Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » latenza in registrazione (non ascolto)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: latenza in registrazione (non ascolto)
Spaventapasseri
Member
Member # 9216

 - posted 19. Gennaio 2015 12:40      Profile for Spaventapasseri   Email Spaventapasseri         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve a tutti. Ho un nuovo MacMini i7 con Mavericks su cui ho prontamente installato il mio Cubase 6 che usavo sul MacBook.

La scheda che uso a casa è una Tascam us122mkII, che non mi ha mai dato problemi in questi anni.

Mi succede però una cosa molto strana: quando registro materiale audio con un qualsiasi microfono, la traccia registrata è in ritardo di un po' di millisecondi sulla griglia, rispetto che so al click o ad una traccia midi. Suono in modo preciso a tempo, e poi c'è questo ritardo. Se sposto manualmente di pochi millisecondi l'attacco della traccia (ingrandendo il ritardo è visibile), tutto è a tempo.

Da che diavolo dipende? È estremamente fastidioso come problema, non mi è mai capitato allo studio, dove uso da anni Mac e Cubase 6.

Indipendentemente dal valore di latenza che imposto sulla scheda audio in Cubase nel menu Impostazioni periferiche, la traccia registrata dovrebbe essere a tempo, perché c'è questo sistematico ritardo? [Confused]

Messaggi: 533 | Data Registrazione: Mar 2007  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 20. Gennaio 2015 01:11      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dove inserisci le cuffie ?

Ascolti attraverso il monitoring di Cubase ?

Usi la Control Room ?

Da qualche parte c'è un interpretazione del buffer audio che crea il problema.....

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Spaventapasseri
Member
Member # 9216

 - posted 25. Gennaio 2015 13:45      Profile for Spaventapasseri   Email Spaventapasseri         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao Maurix, grazie per la risposta.

Le cuffie sono collegate nell'uscita phones della Tascam, ma il problema non è in ascolto in fase di ripresa, quando registra va tutto liscio. È quando riascolto che sento la traccia appena registrata in leggero ritardo, molto leggero, pochi millisecondi, e difatti vado ad ingrandire e noto che gli accenti non sono in griglia, se sposto manualmente a occhio sulla griglia tutto suona a tempo.
È come se in fase di scrittura mi aggiungesse del ritardo.
Non so proprio che diavolo succeda, non mi è mai capitato né con il MacBook con la stessa scheda audio, né allo studio con iMac e Focusrite saffire [Confused]

Messaggi: 533 | Data Registrazione: Mar 2007  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 25. Gennaio 2015 14:59      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Intanto io non mi sento di escludere un eventuale (aggiunta di) latenza in ascolto.

Se in cuffia ti arrivasse la base e il click in lieve ritardo, nel momento non te ne accorgeresti, ma saresti poi tu a suonare in ritardo in realtà e ciò lo verificheresti solo alla fine della registrazione.

Personalmente mi toglierei questo dubbio prendendo l'uscita cuffia e rigirandola dentro a 2 ingressi della scheda, e registrerei una traccia stereo di una base+click che stanno suonando.

Se al termine la traccia registrata è esattamente a tempo con la base allora sono d'accordo con te che il problema sta da un altra parte.

Se vuoi saltare questo passaggio allora devi fare un po' di altre prove per cercare di stanare/isolare il problema o trovare una casistica in cui non lo fa....

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Spaventapasseri
Member
Member # 9216

 - posted 27. Gennaio 2015 09:53      Profile for Spaventapasseri   Email Spaventapasseri         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
va bene, allora appena ho un momento faccio questo test [Wink]

la cosa strana è perché ho lavorato senza problemi sul MacBook con la stessa scheda per anni, e ora con il nuovo MacMini ho questo problema? Alla faccia delle migliorie della tecnologia

Messaggi: 533 | Data Registrazione: Mar 2007  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 27. Gennaio 2015 22:43      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non credo avessi lo stesso setup software, poiché escluderei che si tratti di un problema hardware...
Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Spaventapasseri
Member
Member # 9216

 - posted 02. Febbraio 2015 12:56      Profile for Spaventapasseri   Email Spaventapasseri         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
l'unica cosa che cambia tra il MacBook (che ho ancora) e il Mac Mini è il sistema operativo: Snow Leopard il primo (una bomba), Mavericks il secondo.

Per il resto tutto uguale, stessa scheda audio Tascam US-122mkII e Cubase 6.

Spero domani di riuscire a fare il test che mi hai detto, e ti scrivo i risultiati

Messaggi: 533 | Data Registrazione: Mar 2007  |  IP: Logged
Spaventapasseri
Member
Member # 9216

 - posted 09. Febbraio 2015 17:32      Profile for Spaventapasseri   Email Spaventapasseri         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
test appena effettuato.

Ho collegato un jack mono (non ne ho stereo a casa) dall'uscita cuffie della Tascam all'ingresso instrument 1 della stessa, e ho mandato in play una base midi (quantizzata) con il click, registrando il ritorno su una traccia audio.

Questa traccia audio è coerente con se stessa, nel senso che la musica è perfettamente a tempo con il click registrato, ma NON con il click di Cubase quando la ascolto: infatti vado ad ingrandire e la trovo in ritardo di 0:00:00.29 (lunghezza dell'intervallo espressa in secondi evidenziando so spazio dall'inizio della battuta all'attacco della traccia registrata).

