Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Cubase

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Cubase
boss
Junior Member
Member # 7068

 - posted 26. Febbraio 2014 18:47      Profile for boss   Email boss         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti mi chiedevo se Cubase "gira" meglio su MAC o PC?
Messaggi: 50 | Data Registrazione: Feb 2006  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 26. Febbraio 2014 20:05      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non è una valutazione che fa fatta e generalizzata rispetto alle piattaforme, ma valutando dei contesti specifici di computer e loro configurazioni.

Se acquistiamo due nuovi computer di potenza simile (un PC e un Mac) e gli installiamo la stessa versione di Cubase, il programma funzionerà in modo analogo.

Quello che viene a cambiare nel tempo è il livello di salute generale del computer, la manutenzione che viene fatta, la roba aggiuntiva che viene installata, l'uso più o meno corretto da parte dell'utente.

Un solo plug in vecchio (come versione) rispetto a Cubase e che entra in conflitto è in grado di destabilizzare il programma in modo drastico.

Messaggi: 23305 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 26. Febbraio 2014 20:28      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
I punti a favore del PC sono la libera configurabilità hardware e i costi più bassi.

Questo da' la possibilità di predisporre un PC molto potente e ottimizzato per il lavoro musicale.

Ovvio che poi Windows ci mette del suo, però è certamente possibile raggiungere una configurazione stabile che poi va mantenuta.

Messaggi: 23305 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
old number 7
Junior Member
Member # 488

 - posted 26. Febbraio 2014 21:01      Profile for old number 7           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
credo che venire in questa sezione e proporre un quesito del genere, dal mio punto di vista, sia abbastanza inutile e apre diatribe altrettanto inutili.

come dire:
qual'è il senso della vita?

sono d'accordo quindi con quanto detto da maurix ma mi permetto di bilanciare con del mio:

io uso e preferisco mac non per l'hardware, che costa, ma per il software, OSX.
Poi uso Cubase per il mio lavoro e funziona al meglio, ho una macchina del 2010 con 8GB di ram, faccio prevalentemente tracking e missaggio con un numero di tracce vicino alle 30/40. Non corro dietro all'ultimo plugin come fossero figurine e mi tengo stretto quello che serve per lavorare, cercando di imparare a usarlo meglio.

Messaggi: 289 | Data Registrazione: Lug 2006  |  IP: Logged
mke52
Member
Member # 2864

 - posted 27. Febbraio 2014 15:24      Profile for mke52   Email mke52         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
gira uguale su ambedue; sta a te decidere quale sistema operativo preferisci
Messaggi: 2750 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
axeleon
Junior Member
Member # 3927

 - posted 14. Marzo 2014 15:07      Profile for axeleon   Email axeleon         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by mke52:
gira uguale su ambedue; sta a te decidere quale sistema operativo preferisci

Per quel che riguarda la mia esperienza.

Ho sempre avuto PC e notebook (Windows) mai avuto un problema, ma so anche come gestirli e ottimizzarli. Ad oggi per la prima volta sono passato ad un MacBook pro. Dal punto di vista prestazionale non ho notato differenze, certo OSX è davvero fatto bene non pensavo, e con Cubase la differenza la vedo quando stacco o attacco una scheda audio o midi, ad esempio se aprivo cubase ma mi ero dimenticato di accendere la masterkey (usb) per farla vedere a cubase dovevo chiudere e riaprire cubase, ma questo sono piccolezze. Per il momento quello che veramente mi blocca nel non tornare indietro e la durata della batteria, essendo pendolare per lavoro riesco a usarlo alle massime prestazioni senza problemi di batteria...

ops...mi sa che andato OT....vabbé spero che ti sia stato utile.

Messaggi: 120 | Data Registrazione: Lug 2004  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.