Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » problema in registrazione live :(

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: problema in registrazione live :(
Spaventapasseri
Member
Member # 9216

 - posted 30. Novembre 2014 13:38      Profile for Spaventapasseri   Email Spaventapasseri         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
salve a tutti, ieri sono andato a registrare il concerto di alcuni amici in teatro, ho portato l'iMac e le due schede audio Focusrite Saffire pro 10 collegate in cascata che uso ogni giorno allo studio senza problemi.
L'iMac ha Snow Leopard e uso Cubase 6.

Abbiamo fatto tutte le prove nel pomeriggio ed è andato tutto bene.
Mi sono collegato alle uscite dirette del banco mixer del fonico da palco, e ho registrato i 16 canali degli strumenti entrando di linea nelle schede.
Durante la serata ascoltavo ogni tanto con le cuffie e non c'era alcun problema in ascolto diretto.

A fine serata sono tornato allo studio, ho montato il computer e ho ascoltato la ripresa: tutto liscio fino a un certo punto, verso i 3/4 della registrazione, a un certo punto è comparso un rumore strano - credo di conversione da analogico a digitale? comunque qualcosa che abbia a che fare con le schede - e gli ultimi brani sono inutilizzabili perché c'è questo rumore su ogni traccia.

Il punto è che in ascolto non sentivo nulla, e ovviamente non avrei avuto modo di rendermene conto sul momento.

Vi allego un link dove potete ascoltare un estratto su una chitarra classica, nel punto dove comincia il problema

http://www.lumastudio.it/chitarra.zip

è in .wav a 24 bit e 44.100Hz

Avevo portato anche un gruppo di continuità e uno stabilizzatore di corrente per il Mac e le schede, e tutto è filato liscio. Fino a questo punto, e non so proprio come fare [Confused]
avete idee su quale sia stata la causa di questo problema? [Wall]

Messaggi: 533 | Data Registrazione: Mar 2007  |  IP: Logged
Spaventapasseri
Member
Member # 9216

 - posted 30. Novembre 2014 13:40      Profile for Spaventapasseri   Email Spaventapasseri         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e soprattutto se c'è modo di recuperare questi ultimi brani o se sono andati senza rimedio? [Frown]
Messaggi: 533 | Data Registrazione: Mar 2007  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 30. Novembre 2014 14:59      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Per usare le due schede hai usato l'Aggregate Device o faceva tutto una delle due schede in automatico ?
Messaggi: 23320 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Spaventapasseri
Member
Member # 9216

 - posted 30. Novembre 2014 17:03      Profile for Spaventapasseri   Email Spaventapasseri         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Aggregate Devic, come sempre da due anni a questa parte senza alcun problema - il Mac le vede come un'unica interfaccia a 16 ingressi analogici.
Ci lavoro praticamente ogni giorno, davvero non riesco a capire cosa sia successo [Frown]

Messaggi: 533 | Data Registrazione: Mar 2007  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 30. Novembre 2014 18:19      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mi sa che c'è poco da fare, sembra uno sgancio o un problema di clock :(
Messaggi: 13135 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 30. Novembre 2014 18:38      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Hai fatto caso se i problemi si trovano sulle tracce che sono riferite ad una scheda in particolare ?
Messaggi: 23320 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Spaventapasseri
Member
Member # 9216

 - posted 30. Novembre 2014 18:57      Profile for Spaventapasseri   Email Spaventapasseri         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
no, non ci ho fatto caso, però mi pare che il rumore stesse su tutte le tracce.
Non so come accidenti sia successo. E ora sono fregato, fosse stata una sessione in studio, l'avremmo rifatta, ma era un concerto in un teatro. Mai successa una cosa del genere, così di punto in bianco, e soprattutto in ascolto non sentivo nulla [Frown]

Messaggi: 533 | Data Registrazione: Mar 2007  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 30. Novembre 2014 22:35      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Da dove ascoltavi in cuffia ?
Messaggi: 23320 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Spaventapasseri
Member
Member # 9216

 - posted 01. Dicembre 2014 13:29      Profile for Spaventapasseri   Email Spaventapasseri         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
dall'uscita cuffie della scheda audio principale, ma forse non avrei potuto accorgermi del problema, perché avevo il segnale dell'ingresso ovviamente
Messaggi: 533 | Data Registrazione: Mar 2007  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 01. Dicembre 2014 14:21      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sembra comunque uno sganciamento del clock. capita, e l'unico modo per accorgersene è quello di utlizzare il onitor del programma, non quello diretto
mi sa che non c'è molto da fare

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Spaventapasseri
Member
Member # 9216

 - posted 01. Dicembre 2014 14:54      Profile for Spaventapasseri   Email Spaventapasseri         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
temo anche io [Frown]

però cavolo, allo studio, dove al massimo se va male rifai la sessione, va sempre bene. Vai dal vivo, dove riprendi un evento irripetibile, e ti capita il guaio. Accidenti alle macchine [Confused]

Messaggi: 533 | Data Registrazione: Mar 2007  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.