Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Cubase 6 e programmi di notazione (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: Cubase 6 e programmi di notazione
matteo cremolini
Junior Member
Member # 11681

 - posted 17. Settembre 2012 17:35      Profile for matteo cremolini   Email matteo cremolini         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
dipende da come e cosa intendi per orchestrare.
Se orchestrare = accordi con strings sustain DYN di synphobia...beh allora l'editor per la notazione non ti serve.
Se invece intende scrivere per orchestra...beh trovo sia impossibile farlo con la sola tastiera midi senza avere sotto gli occhi l'intera partitura in notazione.Anche strutture complesse mi riescono difficili/impossibili sul sequencer, ho bisogno di vederla la musica, per sentirla basta l'orecchio interno, a volte.
Detto cio' 75 elementi non sono il solo parametro che misura la complessità di una partitura, per assurdo potrebbere suonare all'unisono!! [Big Grin]

Messaggi: 252 | Data Registrazione: Nov 2008  |  IP: Logged
pierpaolo carboni
Member
Member # 15046

 - posted 17. Settembre 2012 19:11      Profile for pierpaolo carboni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Detto cio' 75 elementi non sono il solo parametro che misura la complessità di una partitura, per assurdo potrebbere suonare all'unisono!!
infatti, bastava solo quella frase a titolare la sola del celodurismo orchestrale [Big Grin]

Messaggi: 683 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
ecofader
Member
Member # 3080

 - posted 17. Settembre 2012 19:27      Profile for ecofader   Email ecofader         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Beh, l'apertura del mio 3D era solo per mettere a conoscenza di coloro che magari non erano ancora, la compatibilità ( in percentuale ) tra Cubase e Finale. Il mio intento non era certo quello di discutere su chi ce l'ha più lungo e più bravo. A quanto leggo siete tutti maestroni, quindi credo che il mio contributo possa anche essere inutile.
Messaggi: 425 | Data Registrazione: Nov 2003  |  IP: Logged
pierpaolo carboni
Member
Member # 15046

 - posted 17. Settembre 2012 19:49      Profile for pierpaolo carboni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ecofader:
................ A quanto leggo siete tutti maestroni, quindi credo che il mio contributo possa anche essere inutile.

Non schernirti; il vero maestrone sei tu.
infatti ci stai spiegando che per scrivere per un orchestra di 75 elementi usi la notazione di cubase o logic e poi esporti in XLM verso finale per correggere la grafica e stampare le parti.

Messaggi: 683 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
ecofader
Member
Member # 3080

 - posted 17. Settembre 2012 20:05      Profile for ecofader   Email ecofader         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by pierpaolo carboni:
quote:
Originally posted by ecofader:
................ A quanto leggo siete tutti maestroni, quindi credo che il mio contributo possa anche essere inutile.

Non schernirti; il vero maestrone sei tu.
infatti ci stai spiegando che per scrivere per un orchestra di 75 elementi usi la notazione di cubase o logic e poi esporti in XLM verso finale per correggere la grafica e stampare le parti.

Ahahahaha... asilo.
Messaggi: 425 | Data Registrazione: Nov 2003  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 17. Settembre 2012 20:15      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ecofader:
quote:
Originally posted by pierpaolo carboni:
quote:
Originally posted by ecofader:
................ A quanto leggo siete tutti maestroni, quindi credo che il mio contributo possa anche essere inutile.

Non schernirti; il vero maestrone sei tu.
infatti ci stai spiegando che per scrivere per un orchestra di 75 elementi usi la notazione di cubase o logic e poi esporti in XLM verso finale per correggere la grafica e stampare le parti.

Ahahahaha... asilo.
hai fatto bene ! si impara sempre...
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
ecofader
Member
Member # 3080

 - posted 17. Settembre 2012 21:28      Profile for ecofader   Email ecofader         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by MACDUFF:
quote:

hai fatto bene ! si impara sempre...[/QB]
Non lo ritengo riferito a me :-) io ho ancora tutto da imparare.

Comunque, chiudo la parentesi "provocatoria", se la cosa interessa, solo se.... sto scrivendo le parti d'orchestra di alcuni brani dei Pink Floyd che suonerò con la mia band accompagnati da un'orchestra sinfonica, la formazione in ordine:

2 Flauto traverso
2 Oboe
4 Clarini
2 Clarini Basso
2 Fagotti
4 Corni
3 Trombe
3 Tromboni
1 Tuba
1 Pianoforte
4 Percussioni
14 Violini I
10 Violini II
6 Viole
8 Violoncelli
2 C.Bassi

La band:

1 Tastierista
1 Batterista
1 Bassista
1 Chitarrista ( acustica + elettrica )
1 Chitarrista ( Lead Guitar )

Messaggi: 425 | Data Registrazione: Nov 2003  |  IP: Logged
andreamaio
Member
Member # 12663

