Comunque, chiudo la parentesi "provocatoria", se la cosa interessa, solo se.... sto scrivendo le parti d'orchestra di alcuni brani dei Pink Floyd che suonerò con la mia band accompagnati da un'orchestra sinfonica, la formazione in ordine:
2 Flauto traverso 2 Oboe 4 Clarini 2 Clarini Basso 2 Fagotti 4 Corni 3 Trombe 3 Tromboni 1 Tuba 1 Pianoforte 4 Percussioni 14 Violini I 10 Violini II 6 Viole 8 Violoncelli 2 C.Bassi
La band:
1 Tastierista 1 Batterista 1 Bassista 1 Chitarrista ( acustica + elettrica ) 1 Chitarrista ( Lead Guitar )
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andreamaio
Member
Member # 12663
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posted 17. Settembre 2012 21:59
Scusate, non per fare il difficile... CLARINETTO e non CLARINO " ... Dal momento che tutti i dizionarii musicali, e specialmente gli stranieri, registrano sotto Clarinetto lo strumento del Denner, e sotto Clarino la tromba a squillo, è facile capire che l'uso improprio del vocabolo può essere causa d'incomodi e ridicoli equivoci."
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ecofader
Member
Member # 3080
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posted 17. Settembre 2012 22:54
quote: Originally posted by andreamaio: Scusate, non per fare il difficile...
Per fortuna che non ho scritto CELLI anzicchè VIONCELLI come mia abitudine accorciare i nomi in Cubase UUUUUUUU :-)
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MACDUFF
Member
Member # 14360
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posted 17. Settembre 2012 22:59
quote: Originally posted by ecofader: quote: Originally posted by andreamaio: Scusate, non per fare il difficile...
Per fortuna che non ho scritto CELLI anzicchè VIONCELLI come mia abitudine accorciare i nomi in Cubase UUUUUUUU :-)
vabbè ma il clarino è detta la tromba di bach che cià un nome complicatissimo in tedesco ..bella formazione..
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andreamaio
Member
Member # 12663
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posted 17. Settembre 2012 23:30
Dai ... Basta con i litigi
Messaggi: 396 | Data Registrazione: Lug 2009
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MACDUFF
Member
Member # 14360
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posted 17. Settembre 2012 23:42
quote: Originally posted by andreamaio: Dai ... Basta con i litigi
io che litigo ? ma de che..
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matteo cremolini
Junior Member
Member # 11681
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posted 18. Settembre 2012 09:09
beh è un'orchestra sinfonica con tutti i colori possibili. Personalmente non ho mai integrato finale/sibelius con uin sequencer. In tutta sincerità mi sono sempre chiesto come fosse possibile creare demo o anche brani veri e propri solo con le dinamiche di finale/sibelius considerandole veramente complicate e rigide dal punto di vista esecutivo. Chiaramente per esempio un diminuendo agirà con una certa pendenza su un cc7...ma alla fine mi pare che si complichi molto la programmazione dal sw di notazione. Eppure ho sentito demo molto ben fatte...quindi o ci vuole molto tempo (che non ho) oppure sono un po' vecchiotto io!!! Cio' premesso se hai suggerimenti sull'integrazione sono bene accetti.
Per il resto buon lavoro e se vuoi condividere l'approccio strumentale sarà interessante leggere anche il tuo punto di vista.
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pierpaolo carboni
Member
Member # 15046
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posted 18. Settembre 2012 13:01
personalmente penso sia un problema di approccio metodologico con il lavoro che devi eseguire.
se devi imbastire un arrangiamento per un sequencer sarà meglio che lo faccia direttamente con il suo linguaggio nativo, ossia il midi.
idem se devi farlo per degli strumentisti orchestrali, cioè il pentagramma.
dopo di che mi sono capitate per le mani delle basi midi di canzoni dei beatles (tipo Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band) fatte benissimo dalle quali è possibile estrapolare facilmente le parti per archi e fiati praticamente pronte per l'orchestra.
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MACDUFF
Member
Member # 14360
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posted 18. Settembre 2012 13:20
quote: Originally posted by matteo cremolini: beh è un'orchestra sinfonica con tutti i colori possibili. Personalmente non ho mai integrato finale/sibelius con uin sequencer. In tutta sincerità mi sono sempre chiesto come fosse possibile creare demo o anche brani veri e propri solo con le dinamiche di finale/sibelius considerandole veramente complicate e rigide dal punto di vista esecutivo. Chiaramente per esempio un diminuendo agirà con una certa pendenza su un cc7...ma alla fine mi pare che si complichi molto la programmazione dal sw di notazione. Eppure ho sentito demo molto ben fatte...quindi o ci vuole molto tempo (che non ho) oppure sono un po' vecchiotto io!!! Cio' premesso se hai suggerimenti sull'integrazione sono bene accetti.
Per il resto buon lavoro e se vuoi condividere l'approccio strumentale sarà interessante leggere anche il tuo punto di vista.
ma sai dipende solo da quel che devi fare . nel senso che se stai usando finale non devi pensare al cc7 fai il diminuendo e basta . e puoi suonare e quello scrive. per le dinamiche invece si ci vuole un pò di tempo. ma siamo sempre li..se ti serve .
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