Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » yamaha rm1x e reason

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: yamaha rm1x e reason
mr proto
Junior Member
Member # 5376

 - posted 23. Marzo 2005 12:22      Profile for mr proto   Email mr proto         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti
sono venuto in possesso di una yamaha rm1x,ma avendolo preso a scatola chiusa nn so minimamente sfruttarlo,perciò mi era venuto in mente...
qualcuno sa se è possibile usarlo come controller esterno per programmi come reason?tipo creare pattern con reason e poi comandarli (ed eventualmente editarli) tramite lo yamaha rm1x?e se si,come si fa a settarli?
grazie a tutti in anticipo
p.s. anche se nn fosse possibile quanto ho pensato se qualcuno ha dei suggerimenti su come sfruttare al meglio la yamaha rm1x...

Messaggi: 7 | Data Registrazione: Mar 2005  |  IP: Logged
stegi73
Member
Member # 855

 - posted 23. Marzo 2005 16:14      Profile for stegi73   Email stegi73         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se i pippoli dell' rm1x mandano segnale midi, (come credo che sia), lo puoi usare per controllare synth e mixer di reason,...per il come farlo ti consiglio di dare prima una lettura rapida al manuale, è semplicissimo
Messaggi: 1328 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
mr proto
Junior Member
Member # 5376

 - posted 23. Marzo 2005 20:45      Profile for mr proto   Email mr proto         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie per la risposta stegi...credo si possa fare quello che mi hai consigliato,solo che quello che mi piacerebbe poter fare è:
1 - creare i patter su reason - è più facile comporli lì che nn sullo yamaha rm1x
2 - assegnare ogni singolo pattern ad una 'section' (un tasto-ce ne sono 16-dello yamaha)
3 - far partire la song con lo yamaha,in modo che possa passare da un pattern di reason all'altro semplicemente usando la funzione section dello yamaha rm1x (=premendo i tasti ai quali ho precedentemente assegnato i pattern).
Questo solo per rendere più attivo il lavoro durante una esecuzione 'live' in modo da lasciarmi spazio per eventuali improvvisazioni (sia ne passaggio tra un pattern e l'altro sia nell'editing in realtime dei suoni).
Il fatto è che di questi viaggioni che mi fo nn so nulla a livello pratico,poichè sono davvero un principiante in questo campo - cmnq grazie per l'aiuto!

Messaggi: 7 | Data Registrazione: Mar 2005  |  IP: Logged
laswell
Junior Member
Member # 2749

 - posted 24. Marzo 2005 10:07      Profile for laswell   Email laswell         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
1 - creare i patter su reason - è più facile comporli lì che nn sullo yamaha rm1x
2 - assegnare ogni singolo pattern ad una 'section' (un tasto-ce ne sono 16-dello yamaha)
3 - far partire la song con lo yamaha,in modo che possa passare da un pattern di reason all'altro semplicemente usando la funzione section dello yamaha rm1x (=premendo i tasti ai quali ho precedentemente assegnato i pattern).
Questo solo per rendere più attivo il lavoro durante una esecuzione 'live' in modo da lasciarmi spazio per eventuali improvvisazioni (sia ne passaggio tra un pattern e l'altro sia nell'editing in realtime dei suoni).
Il fatto è che di questi viaggioni che mi fo nn so nulla a livello pratico,poichè sono davvero un principiante in questo campo - cmnq grazie per l'aiuto![/QB][/QUOTE]

punto 1, ok.l'editing in reason è decisamente facile.
punto 2, ok..lo fai tranquillamente.
punto 3 se "componi" la song sull'rmx1 non capisco dove ci sia lo spazio per intervenire live.
quello che mi sembra vuoi fare tu, secondo me, si verma al punto 2.
crei 16 pattern diversi con il reason, a ciascun pattern assegni un tasto dell'rmx1 e dal vivo ci fai quello che vuoi.pochi 16pattern???ne crei 32 e a ciascuno assegni un tasto della tastiera del pc.


Messaggi: 24 | Data Registrazione: Ago 2003  |  IP: Logged
kalep
Junior Member
Member # 761

 - posted 24. Marzo 2005 16:34      Profile for kalep           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti,
ma secondo voi è possibile fare in modo che con uno stesso tasto di un controller sposto in modo incrementale la selezione dei pattern?

Messaggi: 26 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.