 - posted 17. Settembre 2012 21:59      Profile for andreamaio   Email andreamaio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scusate, non per fare il difficile... CLARINETTO e non CLARINO
" ... Dal momento che tutti i dizionarii musicali, e specialmente gli stranieri, registrano sotto Clarinetto lo strumento del Denner, e sotto Clarino la tromba a squillo, è facile capire che l'uso improprio del vocabolo può essere causa d'incomodi e ridicoli equivoci."
[Big Grin]

Messaggi: 396 | Data Registrazione: Lug 2009  |  IP: Logged
ecofader
Member
Member # 3080

 - posted 17. Settembre 2012 22:54      Profile for ecofader   Email ecofader         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by andreamaio:
Scusate, non per fare il difficile...

Per fortuna che non ho scritto CELLI anzicchè VIONCELLI come mia abitudine accorciare i nomi in Cubase UUUUUUUU :-)
Messaggi: 425 | Data Registrazione: Nov 2003  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 17. Settembre 2012 22:59      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ecofader:
quote:
Originally posted by andreamaio:
Scusate, non per fare il difficile...

Per fortuna che non ho scritto CELLI anzicchè VIONCELLI come mia abitudine accorciare i nomi in Cubase UUUUUUUU :-)
vabbè ma il clarino è detta la tromba di bach [Smile]
che cià un nome complicatissimo in tedesco ..bella formazione..

Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
andreamaio
Member
Member # 12663

 - posted 17. Settembre 2012 23:30      Profile for andreamaio   Email andreamaio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dai ... Basta con i litigi [Smile]
Messaggi: 396 | Data Registrazione: Lug 2009  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 17. Settembre 2012 23:42      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by andreamaio:
Dai ... Basta con i litigi [Smile]

io che litigo ? ma de che.. [Wink]
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
matteo cremolini
Junior Member
Member # 11681

 - posted 18. Settembre 2012 09:09      Profile for matteo cremolini   Email matteo cremolini         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
beh è un'orchestra sinfonica con tutti i colori possibili.
Personalmente non ho mai integrato finale/sibelius con uin sequencer.
In tutta sincerità mi sono sempre chiesto come fosse possibile creare demo o anche brani veri e propri solo con le dinamiche di finale/sibelius considerandole veramente complicate e rigide dal punto di vista esecutivo.
Chiaramente per esempio un diminuendo agirà con una certa pendenza su un cc7...ma alla fine mi pare che si complichi molto la programmazione dal sw di notazione.
Eppure ho sentito demo molto ben fatte...quindi o ci vuole molto tempo (che non ho) oppure sono un po' vecchiotto io!!!
Cio' premesso se hai suggerimenti sull'integrazione sono bene accetti.

Per il resto buon lavoro e se vuoi condividere l'approccio strumentale sarà interessante leggere anche il tuo punto di vista.

Messaggi: 252 | Data Registrazione: Nov 2008  |  IP: Logged
pierpaolo carboni
Member
Member # 15046

 - posted 18. Settembre 2012 13:01      Profile for pierpaolo carboni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
personalmente penso sia un problema di approccio metodologico con il lavoro che devi eseguire.

se devi imbastire un arrangiamento per un sequencer sarà meglio che lo faccia direttamente con il suo linguaggio nativo, ossia il midi.

idem se devi farlo per degli strumentisti orchestrali, cioè il pentagramma.

dopo di che mi sono capitate per le mani delle basi midi di canzoni dei beatles (tipo Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band) fatte benissimo dalle quali è possibile estrapolare facilmente le parti per archi e fiati praticamente pronte per l'orchestra.

Messaggi: 683 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 18. Settembre 2012 13:20      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by matteo cremolini:
beh è un'orchestra sinfonica con tutti i colori possibili.
Personalmente non ho mai integrato finale/sibelius con uin sequencer.
In tutta sincerità mi sono sempre chiesto come fosse possibile creare demo o anche brani veri e propri solo con le dinamiche di finale/sibelius considerandole veramente complicate e rigide dal punto di vista esecutivo.
Chiaramente per esempio un diminuendo agirà con una certa pendenza su un cc7...ma alla fine mi pare che si complichi molto la programmazione dal sw di notazione.
Eppure ho sentito demo molto ben fatte...quindi o ci vuole molto tempo (che non ho) oppure sono un po' vecchiotto io!!!
Cio' premesso se hai suggerimenti sull'integrazione sono bene accetti.

Per il resto buon lavoro e se vuoi condividere l'approccio strumentale sarà interessante leggere anche il tuo punto di vista.

ma sai dipende solo da quel che devi fare . nel senso che se stai usando finale non devi pensare
al cc7 fai il diminuendo e basta . e puoi suonare e quello scrive. per le dinamiche invece si ci vuole un pò di tempo. ma siamo sempre li..se ti serve .

Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.