Specifico che non uso il monitoring di Cubase, mai usato per registrare, quello sì che dà latenza in ascolto, ho sempre usato il monitoring diretto delle schede audio che uso.

Non uso nemmeno la control room.

Che diavolo può essere? [Confused]

PS una cosa che ho notato: in Cubase o in altri programmi (come Amplitube, T-Racks ecc.) quando devo selezionare la scheda audio >Impostazioni periferiche>VST audio system>driver ASIO mi escono due voci della Tascam, una come Core Audio, l'altra come Bit Accurate, cosa che sul MacBook con Snow Leopard non avevo mai visto.

Ho fatto la prova con entrambi i driver, e succede la stessa identica cosa.

Allego screenshot così potete vedere, la griglia visualizzata nell'immagine è quella dei secondi, non delle misure, per farvi vedere il problema del ritardo: le due riprese (azzurra e viola), sono visibilimente in ritardo rispetto all'attacco del midi (che comincia sul punto zero della misura grigia).

http://www.lumastudio.it/cubase

Da cosa può dipendere? Davvero non mi era mai capitato prima

Messaggi: 533 | Data Registrazione: Mar 2007  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 10. Febbraio 2015 02:15      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Secondo me la latenza potrebbe annidarsi nel percorso Midi, ma la prova che hai fatto, non del tutto completa, non permette di appurarlo con certezza.

Se vuoi "stanare" il bug devi mettere nel progetto almeno una traccia audio che sia bene a tempo con le tracce midi;
a quel punto fai il ponte audio di prima e fai 3 registrazioni:
- le tracce Midi in Solo
- le tracce audio in Solo
- il mix di tutto

Alla fine ascolti/guardi e se va tutto bene dovresti almeno aver capito da che parte sta il problema.

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 10. Febbraio 2015 03:34      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scusa nel post non ne parli ma hai aggiornato i driver della scheda?
http://tascam.com/product/us-122mkii/downloads/
(se non lo hai fatto e lo farai comunque esegui un backup prima di procedere)

Messaggi: 13118 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 10. Febbraio 2015 04:16      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
hai inoltre provato a registrare utilizzando la compensazione della latenza?
Messaggi: 13118 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
Spaventapasseri
Member
Member # 9216

 - posted 11. Febbraio 2015 14:58      Profile for Spaventapasseri   Email Spaventapasseri         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie per le risposte.

Maurix, più tardi farò le prove che dici e ti aggiorno.

Cj attualmente ho installato il driver per Mavericks come riportato dal sito Tascam, il V 3.00d8, quello sì che è diverso dal driver che ho sul MacBook con SnowLeopard, ovviamente.

Quindi il problema potrebbe essere del driver Tascam? Se è così è grave, mi ritroverei a non poter usare la scheda correttamente :/

Quanto alla compensazione della latenza di quale voce parli nello specifico?

E quale dei due driver dovrei usare: Core Audio o Bit Accurate?

Messaggi: 533 | Data Registrazione: Mar 2007  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 11. Febbraio 2015 21:53      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
c'è un pulsante in alto a sinistra nella finestra di arrange che attiva/disattiva la compensazione della latenza, per il resto ti invito a consultare la documentazione di Cubase alla pagina 222 della versione italiana del manuale

sul l'uso dell tipo di driver nel file che trovi qui http://tinyurl.com/linkmanualetascam si dice chiaramente di usare, quando disponibile, il Bit Accurate

Messaggi: 13118 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
Spaventapasseri
Member
Member # 9216

 - posted 11. Febbraio 2015 23:07      Profile for Spaventapasseri   Email Spaventapasseri         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Cj grazie per le informazioni, userò Bit Accurate [Wink]

Però anche con Bit Accurate il problema sussite.

Quanto al pulsante che intendi è la funzione "Forzare Compensazione Ritardo", ed è tra le prime cose che ho provato, ma purtroppo non risolve assolutamente nulla in questo caso: in registrazione c'è sempre questa maledetta latenza, anche perché il ritardo non è dato da plug in VST ma dal sistema stesso - non so in che modo.
Nel senso che se registro solo una traccia audio in un progetto vuoto, senza alcun plug in VST attivato, e vado a tempo con il click, quando riascolto la traccia appena registrata sento il ritardo, se ingrandisco questa appare visibilmente fuori griglia, e devo procedere a compensare manualmente.
Ed è ovviamente infinitamente scomodo, non si può lavorare in questo modo

Messaggi: 533 | Data Registrazione: Mar 2007  |  IP: Logged
Spaventapasseri
Member
Member # 9216

 - posted 12. Febbraio 2015 01:11      Profile for Spaventapasseri   Email Spaventapasseri         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quando i computer fanno così io mi in****o sul serio.

Ho registrato delle guide tutto il giorno, basso, chitarre e voci, qui a casa, continuava a darmi il solito problema.

Un'ora fa, mentre stavo finendo le chitarre di alcuni brani improvvisamente mi sono accorto che sta registrando senza più presentare latenza.

E vi assicuro che non ho toccato NIENTE, nessuna impostazione.

Sono ancora più perplesso di prima, va bene che sembra risolto, ma cosa è successo e soprattutto perché? [Confused]

Messaggi: 533 | Data Registrazione: Mar 2007  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.